Presentazione
"Niente di più facile, niente di più difficile" (Fausto Lupetti Editore, 15 euro) è il libro scritto a quattro mani da Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, manager Eni, nel quale gli autori hanno trasferito la loro ultraventennale esperienza nel campo della comunicazione d’impresa in aziende di primissimo piano in Italia e all’estero.
Il libro parte da una panoramica sul mondo dell’informazione, soffermandosi su come funziona, sulle strategie che perseguono i vari attori e sulle differenze tra i vari media, compresi quelli che si sono imposti con Internet come i giornali web e i social network.
Il testo analizza, oltre che le strategie, la filosofia comunicativa che un’azienda deve adottare per comunicare in maniera efficace e il modo in cui concepisce e pianifica la sua comunicazione. Il manuale infine offre un ventaglio completo di strumenti e indicazioni pratiche su come si svolge un mestiere che richiede sensibilità individuale, ma anche quelle competenze tecniche riassumibili sotto il titolo “come si fa”: una conferenza stampa, un’intervista, un evento, la gestione di una crisi, ecc.
Il libro, arricchito da numerosi box e schede che ne facilitano la lettura, ha un taglio marcatamente pratico, dal momento che non si limita a prospettare il funzionamento dell’ufficio stampa ideale, ma ne completa la descrizione con osservazioni ricavate dal mondo reale, nel quale la capacità comunicativa spesso deve saper diventare capacità diplomatica, ma anche ingegno e fantasia.