Elena Ianeselli ancora in aula

Presentazione

[Comunicato stampa]

Corporate identity: immagine o identità?
L’ing. Ianeselli presso l’Università di Vicenza per parlarne dell’importanza del brand aziendale


Nuovo appuntamento in aula per l’ing. Elena Ianeselli che torna a parlare con giovani studenti universitari del mondo della comunicazione aziendale. L’appuntamento 2012 è presso l’Università di Padova – Sede di Vicenza (stradella S. Nicola, 3), Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali nel corso tenuto dal Prof. E. Scarso “Tecniche Quantitative di Marketing”, giovedì 22 novembre ore 14.
Il tema della lezione è incentrato sulla comunicazione istituzionale con particolare riferimento all’immagine aziendale, come sintetizzato dal titolo dell’intervento: “Corporate identity: immagine o identità?”.
Nel corso dell’incontro si parlerà infatti degli elementi cardini della comunicazione d’impresa, ciò che tecnicamente va sotto il nome di corporate identity e che comprende numerosi strumenti: dal logo alla brochure, dal sito ai contenuti multimediali, dalle insegne agli arredi fino a comprendere merchandising e quant’altro caratterizza l’immagine dell’azienda.
Il titolo esplicita un concetto essenziale dell’intervento dell’ing. Ianeselli: l’importanza della corporate identity non solo come manifestazione esteriore costituita da elementi raffigurativi, cromatici, ecc. del marchio ma come portatrice di simboli, icona della filosofia aziendale, creatrice di un’identità riconoscibile e distinguibile attraverso cui si esplicitano i valori dell’azienda stessa.
L’esposizione si concretizzerà mediante la presentazione di due casi studio, nel parco clienti dell’ing. Ianeselli, provenienti da un settore produttivo e da un ambito di terziario, a conferma dell’importanza e pervasività di questa identità in qualsiasi contesto di mercato.
“Il rinnovato invito del Prof. Scarso mi fa sempre grande piacere..” – commenta l’ing. Ianeselli – “ La proposta di collaborazione apre lo spazio ad uno sguardo curioso verso tematiche qualitative del marketing altrimenti estranee alla formazione tipica ingegneristica ma di sicura utilità nell’approccio professionale.”
“I contributi e le testimonianze portate da chi opera sul campo sono sempre molto utili e interessanti per gli studenti,” – aggiunge il Prof. Enrico Scarso – “specie nel caso in cui provengano da una persona che li ha preceduti sui “banchi” dell’Università e ha applicato con successo quanto appreso nel corso del proprio percorso formativo.

----------------------------------------------------------------
Ing. Elena Ianeselli [http://www.brainemotion.it]
Elena Ianeselli nasce professionalmente nel 2000 come ingegnere gestionale che sceglie l’ambito della comunicazione e marketing come settore di attività. Già fondatrice di un’agenzia di comunicazione a Verona, Brain Emotion, opera come consulente indipendente su tematiche di comunicazione d’impresa per lo sviluppo di piani e attività di marketing. Da alcuni anni si occupa inoltre di formazione sia in ambito aziendale che universitario per diffondere la cultura della comunicazione come valore essenziale di crescita e sviluppo personale ed economico.

Prof. Enrico Scarso [http://www.gest.unipd.it/labtesi/es-homepage.htm]
Enrico Scarso è Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso la facoltà di Ingegneria dell’università di Padova dove insegna Economia aziendale ed applicata e Tecniche quantitative di marketing.