Presentazione
Basileia in collaborazione con M.Th.I.
presenta
"Ludi Romani"
Primo Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana
Museo della Civiltà Romana all'Eur e piazzale Benito Juarez
Tre giorni per vivere come ai tempi dell'antica Roma
La manifestazione "Ludi Romani", Festival Internazionale della Civiltà e Cultura Romana, si svolge il 23 il 25 e il 26 settembre al Museo della Civiltà Romana all'Eur e nel piazzale Benito Juarez; una vera e propria "full immersion" nel mondo romano, tra rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali. Nelle diverse sale del Museo saranno riproposti gli ambienti tipici della vita quotidiana del tempo: la basilica forense, il mercato, il tempio. Qui i più piccoli potranno trasformarsi in giovani cittadini romani alle prese con un'orazione giudiziaria o con la spesa in un mercato, tra monete, prezzi e unità di misura dell'antica Roma.
Nel percorso all'interno del Museo anche dimostrazioni pratiche dei mestieri tipici del tempo, dal tessitore al chirurgo, dal mosaicista al fabbro, e ancora illustrazione dei cibi dell'antica Roma o delle rotte marittime dei commerci di allora.
Un'area apposita è dedicata alla ricostruzione di un accampamento romano (castra) e qui, con la partecipazione di gruppi di rievocazione storica, si svolgeranno parate con adunate di legionari, simulazioni di combattimento: il tutto fornirà un quadro della giornata tipo del legionario. Saranno esposte anche macchine da guerra riprodotte nelle dimensioni originali. Numerosi anche gli spettacoli a cura di MThI e Ludi Scaenici.
Il 23 settembre (dalle 10:00 alle 12:30), sono previste conferenze e dibattiti, mentre sabato 25 e domenica 26 (dalle 10:00 alle 19:00) saranno allestite tutte le attività legate alla rievocazione storica e alla didattica per i bambini.
La manifestazione ha il patrocinio e vede la partecipazione dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, della Sovraintendenza ai Beni Culturali, del Municipio XII, della Regione Lazio, del Museo della Civiltà Romana, di Musei in Comune, Zètema progetto cultura, dell'EUR S.p.A., del Centrum Latinitatis Europae e della Fondazione Latinitas Vaticana.
Ulteriori informazioni su: www.ludiromani.it