Presentazione
Il Forum della Comunicazione è il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del “digital engagement”. Coinvolge ogni anno circa 1.500 partecipanti tra manager, innovatori, rappresentanti istituzionali ed i principali player e opinion leader della comunicazione e dell’innovazione digitale. Il Forum è un concentrato di contenuti e relazioni in cui i partecipanti si conoscono, interagiscono, condividono know how, presentano case history, sviluppano business e vengono ispirati a nuove iniziative, uscendo dal circolo autoreferenziale e dialogando con gli opinion leader dell’innovazione e dell’informazione.
**********************************
LE ISCRIZIONI AL FORUM SONO APERTE: SI SVOLGERANNO DIRETTAMENTE PRESSO IL PALAZZO LOMBARDIA.
Informiamo che le iscrizioni online sono terminate.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
I protagonisti dell'evento
Francesca Amadori
Responsabile Corporate Communication | AmadoriAnnachiara Annino
Partner | Eumetra MonterosaPatrizia Bandirali
European Marketing Manager | Oregon Scientific ItaliaAnna Banfi
EU South, West, East & BeNeLux | Avaya ItaliaGabriele Baroni
Communication Director | Costa CrociereAntonio Barreca
Direttore Generale | Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del TurismoI protagonisti dell'evento
Alberto Abruzzese
Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Com | Università IULMFrancesca Amadori
Responsabile Corporate Communication | AmadoriAnnachiara Annino
Partner | Eumetra MonterosaPatrizia Bandirali
European Marketing Manager | Oregon Scientific ItaliaAnna Banfi
EU South, West, East & BeNeLux | Avaya ItaliaGabriele Baroni
Communication Director | Costa CrociereAntonio Barreca
Direttore Generale | Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del TurismoGiuseppe Basso
Amministratore Delegato | Feel Center (+1)Giovanni Bastianelli
Direttore Esecutivo | ENIT Agenzia Nazionale del TurismoPierpaolo Benintende
Direttore Marketing | InfoCertDaniele Bologna
Direttore Responsabile | Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)Tiziano Bonometti
Presidente e Amministratore Delegato | Up!Luca Bordin
General Manager Media Sales & Solutions | NielsenPaola Boromei
Executive Vice President Human Resources & Organization | SnamClaudio Capovilla
Direttore di Strategia e Presidente | Gruppo IcatPiergiorgio Capozza
Brand and Communications Manager | Baglioni HotelsRossella Carrara
Deputy Managing Director | Apco WorldwidePatrizia Carrarini
Middle Europe Brand & Communications Lead (Italy, UK&Ireland, BeNeLux, Germany&AUT, Switzerland) | IntrumSaverio Castilletti
Co-Founder, Co-Owner and CEO | ItalyXPFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Enrico Cavallari
Chief Marketing Officer | Gruppo AXA ItaliaDaniele Chieffi
Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring | EniVittorio Cino
Direttore Public Affairs Europe | The Coca-Cola CompanyManlio Ciralli
Founder & CEO | PHYD (+1)Anna Citarrella
Government Affairs & Public Policy Lead | Johnson & Johnson Medical DevicesAntonio Clerici
Responsabile Produzione Dati | AudiwebFlavia Coccia
Coordinatore di progetto | Isnart - Istituto Nazionale Ricerche TuristicheSilvia Colombo
Head of External Communication & Corporate Social Responsibility | ING ItaliaSimona Colombo
Group Marketing and Communications Director | Gruppo CimbaliBarbara Cominelli
Direttore Marketing & Operations | MicrosoftSimonetta Consiglio
Direttore Marketing e Comunicazione | Sisal - Gruppo SisalLuigi Contu
Direttore Responsabile | Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società CooperativaStefano Costa
Direttore Commerciale | Qui! GroupGiuseppe De Lucia
Marketing, Communication and Government Relation | Ericsson (+1)Sandro De Poli
Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele | GE ItaliaGuido Di Fraia
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale | Università IULMMarco Di Lernia
Country Director - Canon Consumer Imaging | Canon ItaliaIsabella Falautano
Direttrice Comunicazione & Stakeholder Engagement | illimityFrancesca Falcitelli
Senior Marketing Manager | m-SquaredMichèle Favorite
Lecturer of Business Communication & Public Relations, Associate Director - Italian Admissions | John Cabot UniversityRoberto Ferrari
Head of Digital Communication Experience & Strategy | EniGiovanni Battista Ferrari
Responsabile Country Marketing & Sales e Membro del Comitato Esecutivo | ABBGabriele Filieri
Digital Strategist | Bamakò - Psike CreativaFederico Filippa
Head of PR & CSR | Subito (Schibsted Media Group)Andrea Fontana
Presidente e Co-Founder | StoryfactoryEnrico Franchini
Socio Fondatore | VisualiticaMauro Frantellizzi
Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis | Lactalis ItaliaSergio Gambacorta
Smart Cities Program Manager | VodafoneChiara Giglio
Head of Brand, Communication and Social Responsibility | Europ Assistance ItaliaGiovanna Gregori
Director of Communications | IllycaffèMarino Gualano
General Manager e Co-Founder | MainAdCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceElena Koumentakis
Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development | PirelliGianni Lacorazza
Responsabile Comunicazione, Promozione e Sviluppo | APT Basilicata - Agenzia di Promozione Territoriale di BasilicataGiovanni Laudicina
Country Manager Italia | EasyParkFederica Lucini
Marketing Manager | Palacongressi di RiminiElisabetta Luise
PR Manager, Corporate Communication Specialist, Marketing Global Branding | Homeaway ItalyLuigi Maccallini
Next Innovation Manager - Retail Communication Manager | BNL - BNP PARIBASPierfrancesco Maran
Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura | Comune di MilanoPaola Marazzini
Director Strategic Partnerships | Google ItaliaCarlo Massarini
Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society | Carlo MassariniFrancesco Mazzo
Imprenditore, Founder & CEO | CompendiumGaia Mazzon
Communication Director Italy | AlstomPaolo Messa
Membro del Cda | RAI Radiotelevisione Italiana (+1)Roberta Milano
Docente Comunicazione Turistica Internazionale | Università Cattolica del Sacro CuoreFederica Moscheni
Pr & Communication Manager | GrouponEmiliano Niccolai
CEO | Share n'GoIsabella Panizza
| EnelSimona Panseri
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) | Google ItaliaGiuseppe Papa
Country Manager EEMEA, Easter Europe, Middle East, Africa | Mattel ItalySimonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Massimiliano Pontillo
Presidente | Pentapolis Group (+2)Davide Antonio Porro
Presidente | Diesis GroupLuca Prina
Direttore Centrale Marketing e Comunicazione | CheBanca! (gruppo Bancario Mediobanca)Valentina Quattro
Senior PR Manager Italy | TripAdvisor ItaliaAlessandra Rosa Ammaturo
Direttore Customer Marketing, Market Area Europe and Latin America | EricssonFilomena Rosato
Presidente | Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni PubblicheAndrea Rossi
Marketing and Experience Manager | Visit ElbaLucio Ruiz
Segretario della Segreteria per la Comunicazione | Santa SedePatrizia Rutigliano
Public Affairs and Communication Senior Vice President | SnamPaola Saggese
Media Director Southern Europe and CEE | Unilever ItaliaCesare Salvini
Marketing & Sales Director | Mercedes-Benz ItaliaSilvio Umberto Santini
Head of Group Brand Management - EVP | UniCreditBarbara Santoro
President Shenker Culture Club, Innovation and Strategic Markeing Manager | ShenkerTommaso Saronni
Director Newsroom Italy (PR, Social, Digital) | adidas ItaliaStefania Savona
Communication and Brand Director | Leroy Merlin ItaliaVito Sinopoli
Editore | Business PeopleNicolò Soresina
Imprenditore, Digital Evangelist | The 3.0 WayFrancesco Spanedda
Brand Director | ThunMarita Spera
| American ExpressGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Simone Tani
Senior Fellow, School of Governance | LUISS Guido CarliFrancesco Tapinassi
Dirigente per le Politiche del Turismo | Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACTAlessandro Ubertis
Presidente | Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (+1)Tommaso Valle
Corporate Relations and Sustainability Director | McDonald's ItalyVincenzo Vavalà
Direttore Marketing SEAT Italia | Volkswagen Group ItaliaRenato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks | Intesa SanpaoloBruno Villavecchia
Dirigente Responsabile Area Ambiente ed Energia | AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e TerritorioGianfranco Virardi
Fondatore | Gianfranco Virardi - Comunicazione & MarketingLuigi Zabatta
Director Smart Industrial & Utilities | OlivettiRoberto Zepponi
Marketing & Trade Marketing Director | Ceres ItaliaI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Con il Patronato di
Regione Lombardia
Visita il sito web: www.regione.lombardia.it
Vedi profilo
Official Partner
UniCredit
Con circa 7900 filiali e oltre 144.000 dipendenti in 17 Paesi, UniCredit è tra i principali gruppi europei di servizi bancari e finanziari. L'estesa presenza in Europa occidentale (Italia, Austria, Germania) e in Europa centro-orientale permette di instaurare relazioni importanti con gli...
Vedi profilo
Main Media Partner
Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Agi, principale news company italiana per espansione internazionale, produce oltre 1.000 notizie, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sui temi di politica, economia, esteri, cronaca, sport, spettacolo, salute, energia e ambiente. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale...
Vedi profilo
Patrocini Istituzionali
Comune di Milano
Comune di Milano
Vedi profilo
Media Partner
Business People
Associazioni: Anes - Confindustria. Business People: Mensile di attualità economica dedicato a chi non si accontenta dei soliti punti di vista, ma ama confrontarsi con un'informazione concreta e indipendente. Basato su casi concreti di aziende e sulle esperienze delle persone che le guidano, la...
Vedi profilo
Cor.Com
Corcom.it è il quotidiano online di riferimento della digital community italiana. I nostri prodotti digitali si integrano a quindicinale cartaceo Cor.Com, il giornale dell'economia digitale e dell'innovazione dell'economia digitale, leader in Italia nell'informazione di questo settore. Oltre...
Vedi profilo
Eco in Città
Eco in Città è un progetto editoriale integrato (web magazine quotidiano e guide cartacee periodiche), nato nel 2009, con l'obiettivo di diffondere stili di vita sostenibili nei contesti urbani. Si occupa di mobilità sostenibile, efficienza energetica, alimentazione bio, trasporti e...
Vedi profilo
Economia & Management
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté, rappresenta un ponte ideale tra l'attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca e del sapere teorico e uno strumento indispensabile per...
Vedi profilo
Ediforum
Ediforum Srl è una società editoriale specializzata in comunicazione, marketing e media business. Il gruppo pubblica 4 titoli: DailyMedia e DailyNet, quotidiani digitali per la comunità della comunicazione e per il web marketing; Mediaforum, settimanale di marketing, pubblicità, media,...
Vedi profilo
Formiche
Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004 ed animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura. Nato come rivista cartacea, oggi l'iniziativa Formiche è articolata...
Vedi profilo
Pubblicità Italia (TVN Media Group)
Dal 1989 rappresenta un osservatorio privilegiato e di riferimento per tutti i professionisti del mondo della pubblicità e dei media. Ogni mese - in doppia lingua italiano/inglese - pubblica ricerche, analisi e dati per fornire strumenti di comprensione a servizio dei lettori. Una testata...
Vedi profilo
Social Reporters
Social Reporters è la prima community di reporters specializzati nel raccontare gli eventi in real time su tutti i Social Media. Nata a Milano nell'Ottobre del 2015 come servizio di Bewe S.r.l. Social Reporters si propone di valorizzare gli eventi offline attraverso uno storytelling interattivo...
Vedi profilo
Today - Pubblicità Italia
Il quotidiano digitale TODAY Pubblicità Italia dal 1989 è un autorevole strumento d'informazione per chi lavora nel mondo della comunicazione. Distribuito tramite abbonamento via e-mail e device mobili, il giornale riporta i fatti e le notizie di settore, dai dati di ascolto alle gare, dalle...
Vedi profilo
Uomini & Donne della Comunicazione
Uomini & Donne della Comunicazione è un web magazine dedicato ai professionisti del marketing e della comunicazione. Un portale che, in maniera esaustiva, racconta le real news del settore, i protagonisti delle principali realtà aziendali, mettendo in evidenza l'influenza delle dinamiche della...
Vedi profilo
Event Partner
Areastream
Areastream è una Video Digital Factory, immagini e parole, appassionata di branded content e di innovazione tecnologica digitale, a cui lavorano professionisti dello storytelling, della produzione cinematografica e dei social media. Un laboratorio creativo-tecnologico-digitale, in costante...
Vedi profilo
Diesis Group
Agenzia di comunicazione specializzata in gestione uffici stampa, consulenza in strategie di comunicazione, produzione e edizione contenuti media. È nata nel 1998 su iniziativa di un gruppo di giornalisti, con la produzione di contenuti per stampa e televisione e la gestione di uffici stampa. È...
Vedi profilo
IQUII
IQUII è una realtà imprenditoriale italiana fondata nel 2011 da Fabio Lalli e Mirko Lalli, con una forte focalizzazione su digital strategy, web, mobile, wearable e Internet of Things. L'anima di IQUII è costituita dal team di sviluppo, che si dedica alla progettazione e alla realizzazione di...
Vedi profilo
MIKE Presentations
MIKE Presentations è una società specializzata nella creazione di presentazioni che miscelano l'appeal visivo con l'intelligenza dei contenuti per catturare l'attenzione, informare e intrattenere il pubblico cui sono destinate. Con un articolato team di professionisti, MIKE Presentations ha...
Vedi profilo
Samsung
Samsung Electronics ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED e fornendo esperienze iperconnesse attraverso il...
Vedi profilo
SintesiVisiva
Sintesi Visiva è una società fondata a Milano nel 2005. Si occupa di immagine e produzione video a livello professionale nelle sue molteplici declinazioni aggiornando i propri skills ai cambiamenti tecnologici proposti e richiesti dal mercato. Offre ai suoi numerosi clienti la possibilità di...
Vedi profilo
Up!
Up! strategy to action è un'agenzia è specializzata in activation marketing, comunicazione ed eventi. È presente capillarmente sul territorio ed ha tre sedi operative in Italia (Milano, Roma e Volpiano) e due nella Federazione (Russa a Mosca e San Pietroburgo). L'obiettivo dell'agenzia è...
Vedi profilo
Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
Vedi profilo
Technical Partner
TT Tecnosistemi
TT Tecnosistemi (it.tecnosistemi.com), azienda leader nel settore dell'Information Technology, focalizzata in soluzioni innovative, è oggi una realtà di riferimento per tutte quelle aziende che vogliono utilizzare le nuove tecnologie informatiche al fine di raggiungere e mantenere un vantaggio...
Vedi profilo
Partner Accademici
Università IULM
Primo e unico Ateneo in Italia specializzato nell'alta formazione delle lingue e della comunicazione, l'Università IULM vanta un posizionamento estremamente distintivo. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l'Università IULM si colloca...
Vedi profilo
Creative Partner
Bamakò - Psike Creativa
Lontani dalla confusione, lontani dalla convenzione, lontano da tutto ciò che è già stato. Come un'isola pacifica, che trae la sua forza e la sua bellezza dalle persone che la popolano. Siamo a Bamakò, l'isola felice della comunicazione dove trova il suo nutrimento la creatività. Diamo alla...
Vedi profilo
Communication Partner
Gruppo Icat
Professionalità integrate per progetti completi. La nostra mission è creare una comunicazione capace di trasmettere appieno l'essenza di ogni brand, rendendolo unico e differenziandolo dai competitor. Il tutto, attraverso una politica di massima vicinanza al cliente e un'ottica di servizio...
Vedi profilo
Forum Partner
A4C - Art for Communication
A4C - Art for Communication è una società indipendente di comunicazione che ha la sua unicità nel linguaggio che ha scelto per i suoi progetti: l'arte. Con la collaborazione di artisti di diverse discipline, scelti in coerenza con le caratteristiche del progetto, A4C ha curato e realizzato...
Vedi profilo
Arjowiggins Graphic Italia
Arjowiggins Graphic è leader nella produzione di soluzioni ambientali e innovative per la comunicazione stampata, offrendo carte riciclate patinate e naturali di alta qualità. La branch fa parte del gruppo Arjowiggins, leader mondiale nella produzione di carte e materiali creativi e altamente...
Vedi profilo
Cinecittà Studios
I leggendari Studi di Cinecittà trasformano i sogni in realtà da ben 75 anni. Gli Studios di Cinecittà, da sempre luogo ideale dei filmmaker nonché sede della storia del cinema, negli ultimi anni sono diventati un vasto complesso cinematografico. Composta da tre moderne strutture a Roma e...
Vedi profilo
Monina Corporate Sailing
Fondata da Cristiana Monina, è un'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi corporate legati al mondo della nautica, in Italia e nel Mar Mediterraneo. Offre alle aziende appuntamenti velici in presenza e da remoto con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare:...
Vedi profilo
Shenker
Shenker è protagonista nel mercato della formazione linguistica dedicata a privati, manager, professionisti e aziende. Un luogo dove si forma la cultura internazionale delle persone di ogni fascia di età, con programmi di studio tailor made e modellati sulle specifiche esigenze del singolo e...
Vedi profilo
Subito (Schibsted Media Group)
Subito.it è la società proprietaria della piattaforma digitale Subito. Nata a Milano nel 2007, Subito vuole offrire il servizio online di compravendita più semplice, veloce e sicuro per realizzare ottimi affari grazie a efficacia del servizio, qualità e ampiezza dell'offerta. Con 6 milioni di...
Vedi profilo
Visualitica
Unendo ricerca software ad analisi statistica, Visualitica elabora mappe visive chiare, informazioni semplici e di immediata interpretazioni per consentire il migliore utilizzo delle informazioni ottenibili dai dati. È una soluzione di Data Analysis che integra in un unico ambiente tutti i dati...
Vedi profilo
WIIT - The Premium Cloud
Wiit nasce negli anni '90 quando Alessandro Cozzi, fondatore e CEO dell'azienda, decide di focalizzare la strategia della società sui servizi di IT-Outsourcing per la media Azienda. Da subito Wiit si differenzia per una forte specializzazione sull'Outsourcing delle applicazioni critiche. WIIT è...
Vedi profilo
Partner Associativi
Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT
Assintel è l'associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e aderisce a Confcommercio - Imprese per l'Italia. Rappresenta le imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle loro esigenze. Rappresenta...
Vedi profilo
Pentapolis Group
Pentapolis nasce nel 2006 come associazione culturale, nel 2012 diventa una Onlus, nel 2021 si costituisce in tre realtà, ciascuna con una propria specializzazione e funzionalità operativa: Pentapolis Institute ETS (advocacy, formazione, ricerca), Pentapolis Communication SB (editoria,...
Vedi profilo
Utilitalia
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi...
Vedi profilo
Con il Patrocinio di
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Hospitality Partner
Baglioni Hotels
Baglioni Hotels nasce nel 1974, quando Roberto Polito acquisisce la prima struttura in Toscana, a Punta Ala, sviluppando un'inedita concezione di ospitalità intesa in termini di esperienza di vita: un viaggio nello stile italiano attraverso la cultura e le differenti tradizioni. Il Gruppo conta...
Vedi profilo
Social Partner
Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, e dallo sfruttamento e per assicurare loro un futuro fornendo cibo, cure mediche e istruzione. Presente in 68 paesi con oltre 870 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione...
Vedi profilo
Thanks to
Gianfranco Virardi Comunicazione e Marketing
Il programma dell'evento
La partecipazione è aperta al pubblico
08:30 |
Apertura registrazioni Visto l'alto numero degli iscritti, è consigliabile presentarsi con anticipo all'apertura delle registrazioni. Per ragioni di sicurezza è previsto il passaggio all'Auditorium con il "metal detector". Se scarichi l'app potrai evitare la fila al registration desk usufruendo del nuovo servizio Self. Ti basterà mostrare il QR code (unico per ogni utente) alla postazione Self per ottenere subito il tuo Badge. |
09:15-09:30 |
Saluti e apertura lavori Intervengono:
|
09:30-09:45 |
DIGITAL INDUSTRIAL: IL VALORE DELLA CONDIVISIONE DIGITALE. ANCHE TRA LE MACCHINE. Keynote Speech:
|
09:45-10:00 |
LA MUSICA CHE UNISCE Keynote Speech:
|
10:00-11:15 |
Opening Session #QUELLOCHECIUNISCE La forza di ogni relazione deriva da ciò su cui la stessa si fonda. Valori, ideali, economia, cultura, brand, linguaggi, sono solo alcune delle numerose sinapsi che connettono la nostra società in continuo cambiamento. Unirci significa trovare la chiave di volta per costruire il nostro futuro. Conduce: Intervengono:
|
11:15-12:45 |
Talk Show DALLA COMUNICAZIONE ALLA RELAZIONE DI FIDUCIA I linguaggi della comunicazione sono cambiati e i nuovi strumenti a disposizione consentono una relazione sempre più interattiva e profonda. Il valore della marca o della persona diventa così misura della fiducia di cui gode. #quellocheciunisce | Parliamo di "fiducia" Conduce:
Intervengono:
|
12:45-13:15 |
Open Talk Intervengono:
|
13:15-14:45 |
Break |
14:45 |
Innovation Speech & Open Talk Conduce:
|
14:45-15:00 |
Innovation Speech SECOND HAND EFFECT: RELAZIONE UMANA E VALORI Intervengono:
|
15:00-15:05 |
Open Talk Intervengono:
|
15:05-15:20 |
Innovation Speech DAL PRIMO VAGITO ALL'ESTREMA UNZIONE E' TUTTA COMUNICAZIONE Intervengono:
|
15:20-15:25 |
Open Talk Intervengono: |
15:25-15:40 |
Innovation Speech HO SPOSATO UN BRAND. L'IMPORTANZA DELLA FIDUCIA NELLE RELAZIONI TRA MARCA E TARGET Intervengono:
|
15:40-15:45 |
Open Talk Intervengono:
|
15:45-16:00 |
Innovation Speech MICHELANGELO NELL'ERA DIGITALE, LA SFIDA DI UN CAPOLAVORO NELL'UNIVERSO DELLA COMUNICAZIONE Intervengono:
|
16:00-16:05 |
Open Talk Intervengono:
|
16:05-16:25 |
FInal Tag Intervengono:
|
Sessioni non aperte al pubblico.
11:15-13:15 |
Main Executive Circle LO STORYTELLING DI MARCA #quellocheciunisce #branding | Parliamo di Brand Identity. Dalla verità alla coerenza: Valori fondamentali nella narrazione di marca. Lo Storytelling deve stimolare le emozioni e creare destino; è questo che coinvolge il pubblico, facilita il ricordo, stimola lo sviluppo di una community attorno alla marca, favorisce la fidelizzazione ed attiva un virale processo di passaparola. Parleremo di Storytelling in quanto nuovo approccio nei consumi, nell'economia e nella partecipazione politica, tenendo a mente la natura transmediale della comunicazione aziendale e istituzionale. Conduce:
Intervengono:
|
13:30-14:30 |
Break |
14:30-16:00 |
Executive Circle L'INNOVAZIONE TERRITORIALE #quellocheciunisce | #experience. Perché la valorizzazione strategica di un territorio abbia senso deve comportare non solo un'analisi ma una narrazione efficace, uno storytelling che ne rilevi le peculiarità, sia del contesto ambientale sia di quello socio-culturale. E' con questo approccio che è possibile individuare i diversi ambiti attraverso cui declinare le azioni sui diversi fronti: dal turismo alla mobilità, dai beni culturali al sistema educativo, fino alla sanità, finalmente intesa come strategia complessiva che garantisca una qualità della vita che impedisca di ammalarsi. Una qualità che riguarda la capacità di un territorio da salvaguardare sia nel suo equilibrio ecologico sia nello sviluppo della coesione sociale. S'è parlato per decenni di marketing territoriale ma ormai è chiaro che non si tratta solo della promozione di un territorio ma di un sistema articolato ed interdipendente che mette in relazione le persone, la qualità delle loro relazioni e il contesto territoriale in cui vivono. E' in questo senso che l'innovazione territoriale può comportare una nuova consapevolezza delle strategie del comunicare nel web, non solo rilevando le peculiarità dei territori ma rivelandole con "occhi nuovi". L'executive circle terminerà con un walkabout, una conversazione peripatetica con sistemi whisper radio, per sollecitare ulteriormente le dinamiche di brainstorming e far emergere le parole chiave-tag più pertinenti, per confluire in chiusura in Auditorium con le Final Tags a cura di Carlo Infante. Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:30 |
Executive Circle MISURARE LA COMUNICAZIONE ALL' EPOCA DEI SOCIAL MEDIA #quellocheciunisce #numeri | Parliamo di Social. In pochi anni siamo passati dai media tradizionali e dalle vari Audi... ai social media dove tutti sono diventati comunicatori. E l'audience adesso come si misura? Basta ancora il numero dei contatti? E quando non c'è come nei social network...? Come si misura l'efficacia di una campagna di comunicazione soprattuto se non pubblicitaria al di fuori degli spazi acquistabili? Anche in questo ambito il digital ha rotto i vecchi parametri rivoluzionando il modo di pensare, di comunicare e di misurare, ma quelli attuali sono sufficienti per analizzare tutti i ritorni? A questa domanda daranno delle risposte concrete derivanti dal lavoro quotidiano esperti di comunicazione, di marketing, di analisi e direttori marketing di aziende. Conduce:
Intervengono:
|
La partecipazione è aperta al pubblico
11:15-13:00 |
Main Workshop RIDISEGNARE IL CUSTOMER JOURNEY: DALL'ECONOMIA DEI PRODOTTI A QUELLA DELLE ESPERIENZE #quellocheciunisce #experience | Parliamo di Innovazione. Lo scenario attuale è composto di media e contesti fittamente intrecciati, dove non è più possibile concepire alcun item come un'entità a sé stante, ma come parte di un ecosistema in cui ciascun elemento intrattiene molteplici rapporti con tutti gli altri. Occorre ridisegnare i modelli di business, considerando l'integrazione di questi elementi: l'utente-consumatore è protagonista, diventa parte interattiva e proattiva, e contribuisce alla costruzione o ri-mediazione dell'ecosistema attraverso la tecnologia, i dati, le comunità online. Ecco che diventa essenziale spostare il fuoco dal prodotto al servizio, tracciando l'esperienza in ogni sua fase, e rivoluzionando il customer journey in favore di un approccio totalmente crossmediale. Conduce:
Intervengono:
|
13:00-13:30 |
Open Talk Intervengono:
|
13:30-14:30 |
Break |
14:30-16:00 |
Workshop SHARING ECONOMY: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE COME LEVA PRINCIPALE PER RIDISEGNARE LE NUOVE STRATEGIE D'IMPRESA. L'innovazione tecnologica applicata a tutti gli aspetti dell'economia e della società offre nuove opportunità di business, aprendo le porte a scenari sempre più competitivi e internazionali. La prossima sfida per il Paese è prepararsi ad affrontare in modo consapevole e programmato il veloce cambiamento in atto, in un'ottica sempre più di integrazione e condivisione dei processi. Conduce:
Intervengono:
|
16:00-17:30 |
Workshop SMART ENERGY & THE NEW MOBILITY TREND Il concetto di Smart City nasce nel campo dell'ICT, e ha come base l'idea di città digitale quale veicolo per la diffusione e la circolazione dell'informazione. Questa concezione, col tempo, si è estesa all'energia, all'economia, alla qualità dell'ambiente e alla vivibilità in generale, in cui la tecnologia mantiene un ruolo fondamentale. È attraverso le reti, infatti, che le città saranno in grado di gestire in modo più efficiente ed efficace trasporti, ciclo dei rifiuti, distribuzione dell'acqua e dell'energia. Cosa sta succedendo in Italia sul fronte Smart Cities? Come procedono i territori e le aziende per creare un fronte comune? Conduce:
Intervengono:
|