Presentazione
Il Forum della Comunicazione è principale evento italiano del settore, che giunto alla sua quinta edizione, punta ad assumere rilevanza internazionale coinvolgendo i principali player ed opinion leader dell’informazione, della comunicazione, del marketing e delle PR dello scenario nazionale ed internazionale.
I protagonisti dell'evento
Marco Mele
Giornalista | Il Sole 24 ORE SpAMassimo Melica
Segreteria Fondazione Italiana Innovazione Forense | Studio Melica Scandelin & PartnersMarcello Merlo
MArketing&Communication Supervisor | Formaggi d'ItaliaSalvo Mizzi
Responsabile Social Network | Gruppo TIMI protagonisti dell'evento
Gabriella Alemanno
Direttore | Agenzia del TerritorioClaudio Avallone
Business Manager | ComunicaTivaAngelo Baiocchi
Executive Vice President, Italia | Vivaki (viva-key)Francesco Barbarani
Responsabile Direzione Radio Digital e Cinema | Rai PubblicitàMaurizio Beretta
Head of Group Identity and Communications | UniCreditMaria Elena Caporaletti
Senior Corporate Communication Consultant | Twister group (Twister Communications Group partnership italiana)Daniela Carosio
Consiglio di Amministrazione | Ferrovie dello Stato ItalianeFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Antonio Catricalà
Viceministro dello Sviluppo Economico | Ministero dello Sviluppo Economico (e Comunicazioni) - MISESergio Cherubini
Vicepreside Facoltà di Economia e Professore Ordinario in Marketing | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Stefano Colarieti
Managing Director | Consenso (Business Unit di Aleteia)Luca Colombo
Country Manager Facebook Italia | FacebookGianluca Comin
Founder | Comin & PartnersUmberto Croppi
Presidente e Amministratore Delegato | CosmecLucio D'Alessandro
Direttore | Università "Suor Orsola Benincasa" di NapoliGianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaAndrea Febbraio
Co-Founder, Ceo Italia | Ebuzzing Social (+1)Carlo Flamment
Presidente | Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche AmministrazioniLuciano Flussi
Direttore Generale | Rai PubblicitàMassimo Fubini
Founder e Ceo | ContactLabFurio Massimo Garbagnati
Chief Executive Officer | Weber ShandwickAnna Gionfriddo
Operations and Futurskill Director | ManpowerGroupClaudia Golinelli
Proprietario e Legale Rappresentante | Ega (Congresses & Events) (+1)Paolo Guarino
Capo Segreteria Ministra e Supporto Strategie di Comunicazione | Ministero dell'Università e della RicercaStefano Hesse
Global Digital Communications Director | Aviva ItaliaRoberto Leonelli
Presidente e Amministratore Delegato Italia | NurunRemo Lucchi
Presidente Advisory Board | Eumetra MonterosaSergio Luciano
Giornalista Libero Professionista, Direttore Responsabile di Economy ed Investire | EconomyMarco Maglio
Presidente | Gìurì per l'autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta e nelle vendite a distanza (+1)Fabio Magrino
Ufficio Stampa | Camfin (+1)Patrizia Mannucci
Past Vice President | Ega (Congresses & Events)Franco Manzato
Assessore Agricoltura | Regione VenetoMarco Mele
Giornalista | Il Sole 24 ORE SpAMassimo Melica
Segreteria Fondazione Italiana Innovazione Forense | Studio Melica Scandelin & PartnersMarcello Merlo
MArketing&Communication Supervisor | Formaggi d'ItaliaSalvo Mizzi
Responsabile Social Network | Gruppo TIMMario Morales Molfino
Coordinatore editoriale | Blog-Up by On StageMario Morcellini
Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione | Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione (+1)Toni Muzi Falconi
Senior Advisor Counsel, cultural change management | MethodosLuigi Paganetto
Professore ordinario in Economia Internazionale - Pres. Fondazione Economia Tor Vergata Ceis | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Simonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"Layla Pavone
Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale | Comune di MilanoNicola Piepoli
Fondatore e Amministratore Delegato | Istituto PiepoliAntonio Polito
Direttore Responsabile | Il Nuovo Riformista (ed.: Edizioni Riformiste spa)Fabrizio Puddu
Media Relation Manager | AccentureNicola Raffa
Public Affairs & Communications Director - The Coca-Cola Company | Coca-Cola HBC ItaliaErmete Realacci
Presidente | Symbola Fondazione per le qualità italianeGianfrancesco Rizzuti
Head of Comm & Inst. Relations | FeBafGiacomo Robustelli
Head of External Relations & Public Affairs - Senior Advisor to the Ceo | Tiscali ItaliaAntonio Romano
Presidente | Inarea Identity ArchitecturesAlessandro Rovinetti
Docente di Comunicazione Pubblica | Università di Bologna Alma Mater StudiorumRoberto Sergio
Presidente | Rai WayEmanuela Sferco
Regional Marketing Director Italy and Africa | SASClaudio Siciliotti
Presidente del Consiglio Nazionale Dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili | Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (+1)Marco Stancati
Docente di Comunicazione Interna - Curatore di Eventi e Comunicatore di Impresa | Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della ComunicazioneLorenzo Strona
CEO, Business Communication Advisory | Lorenzo Strona & PartnersFiorenzo Tagliabue
Presidente e Amministratore Delegato | SEC Relazioni Pubbliche e IstituzionaliGiuseppe Verrini
VP WORLDWIDE SALES & MARKETING | KeySecurePCI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Official Partner
FCA Fiat Chrysler Automobiles
n data 12 ottobre 2014 ha avuto effetto la fusione di Fiat S.p.A. in Fiat Investments N.V., che ha mutato la sua denominazione sociale in Fiat Chrysler Automobiles N.V. Fiat Chrysler Automobiles (FCA), il settimo costruttore automobilistico al mondo, progetta, sviluppa, produce e commercializza...
Vedi profilo
Partner Istituzionali
Regione Lazio
Roma Capitale
Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità.
Vedi profilo
Media Partner
7th Floor
7thFloor è un luogo speciale, nato come progetto di diffusione della cultura dell'innovazione, del marketing e del design. È stato fondato da Andrea Genovese, esperto di comunicazione e di nuove tecnologie. Oggi mette a disposizione di iniziative ambiziose, la propria intelligenza, la capacità...
Vedi profilo
Dirigente (Testata di Manager Italia Servizi srl)
L'informazione di Manageritalia si articola a livello nazionale e locale. Strumenti on e off line informano e aggiornano costantemente sull'attività e i servizi della Federazione delle Associazioni sui principali temi di cultura manageriale, grazie al contributo di autorevoli firme e di fonti...
Vedi profilo
E&M - Economia e Management (Testata SDA Bocconi)
Unica nel panorama editoriale italiano, Economia & Management, la rivista di direzione aziendale della SDA Bocconi fondata da Claudio Dematté e pubblicata da Etas, ha rappresentato, fin dalla sua prima ideazione, un ponte ideale tra l'attività manageriale e le continue evoluzioni della ricerca...
Vedi profilo
Economy
Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una "piattaforma" di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo "l'economia che cambia" per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare...
Vedi profilo
IGPDecaux
IGPDecaux è nata alla fine del 2001 dall'unione tra IGP (società leader nella pubblicità sui mezzi di trasporto), partnership tra RCS e la famiglia du Chène de Vère e JCDecaux Comunicazione Esterna Italia, filiale del gruppo francese JCDecaux. Grazie all'integrazione di tre attività:...
Vedi profilo
Official Web Tv
Comunika Tv (Unicity spa)
Comunika.tv è la prima Web Tv dedicata alla comunicazione B2B. La sua mission è quella di offrire ai suoi utenti canali di comunicazione diversificati, dove sia possibile fare promozione, informazione e intrattenimento con l'ausilio della rete e delle immagini audiovisive. Comunika.tv nasce per...
Vedi profilo
Partner Associativi
Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT
Assintel è l'associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e aderisce a Confcommercio - Imprese per l'Italia. Rappresenta le imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle loro esigenze. Rappresenta...
Vedi profilo
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
L'Associazione, nata nel 1990, è impegnata a diffondere la cultura della comunicazione pubblica e a definire e valorizzare competenze e professionalità dei comunicatori pubblici.Riunisce tutti coloro che nelle amministrazioni centrali e locali, negli enti e nelle Aziende di pubblico servizio...
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
Manageritalia (Federazione Nazionale)
Manageritalia (Federazione manager del terziario) rappresenta dal 1945 a livello contrattuale i dirigenti del terziario privato e dal 2003 associa anche quadri e professional. Offre agli oltre 35mila manager associati rappresentanza istituzionale e contrattuale, servizi per la professione e la...
Vedi profilo
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Partner Scientifici
Comferenza - Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione
La Comferenza nasce con lo scopo riunire in un unico corpo, agente e vivo più che mai, le tante anime che caratterizzano questo campo di studi. Facendo tesoro dell'esperienza didattica e di ricerca maturata nell'arco di questo decennio, la Comferenza si pone come obiettivo primario quello di...
Vedi profilo
SDA Bocconi School of Management
SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall'Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d'eccellenza e con una forte internazionalizzazione. Ad obiettivi alti, SDA Bocconi fa corrispondere nel concreto capacità di formare uomini e donne preparati ad agire nel...
Vedi profilo
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Corsi di Laurea Triennali: Scienze e tecnologie della comunicazione, Comunicazione pubblica e d'impresa, Cooperazione internazionale e sviluppo, Servizio sociale. Corsi di Laurea Magistrali: Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit, Editoria multimediale e nuove...
Vedi profilo
Technology Partner
Ergo Italia
Nata nel 1989, dal 2003 ha avviato un intensivo programma di investimenti in Ricerca e Innovazione. Importanti riconoscimenti internazionali, testimoniati dai maggiori players mondiali (INTEL®, Microsoft®, Asus®, GigaByte®, AMD®), documentano le migliaia di installazioni Personal Computer...
Vedi profilo
Partner
Apco Worldwide
APCO Worldwide, fondata nel 1984, è una società di consulenza strategica che si occupa di comunicazione e relazioni istituzionali a livello italiano e internazionale. Oggi APCO, che ha più di 30 uffici nelle principali città in America, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia e oltre 600...
Vedi profilo
Cipi
Opera dal 1964 nel settore della Pubblicità Tramite Oggetto, della Promozione Below the Line e del Regalo d'Affari. Grazie ad una strutturazione interna in aree di business, il servizio è costruito intorno alle esigenze del cliente: Promotion: l'Oggetto Promozionale è il core business storico...
Vedi profilo
Consodata (Gruppo Seat Pagine Gialle)
Con più di venti anni di esperienza nel direct marketing e nel geomarketing, e con le banche dati più ricche e aggiornate d'Italia, Consodata ha sviluppato una gamma completa di servizi e applicazioni di marketing intelligence e 1-to-1, valide per tutte le tipologie di aziende.
Vedi profilo
ContactLab
ContactLab è un'azienda specializzata in soluzioni e consulenza di e-mail, sms e digital direct marketing. Guidata dall'Amministratore Delegato Massimo Fubini, l'azienda opera sul mercato dal 2000 con oltre 800 clienti in Italia e in Europa in tutti i settori, dall'editoria al turismo,...
Vedi profilo
Ebuzzing Social
Ebuzzing (the global experts in video advertising), dai social media ai premium publisher online, distribuisce video adv per brand multinazionali come Heineken, Adidas, Coca Cola, Samsung, Renault, Toyota, Mercedes, Ferrero, Sony, L'Oréal etc. Fondata da Bertrand Quesada nel 2007, si è fusa nel...
Vedi profilo
eXtrapola
Nata nel 1998 e in meno di un decennio si è già affermata come leader di mercato nel monitoraggio di informazioni e contenuti online grazie alla maggior copertura del web offerta in Italia. eXtrapola offre, infatti, un servizio innovativo ed eccellente grazie ad una piattaforma tecnologica...
Vedi profilo
Ferrovie dello Stato Italiane
Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi aziende e il più importante Gruppo industriale nel settore ferroviario del Paese. E' strutturata con una Holding capogruppo che controlla diverse Società, con specifici core-business. Attualmente il Gruppo FS impiega oltre 80mila persone,...
Vedi profilo
Inarea Identity Architectures
Inarea è una rete internazionale indipendente di designers, professionisti e consulenti che lavorano insieme per creare, sviluppare e guidare identità e design. L'identità viene pensata come una significativa risorsa che trasmette valori, idee, che nutre il dialogo costruendo esperienze e che...
Vedi profilo
MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è dal 1979 uno dei più prestigiosi Enti di Formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della...
Vedi profilo
Nòva (Testata del Sole 24 ore)
Nova24 è il supplemento settimanale del quotidiano "Il Sole 24 ore" dedicato alle nuove tecnologie.
Vedi profilo
Rai Pubblicità
Sipra: Nata nel 1926 per cogliere le opportunità pubblicitarie del nuovo mezzo radiofonico, ha accompagnato lo sviluppo del sistema radiotelevisivo pubblico perseguendo costantemente la mission di valorizzare le potenzialità pubblicitarie del prodotto editoriale RAI e di armonizzarne le...
Vedi profilo
Uvet GBT
Uvet GBT nasce nel 2001 come Joint-Venture tra Uvet Viaggi e American Express Global Business Travel con lo scopo di creare una realtà di riferimento per il mondo corporate italiano e per la gestione dei viaggi d'affari di aziende nazionali e multinazionali. Certificata UNI EN ISO 9001, ha il...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
28 maggio 2008
08:30 |
Apertura spazi espositivi e desk di registrazione L'area espositiva sarà sempre aperta e a disposizione dei visitatori fino alle 19:00, parallelamente alle Aree Meeting |
10:00-10:30 |
Apertura dei Lavori Conduce:
|
10:30-13:00 |
Sessione Plenaria IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL PAESE Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
13:00-14:30 |
Lunch Break |
14:30-15:45 |
Sessione Plenaria VERSO GLI STATI GENERALI DELLA COMUNICAZIONE: CHIAMATA DI IDEE PROGETTI PER IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2009 Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
Sessione Plenaria OLTRE L'EXPLOIT DELLA COMUNICAZIONE. NUOVI COMPITI PER L'UNIVERSITÀ E LA FORMAZIONE D'IMPRESA Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
19:15 |
PARTY DELLA COMUNICAZIONE |
29 maggio 2008
09:00-10:45 |
Workshop WEB 2.0 OPPORTUNITÀ E SVILUPPI FUTURI. Conduce:
Intervengono:
|
14:30-15:45 |
Workshop “IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA” UN CONFRONTO TRA MODELLI AMERICANI E ITALIANI Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
09:00-10:45 |
Workshop FARE DIRECT MARKETING: STRUMENTI E MODELLI PER CAMPAGNE DI SUCCESSO Conduce:
Intervengono:
|
08:30 |
Apertura spazi espositivi e desk registrazioni |
11:00-13:00 |
Sessione Plenaria COMUNICAZIONE, FIDUCIA E REPUTAZIONE: COME VINCERE LA SFIDA DELL'INCERTEZZA Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
16:00-18:30 |
Sessione Plenaria L'EVOLUZIONE DEI MEDIA DIGITALI E LA COMUNICAZIONE Conduce: Keynote Speech:
Intervengono:
|