Presentazione
LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE, MA SARA' SEMPRE POSSIBILE REGISTRARSI ON SITE IL GIORNO DELL'EVENTO.
Il Forum della Comunicazione è il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del digital engagement. Coinvolge ogni anno oltre 2.000 partecipanti tra manager, imprenditori, innovatori, rappresentanti istituzionali ed i principali player e opinion leader della comunicazione e dell’innovazione digitale. Il Forum è un concentrato di contenuti e relazioni in cui i partecipanti si conoscono, interagiscono, condividono know how, presentano case history, fanno business e vengono ispirati a nuove iniziative, uscendo dal circolo autoreferenziale e dialogando con gli opinion leader dell’economia e dell’informazione.
I protagonisti dell'evento
Piero Dominici
Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS | Università degli Studi di Perugia (+2)Mariapia Ebreo
Giornalista, CEO/Owner and Founder | ApplepieGabriella Favuzza
Future Mobility & Public Affairs Manager | Renault ItaliaPaolo Ferrara
Head of Department Comunicazione e Fundraising | Fondazione Terre des Hommes Italia OnlusFederico Filippa
Head of PR & CSR | InfoJobs (+1)Marco Fratoddi
Direttore Responsabile | Editoriale La Nuova EcologiaI protagonisti dell'evento
Paolo Ainio
Amministratore Delegato | Gruppo BanzaiLaurence Marie Claude Aliquot
Responsabile Ufficio Customer Satisfaction | Intesa SanpaoloAnass Allouch
European Head of Corporate Communications | Virgin Active ItaliaEmma Aru
Presidente | Ega (Congresses & Events)Andrea Bairati
Direttore area education, innovazione, agenda digitale | ConfindustriaRoberto Baldassari
Presidente e Amministratore Delegato | GPF Inspiring ResearchUgo Barbara
Caporedattore di New Media | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaMarco Barbieri
Direttore Centrale Comunicazione | INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (+2)Giuseppe Basso
Amministratore Delegato | Feel Center (+1)Daniele Bologna
Direttore Responsabile | Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)Nicola Bugini
Senior Solution Consultant - Digital Marketing | AdobeAnna Maria Buzzi
Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale | Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACTCarlo Capria
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese | Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie TerritorialiPatrizia Carrarini
Middle Europe Brand & Communications Lead (Italy, UK&Ireland, BeNeLux, Germany&AUT, Switzerland) | IntrumFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Simonetta Cavalieri
Fondatrice e Presidente Associazione SIS - Social Innovation Society, Coordinatrice Tavolo MISE Internazionalizzazione Imprese femminili | SIS - Social Innovation SocietyStefano Cigarini
Amministratore Delegato | Cinecittà WorldAntonio Cilli
Founder e Direttore Editoriale | CittanetMichele Cimino
Presidente | Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing ManagerManlio Ciralli
Founder & CEO | PHYD (+1)Giuseppe Coccon
Senior Advisor Comunicazione e Public Affairs - Founder & Advisory Board Member Future 4 Comunicazione | Future4 ComunicazioneAndrea Cornelli
Presidente e Ceo Italia | DeestilledStefano Costa
Direttore Commerciale | Qui! GroupGiovanni Cubeddu
Direttore Editoriale | Cinitalia (Editore GBTIMES Italia srl)Luca De Fino
Digital Brand Strategist, Head Of 360° Digital Inf | OgilvyOneMarco De Guzzis
Amministratore Delegato e Direttore Generale | EditaliaPierCarla Delpiano
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne | Fiera Milano (+1)Gianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaPiero Dominici
Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS | Università degli Studi di Perugia (+2)Mariapia Ebreo
Giornalista, CEO/Owner and Founder | ApplepieGabriella Favuzza
Future Mobility & Public Affairs Manager | Renault ItaliaPaolo Ferrara
Head of Department Comunicazione e Fundraising | Fondazione Terre des Hommes Italia OnlusFederico Filippa
Head of PR & CSR | InfoJobs (+1)Marco Fratoddi
Direttore Responsabile | Editoriale La Nuova EcologiaFabrizia Fuscagni
External Relations Director | Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)Renato Geremicca
Founder e Art Director | Laboratorio Creativo GereBrosDiego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | AnasJader Giraldi
CEO | Zeranta EdutainmentMarinella Gori
Corporate & Marketing Communication Manager | Canon ItaliaEmanuela Guccione
Communication & Sustainability Manager | TNT Global ExpressCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceEugenio Iorio
CEO | ImaginificaStefania Lazzaroni
Direttore/General Manager | Fondazione AltagammaMaurizio Liuti
Communication And Marketing Director | CRIFAndrea Maffini
CEO | Orange Media Group (+1)Francesco Mazzo
Imprenditore, Founder & CEO | CompendiumVlad Mihalca
Head of VAS | PosteMobile (Gruppo Poste Italiane)Pepe Moder
Director of Global Digital Marketing Media - Car | Pirelli TyreMaria Moreni
Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare | Associazione PhyseonMirko Pallera
Founder | Ninja Business SchoolSimona Panseri
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) | Google ItaliaAlessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Layla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale | Comune di MilanoMario Piccialuti
Direttore | AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta ItalianeAndrea Polo
Communication Director | Facile.itPaolo Portioli
Consigliere | IAB Italia - Interactive Advertising Bureau (+1)Lino Prencipe
Direttore Digital & Business Development | Sony Music Entertainment (Italy)Renzo Provedel
Vice Presidente | SOS LOGistica - Associazione per la Logistica SostenibileClara Sanna
Responsabile editoria aziendale | EniSergio Scalpelli
Direttore relazioni esterne e istituzionali | FastwebVito Sinopoli
Editore | Business PeopleMarita Spera
| American ExpressGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Davide Surace
Digital Director Effe 2005, Gruppo Feltrinelli | Librerie FeltrinelliSimone Tani
Senior Fellow, School of Governance | LUISS Guido CarliPaolo Tedeschi
Head of Communications, Corporate Marketing | Canon ItaliaElena Tondini
Communication & Image Manager | Gruppo TIMSergio Tonfi
Docente di Comunicazione: Professore Incaricato "Comunicazione Aziendale" | Università Carlo Cattaneo - LIUC (+1)Michele Troianiello
Vice Responsabile Ufficio Stampa | INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul LavoroClément Vachon
Direttore Comunicazione | Nestlé Waters Italia (+1)Leonardo Valente
Senior Vice President e Rapporti con la Stampa | EdelmanLucio Vesentini
Global Consumer Insight Manager | Pirelli TyreRenato Vichi
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks | Intesa SanpaoloPaolo Zanzottera
Board Member | ShinyStatGianluigi Zarantonello
Head of Digital Solutions | ValentinoI partner dell'evento
Con il Patronato di
Regione Lombardia
Visita il sito web: www.regione.lombardia.it
Vedi profilo
Official Partner
Sisal
Sisal, nata nel 1946, è stata la prima Azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. Da quasi 70 anni è protagonista della storia dell'Italia e degli italiani. Oggi Sisal Group, guidato dall'Amministratore Delegato Emilio Petrone, è leader nei mercati dei...
Vedi profilo
UniCredit
Con circa 7900 filiali e oltre 144.000 dipendenti in 17 Paesi, UniCredit è tra i principali gruppi europei di servizi bancari e finanziari. L'estesa presenza in Europa occidentale (Italia, Austria, Germania) e in Europa centro-orientale permette di instaurare relazioni importanti con gli...
Vedi profilo
Main Media Partner
Agi - Agenzia Giornalistica Italia
Agi, principale news company italiana per espansione internazionale, produce oltre 1.000 notizie, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sui temi di politica, economia, esteri, cronaca, sport, spettacolo, salute, energia e ambiente. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale...
Vedi profilo
Partner Istituzionali
Regione Puglia
Patrocini Istituzionali
Provincia di Milano
Media Partner
Business People
Associazioni: Anes - Confindustria. Business People: Mensile di attualità economica dedicato a chi non si accontenta dei soliti punti di vista, ma ama confrontarsi con un'informazione concreta e indipendente. Basato su casi concreti di aziende e sulle esperienze delle persone che le guidano, la...
Vedi profilo
Ediforum
Ediforum Srl è una società editoriale specializzata in comunicazione, marketing e media business. Il gruppo pubblica 4 titoli: DailyMedia e DailyNet, quotidiani digitali per la comunità della comunicazione e per il web marketing; Mediaforum, settimanale di marketing, pubblicità, media,...
Vedi profilo
Exmedia
Descrizione attività: Exmedia Srl - società controllata da TTG Italia, Gruppo Rimini Fiera - organizza dal 2005 BTC International, Borsa Internazionale del Sistema Congressuale ed Incentives. BTC International è una della più importanti fiere b2b internazionali in Europa, specializzata nel...
Vedi profilo
Ninja Business School
Ninja è la Unconventional Business School nata per formare i professionisti del futuro. Socia ordinaria ASFOR, la più prestigiosa Associazione per la Formazione Manageriale, e primo organismo di valutazione Cepas - Bureau Veritas per le competenze dei Digital Marketing Manager, Ninja ha...
Vedi profilo
Event Partner
Edelman
Edelman è la prima agenzia indipendente, a livello mondiale, di consulenza nel settore della comunicazione, con uffici in tutto il mondo e, in Italia, a Milano e Roma. Fondata nel 1952, Edelman offre consulenza per la comunicazione in tutte le sue declinazioni: marketing, istituzionale,...
Vedi profilo
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
Laboratorio Creativo GereBros
Laboratorio Creativo GereBros S.r.l. nasce dall'idea di Renato e Salvatore Geremicca di fornire soluzioni di Creatività e Consulenza per aziende, istituzioni e privati per tutto ciò che riguarda la comunicazione e la produzione di eventi spettacolari. Si avvale della stabile collaborazione di...
Vedi profilo
Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
Vedi profilo
Partner Associativi
Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
ADICO è l'Associazione Italiana che dal 1964 riunisce Direttori Commerciali, Vendite, Marketing, Digital Marketing e Imprenditori di Aziende Italiane oggi impegnati nel realizzare il cambiamento che le nuove tecnologie e i nuovi rapporti commerciali impongono alle Aziende per restare...
Vedi profilo
Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM
ASSOCOM nasce nel 1949 con il duplice obiettivo di studiare e risolvere i problemi comuni delle associate e di sostenere la difesa, lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto. L'associazione riunisce oggi 115 tra le più importanti Aziende del settore attive in Italia,...
Vedi profilo
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
IAB Italia - Interactive Advertising Bureau
IAB Italia è l'Associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese ed è inoltre il charter italiano dell'Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale....
Vedi profilo
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Research Partner
Istituto Piepoli
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e...
Vedi profilo
Partner
BTC La Fiera Degli Eventi - Event Report
Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)
Centostazioni, società partnership tra Ferrovie dello Stato Italiane e Archimede 1, Gruppo SAVE) impegnata nella valorizzazione commerciale, riqualificazione e gestione di 103 stazioni italiane, con sede in Roma.
Vedi profilo
Editalia
Da cinquant'anni nel mondo dell'editoria di pregio, Editalia si è sempre distinta per la particolare attenzione rivolta al libro di contenuto artistico e culturale e alle edizioni di elevata valenza iconografica. Lo sviluppo di questa linea editoriale e il contributo di grandi firme del mondo...
Vedi profilo
HQI - High Quality Italy
High Quality Italy è un progetto di internazionalizzazione volto a promuovere l'Alta Qualità Italiana Certificata e Garantita sui mercati esteri. Consiste in un vero e proprio ecosistema di business internazionale riservato ad operatori e organismi economici italiani privati e pubblici che...
Vedi profilo
Utilitalia
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
08:30 |
Registrazione partecipanti |
09:15-09:30 |
Saluti e apertura lavori Intervengono:
|
09:30-10:45 |
Opening Talk Show COMMUNICATION RELOAD. NELL'ERA DEL MOBILE E DELLA CONTINUA TRASFORMAZIONE DI INTERNET, DEI SOCIAL NETWORK E DELL'INTERO SISTEMA DEI MEDIA, PUNTARE SULLA COMUNICAZIONE RIMANE IL MUST TO DO PER AZIENDE E ISTITUZIONI? Conduce:
Intervengono:
|
10:45-12:00 |
Talk Show DAL DISINCANTO DELLA "GRANDE BELLEZZA" COME RILANCIARE IL BRAND CULTURALE ITALIA NEL MONDO? Riflessioni ed esperienze per un "New Deal" Imprese e istituzioni Conduce:
Intervengono:
|
12:00-12:15 |
Keynote speech TRASFORMARE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE IN UNA ESPERIENZA DI ACQUISTO COINVOLGENTE, PERSONALIZZATA E OMNI-CANALE. LA VISIONE DI ADOBE DIGITAL MARKETING PER AUMENTARE LE CONVERSIONI ON LINE Conduce:
Keynote Speech:
|
12:15-13:30 |
Talk show E-BUSINESS & DIGITAL MARKETING: QUALI I PASSAGGI CHIAVE PER INTEGRARE LE IMPRESE ITALIANE NELLA DIGITAL ECONOMY? Conduce:
Intervengono:
|
13:30-14:45 |
Walk Show LO SCIAME INTELLIGENTE Il format ludico-partecipativo prevede una passeggiata-conversazione nomade supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all'approfondimento ma è anche aperta ai partecipanti che ne faranno richiesta scrivendo a: marketing@comunicazioneitaliana.it. Conduce:
|
14:45-15:45 |
Talk Show BRAND ENGAGEMENT AND DIGITAL EXPERIENCE. BEST PRACTICE E SVILUPPI FUTURI. Conduce:
Intervengono:
|
15:45-16:45 |
Talk Show CITIZEN ENGAGEMENT: LA COMUNICAZIONE COME DRIVER DI RIFERIMENTO PER SEMPLIFICARE, INNOVARE E RENDERE TRASPARENTI LE ISTITUZIONI. Conduce:
Intervengono:
|
16:45-17:00 |
Conclusioni LE "TAG" DEL FUTURO POSSIBILE DELLA COMUNICAZIONE TRA AVANZAMENTO TECNOLOGICO E NUOVI VALORI D'USO SOCIALE DELL'INFORMAZIONE. Conduce:
|
11:30-12:30 |
Workshop in collaborazione con High Quality Italy HIGH QUALITY ITALY, L'INNOVATIVO PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER VINCERE SUI MERCATI ESTERI: FOCUS CINA. Conduce:
Intervengono:
|
12:30-12:40 |
Innovation Speech & Showcase ANCIENT FUTURE: L'ANTEPRIMA DEL TEDXMATERA Keynote Speech:
|
12:40-12:50 |
Innovation Speech & Showcase INDIFESA, UN CASO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Keynote Speech:
|
12:50-13:00 |
Innovation Speech & Showcase CONCETTI DI INNOVAZIONE. Keynote Speech:
|
13:00-13:10 |
Innovation Speech & Showcase SPETTACOLO DAL VIVO E MULTIMEDIALITÀ: WEB TV, STREAMING, WEB SERIES. Presentazione del progetto: "Foodball". Keynote Speech:
|
13:10-13:20 |
Innovation Speech & Showcase L'EVOLUZIONE DEL FORMATO: IL 21:9 L'evoluzione del formato, la storia di come cambia il formato di un monitor o di un televisore (da 4:3 a 16:9 a 21:9). Tutto proviene dal design, che si fonde con la ricerca e lo scenario, poi si declina la strategia di definizione del prodotto che poi porta all'immissione del prodotto stesso sul mercato. Keynote Speech:
|
13:20-13:30 |
Innovation Speech & Showcase |
13:30-14:30 |
Break |
14:30-15:30 |
Workshop CORPORATE REPUTATION: QUALI STRATEGIE E DRIVER PER AUMENTARE LE PERFOMANCE RIMETTENDO AL CENTRO GLI STAKEHOLDERS. Conduce:
Keynote Speech:
|
15:30-16:30 |
Workshop COME INNOVARE GLI EVENTI PER OFFRIRE UNA BRAND EXPERIENCE INTEGRATA. Conduce:
Keynote Speech:
|
14:45-16:45 |
Executive Circle - Future of Communication IL FUTURO POSSIBILE DELLA COMUNICAZIONE TRA AVANZAMENTO TECNOLOGICO E NUOVI VALORI D'USO SOCIALE DELL'INFORMAZIONE. Set di brainstorming sugli scenari del cambiamento in atto, con selezionati stakeholder del mondo della comunicazione. I partecipanti saranno incalzati sull'individuazione di emblematici casi di benchmarking degli assetti dell'innovazione digitale. Il ritmo sarà serrato e scandito dall'emergenza di parole chiave su cui attivare un confronto netto, per affilare gli strumenti di rilevazione del digital trend e affinare la capacità di analisi prospettica dell'impatto sulla società e sui mercati futuri. L'obiettivo è quello d'individuare le tag più pertinenti per rilevare il processo di trasformazione degli assetti produttivi sempre più determinati dai flussi informativi e dalle strategie di comunicazione. Conduce:
Intervengono:
|