Presentazione
A Milano si svolge la prima edizione del Forum della Sostenibilità. Una giornata ricca di appuntamenti dove top manager, rappresentanti istituzionali e professionisti della comunicazione e CSR, si incontrano per confrontarsi e capire insieme come promuovere uno sviluppo sostenibile (sociale, istituzionale, ambientale, economico), partendo dalla responsabilità sociale d’impresa.. www.forumsostenibilita.it
I protagonisti dell'evento
Eleonora Perotto
Capo Servizio Sostenibilità di Ateneo & Mobility Manager | Politecnico di MilanoAngelo Maria Perrino
Direttore Responsabile | Uomini e Affari (+1)Maria Grazia Persico
Presidente CdA & Founder | MGP & Partners (+1)Fabrizio Politi
Fondatore/Founder | SixthContinentDavide Antonio Porro
Presidente | Diesis GroupAntonio Presti
Presidente | Fondazione Antonio Presti Fiumara d'ArteI protagonisti dell'evento
Filippo Abramo
Presidente | Federmanagement Federazione Italiana delle Associazioni di ManagementAnna Adriani
Global PR Director & Chief Sustainability Officer | IllycaffèMarco Aimo Boot
Alternative Traction & Electrification Manager | IvecoAlessandro Bernardini
Head of Innovation Truck and Bus and Alternative T | IvecoFilippo Bettini
SVP - Head of Sustainability and Risk Governance | PirelliSara Brandimarti
CSR Product Manager Europa TÜV Italia - TÜV SÜD | TÜV ItaliaFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Roberto Cereda
Head of Sustainable - Engineering Services Department | Lombardini22 - L22Paolo Cerino
Direttore CSR e Internal Communication Manager | SaceClaudio Cipollini
Presidente | Associazione Italia 2020 (+1)Marcello Colla
Responsabile area Amministrativa | Etica SGRSilvio De Girolamo
Direttore CSR Sostenibilità | AutogrillMassimiliano Desideri
Fondatore e Presidente | Associazione EcoriflessoPaola Fanelli
Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali Fondo Pensioni | BNL - BNP PARIBASSusanna Galli
CSR Manager | NovamontRosanna Gallo
Amministratrice Unica | Eu-tròpiaJader Giraldi
CEO | Zeranta EdutainmentCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceStefania Lallai
Vice President Sustainability | MSC Mediterranean Shipping CompanyMaurizio Maggi
Direttore divisione Clienti e Mercati | Remedia TSRMario Molteni
Full Professor Corporate Strategy | Università Cattolica del Sacro CuoreDaniela Murelli
CSR director | Nestlé Waters ItaliaAlessandro Papini
Direttore Comunicazione | Assolombarda (+1)Eleonora Perotto
Capo Servizio Sostenibilità di Ateneo & Mobility Manager | Politecnico di MilanoAngelo Maria Perrino
Direttore Responsabile | Uomini e Affari (+1)Maria Grazia Persico
Presidente CdA & Founder | MGP & Partners (+1)Fabrizio Politi
Fondatore/Founder | SixthContinentDavide Antonio Porro
Presidente | Diesis GroupAntonio Presti
Presidente | Fondazione Antonio Presti Fiumara d'ArteRossella Ravagli
Head of Corporate Sustainability & Responsibility | GucciAndrea Razeto
V. P. External Communication and Relations | Ansaldo STSDaniela Ropolo
Sustainability Committee Project Leader and Sustai | IvecoVincenzo Scotti
CEO/Chief Executive Officer | Europe Energy - WITHUPaolo Soprano
Dirigente Sviluppo Sostenibile | Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza EnergeticaGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Cristina Stancari
Assessore all'Ambiente | Provincia di MilanoCristina Tajani
Assessore alle Politiche Lavoro, Moda, Design | Comune di MilanoClaudia Maria Terzi
Assessore Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile | Regione LombardiaLuca Testoni
Cofondatore e Direttore | ETicaNewsAngelo Trocchia
Presidente e AD | Unilever ItaliaFlavio Ungaro
Country Director Italy - Business Coach | Mentally Fit Institute ItaliaTeresa Zompetti
Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale | Coni - Comitato Olimpico Nazionale ItalianoI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Patrocini Istituzionali
Comune di Milano
Comune di Milano
Vedi profilo
Provincia di Milano
Regione Lombardia
Visita il sito web: www.regione.lombardia.it
Vedi profilo
Media Partner
Adnkronos Prometeo
Affaritaliani.it
Affari Italiani (www.affaritaliani.it) è il primo quotidiano online nato in Europa. Lo ha fondato nel 1996 e lo dirige il giornalista Angelo Maria Perrino. La redazione centrale è composta da 20 persone e un centinaio di collaboratori esterni sparsi per il mondo. Grazie alla puntualità e...
Vedi profilo
Ediforum
Ediforum Srl è una società editoriale specializzata in comunicazione, marketing e media business. Il gruppo pubblica 4 titoli: DailyMedia e DailyNet, quotidiani digitali per la comunità della comunicazione e per il web marketing; Mediaforum, settimanale di marketing, pubblicità, media,...
Vedi profilo
Event Partner
Diesis Group
Agenzia di comunicazione specializzata in gestione uffici stampa, consulenza in strategie di comunicazione, produzione e edizione contenuti media. È nata nel 1998 su iniziativa di un gruppo di giornalisti, con la produzione di contenuti per stampa e televisione e la gestione di uffici stampa. È...
Vedi profilo
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
Laboratorio Creativo GereBros
Laboratorio Creativo GereBros S.r.l. nasce dall'idea di Renato e Salvatore Geremicca di fornire soluzioni di Creatività e Consulenza per aziende, istituzioni e privati per tutto ciò che riguarda la comunicazione e la produzione di eventi spettacolari. Si avvale della stabile collaborazione di...
Vedi profilo
Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
Vedi profilo
Zeranta Edutainment
Il gruppo Zeranta è una fabbrica di edutainment. Ricerchiamo e sviluppiamo nuovi format di comunicazione. L'obiettivo è accelerare la crescita professionale e personale degli individui e dei loro gruppi di riferimento, aggiungendo valori all'intrattenimento. L'edutainment è una forma di...
Vedi profilo
Partner Associativi
AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
AIDP è il network italiano dei manager e professionisti HR. Una community di oltre 16.000 membri, 3000 Soci attivi, 16 gruppi regionali, una rete internazionale. Dal 1960 attraverso eventi, pubblicazioni, progetti e studi sul mondo del lavoro AIDP valorizza uno sviluppo serio e responsabile...
Vedi profilo
Preferred Accomodation Partner
ADI Hotels
ADI HOTELS, DORIA GRAND HOTEL e HOTEL POLIZIANO FIERA Milano è una città sempre in fermento perché ha sempre qualcosa da festeggiare, promuovere, annunciare, celebrare o inaugurare; nel mondo della moda, del marketing e della comunicazione. Gli alberghi della catena ADI Hotels si propongono...
Vedi profilo
Partner
Ansaldo STS
ANSALDO STS (quotata nella Borsa di Milano STS.MI) è un Gruppo tecnologico internazionale che opera nei settori del Segnalamento e dei Sistemi di Trasporto ferroviario e metropolitani, per i quali progetta, sviluppa e fornisce sistemi per la gestione del traffico, la pianificazione, il controllo...
Vedi profilo
Autogrill
Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Presente in 30 Paesi con circa 55.000 collaboratori, gestisce 4.500 punti vendita in oltre 1.000 location e opera prevalentemente all'interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, con presenze...
Vedi profilo
BNL - BNP PARIBAS
BNL, fondata nel 1913, celebra quest'anno il proprio centenario ed è oggi uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia. Con oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio nazionale - tra Agenzie, Centri Private, Centri Imprese "Creo per l'Imprenditore", Centri...
Vedi profilo
HRD ITALIA
HRD Training Group, la società tra le più all'avanguardia in Europa nella formazione comportamentale e motivazionale, opera in Italia dal 1992. Leadership e management, motivazione e automotivazione, team building e teamwork, convention motivazionali, outdoor training e training in barca a...
Vedi profilo
Iveco
Iveco progetta, costruisce e commercializza un'ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per applicazioni quali l'antincendio, le missioni fuori strada, la difesa e la protezione civile. Con oltre 27.000...
Vedi profilo
Unilever Italia
Unilever lavora per creare un futuro migliore ogni giorno, stimolando i consumatori a fare piccole azioni quotidiane che, unite, possono fare una grande differenza per il mondo. Attraverso i propri marchi e prodotti, aiuta le persone a sentirsi bene, ad avere un bell'aspetto ed una vita più...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
09:15-09:45 |
Apertura Lavori e Saluti Istituzionali Intervengono:
|
09:45-10:00 |
Keynote Speech UN LUNGO PERCORSO VERSO LA PIENA MOBILITÀ SOSTENIBILE Keynote Speech:
|
10:00-10:15 |
Keynote Speech ALIMENTAZIONE E SALUTE E BENESSERE Migliorare le condizioni di vita di oltre un miliardo di persone al mondo entro il 2020, l'esperienza Unilever. Keynote Speech:
|
10:15-10:30 |
Keynote Speech LA POLITICA DELLA BELLEZZA:L'ARTE PER LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA E DEL TERRITORIO. Keynote Speech:
|
10:30-11:45 |
Talk show - Sessione d'apertura IMPRESE, ISTITUZIONI E NO PROFIT IN UNA NUOVA ALLEANZA PER VINCERE LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ COMPETITIVA. Conduce:
Intervengono:
|
11:45-12:00 |
Break |
12:00-13:15 |
Talk Show STAKEHOLDERS ENGAGEMENT: DALLA COMUNICAZIONE DELLA "CORPORATE RESPONSIBILITY" ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA. Conduce: Intervengono:
|
13:30-14:30 |
Walk Show - Lo sciame intelligente Il format ludico-partecipativo prevede una passeggiata-conversazione nomade supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all'approfondimento ma è anche aperta ai partecipanti che ne faranno richiesta scrivendo a: marketing@comunicazioneitaliana.it. Conduce:
|
14:30-14:35 |
Best Practice & Show case Session INTRODUZIONE In questa sessione ogni Speaker avrà a disposizione 5 minuti per presentare e condividere idee, progetti e case history e 5 minuti per rispondere alle domande dei partecipanti in sala o della internet business community che potrà interagire tramite hashtag twitter #forumsostenibilita Discussant and social media shaker: Carlo Infante, Managing Director Urban Experience Urbanexperience Conduce:
|
14:35-14:40 |
Best Practice & Show Case BENESSERE ORGANIZZATIVO E PERFORMANCE. LAVORO E SVILUPPO SOSTENIBILI. Oggi osserviamo esempi di insostenibilità nelle organizzazioni: orari di lavoro dilatati, carichi triplicati, difficile gestione delle diversità (di genere, età, background culturali, ecc), sindromi da lavoro come stress, depressione, rabbia e rassegnazione, difficoltà del sonno, disturbi alimentari e psicologici, incidenti sul lavoro e senso di solitudine con altissimi costi sociali. Si sprecano energie e denaro per difendersi, per curarsi, per assenteismo e ricorso a farmaci e terapie. Sappiamo che il benessere organizzativo è correlato alla redditività, infatti se le persone si sentono coinvolte e partecipative al lavoro l'organizzazione registra aumenti di produttività e redditività. E' necessaria, quindi la ricerca della sostenibilità nei luoghi di lavoro con politiche di work-life balance, sviluppo del senso del noi e della community, alfabetizzazione emotiva, pensiero positivo, gioco di squadra e promozione delle diversity. Intervengono: |
14:45-14:50 |
Best Practice & Show case SANPELLEGRINO: UN IMPEGNO PER CREARE CULTURA SULL'IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DEL RICICLO DEL PET. Intervengono:
|
14:55-15:00 |
Best Practice & Show case NOVAMONT E LA SOSTENIBILITÀ. Un modello di integrazione crescente Intervengono:
|
15:05-15:10 |
Best Practice & Show case "PROGETTO SPIGA" "Quando le aziende fanno...scuola" Intervengono:
|
15:15-15:20 |
Best Practice & Show case STAKEHOLDER DIALOGUE AND ENGAGEMENT : REALTÀ O UTOPIA? Le priorità strategiche in termini di di CSR vengono definite davvero sulla base dell'ascolto e del dialogo con gli stakeholder? Intervengono:
|
15:25-15:30 |
Best Practice & Show case LA TERRA PROMESSA ED IL NOSTRO FUTURO Progetto di Alfabetizzazione Biologica della Vita Quotidiana Intervengono:
|
15:35-15:40 |
Best Practice & Show case INVESTIMENTI SOSTENIBILI E FINANZA PARTECIPATA: IL DIALOGO CON I PORTATORI DI INTERESSE. Anche nel 2013, per il terzo anno consecutivo, Etica Sgr ha redatto un Bilancio Integrato, che unisce la parte civilistica con i principali risultati economici della società e il report di sostenibilità redatto secondo le linee guida del "GRI - Global Reporting Initiative" (versione GRI- G3). Una soluzione che l'anno scorso ha portato la Sgr a ottenere l'importante riconoscimento dell'Oscar di Bilancio. Intervengono:
|
15:45-15:50 |
Best Practice & Show case IO STAMPO SOSTENIBILE? un progetto per promuovere la sostenibilità all'interno della filiera grafica e cartotecnica Intervengono:
|
15:55-16:00 |
Best Practice & Show case PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: "ACTION FOR ROAD SAFETY" IN PARTNERSHIP CON LA FIA (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DELL'AUTOMOBILE) Iveco e New Holland Agriculture hanno avviato una collaborazione con la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) per sostenere la campagna FIA "Action for Road Safety". La campagna intende sensibilizzare ed educare a un comportamento di guida più sicuro, al fine di salvare vite umane sulle strade di tutto il mondo. Intervengono:
|
16:05-16:10 |
Best Practice & Show case POTENZIALE UMANO E SOSTENIBILITÀ Il filo rosso dell'intervento sarà il confronto tra prestazioni sportive e performance manageriale, individuale e collettiva: Sotto pressione, come ottimizzare la gestione della nostra batteria fisica, mentale ed emotiva al fine di equilibrare la performance con il rispetto del benessere umano? Intervengono:
|
16:15-16:20 |
Best Practice & Show case GREEN 2.0: L'APPROCCIO MULTISTAKEHOLDER PER LA COSTRUZIONE DI SINERGIE DI SUCCESSO. L'attivazione di progetti sostenibili di successo passa attraverso la realizzazione di modelli sinergici e condivisi che permettano di conseguire risultati concreti e di individuare soluzioni replicabili. L'intervento verterà sull'esperienza di TNT Express nell'ambito delle green solution applicate alla logistica dell'ultimo miglio. Intervengono:
|
16:25-16:30 |
Best Practice & Show case LE BUONE PRATICHE DI MULTIUTILITY S.P.A. A SUPPORTO DELL'ECO-SOSTENIBILITÀ Intervengono:
|
16:35-16:40 |
Best Practice & Show case LA POLITICA AZIENDALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI TECNOLOGICI L'aumento della produzione di rifiuti tecnologici impone ad enti ed aziende di prestare molta attenzione alla loro corretta destinazione. Talvolta La gestione del fine vita delle apparecchiature utilizzate è svolta con comportamenti "rischiosi" o "illegali", molte volte generati da scarsa conoscenza sia delle norme applicabili, sia degli effetti negativi di tali comportamenti sull'ambiente. Per questo Remedia ha realizzato un progetto per aumentare la consapevolezza di enti ed aziende, allo scopo di diminuire i rischi legali, di immagine e per minimizzare l'impatto ambientale dei rifiuti tecnologici da essi prodotti, derivanti dalla dismissione di cespiti aziendali, attività di manutenzione, obsolescenze di magazzino. Intervengono:
|
16:45-16:50 |
Best Practice & Show Case SOSTENIBILITÀ DELLA COMUNICAZIONE E COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ: UN BINOMIO VINCENTE PER IL MERCATO DI OGGI. Intervengono:
|
16:55-17:00 |
Best Practice & Show Case PRESENTAZIONE DI "ECOGAME NATURAE" Il pianeta rischia di collassare? Ecco un gioco per tentare di salvarlo. Ecogame Naturae ci presenta il mondo e le soluzioni possibili per arginare il disastro ecologico. Si tratta di un gioco da tavolo, cartaceo, ma esteso nel web con una serie di accorgimenti (i mobtag, detti anche qrcode, che permettono di linkare a informazioni funzionali) che alimentano le opzioni dell'ecogame. Non è un gioco educativo nel senso stretto del termine, è basato sull'accesa competizione fino all'ultima risorsa, ciò non toglie che possa essere considerato un esempio emblematico di edutainment visto che s'impara a stare al mondo giocando. Intervengono:
|
17:05-17:10 |
Best Practice & Show case SOSTENIBILITÀ E CREAZIONE DI VALORE: IL CASO ILLYCAFFÈ. Intervengono:
|
17:15-17:20 |
Best Practice & Show case SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: DALL'ECONOMIA PIRAMIDALE A QUELLA TOROIDALE. Intervengono:
|
17:25-17:30 |
Best Practice & Show case GREEN SETTING. LOMBARDINI22 E DEGW ITALIA AL SERVIZIO DELLA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE Intervengono:
|
17:35-17:55 |
Best Practice & Show case PERSONE RISORSE DELLA TERRA Lancio dell'edizione Buone Pratiche HR 2014 promossa da AIDP, iniziativa collegata alla manifestazione nazionale del 22-24 maggio 2014: Persone Risorse della Terra Intervengono: |
18:00 |
Conclusioni LE TAG-PAROLE CHIAVE DEL FORUM Intervengono:
|