Presentazione
Il consueto prestigioso appuntamento con il Villa Mondragone International Economic Seminar, giunto alla XXIII edizione, si terrà nelle giornate del 22-23 giugno presso l’omonima sede di Monte Porzio Catone, e in quella del 24 giugno a Roma presso l’Istituto Diplomatico di Villa Madama, in Via di Villa Madama 250.
Il programma dell'evento
Nella giornata del 22 giugno si affronteranno tematiche come: commercio internazionale, capitale sociale e sviluppo, nuovi strumenti di politica e previsione, stabilità finanziaria.
A parlare si alterneranno, in sessioni distinte e altre parallele, personalità del calibro di Dominick Salvatore (Fordham University), Mario Baldassarri (Senatore della Repubblica), Lorenzo Codogno (Ministero dell’Economia e delle Finanze), Iain Begg (London School of Economics), Luigi Paganetto (Presidente della Fondazione Economia Tor Vergata). Come tutti gli anni ci sarà anche la consueta sessione dedicata ai giovani economisti, moderata da Sara Savastano, ricercatore della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Nella sessione coordinata da Lorenzo Codogno, che si terrà alle ore 14.00, sarà presentato l’indicatore di Pil mensile che, da giugno in poi, sarà regolarmente pubblicato dalla Fondazione Economia Tor Vergata sul proprio sito www.fondazionetorvergataeconomia.it.
Nella giornata del 23 saranno all’ordine del giorno argomenti come: squilibri economici globali, debito pubblico e governance europea, conseguenze della crisi, cambiamenti fiscali, sviluppo sostenibile, Mezzogiorno e sistema finanziario.
Nel corso della giornata interverrà il Premio Nobel per l’Economia 2006, prof. Edmund S. Phelps (dalle ore 14.00 alle 15.00) e interverranno Jean-Paul Fitoussi (OFCE), Giovanni Tria (Presidente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione), Enrico Giovannini (Presidente ISTAT), mentre nella sessione “Mediterranean Area and Development” sarà presentato un contributo sul tema della Banca per il Mediterraneo, predisposto da Luigi Paganetto e da Pasquale Lucio Scandizzo (Presidente del Ceis-Center for International Economic Studies).
Il 24 giugno, presso l’Istituto Diplomatico di Villa Madama (Roma), si discuteranno le conclusioni e le raccomandazioni di politica economica emerse nelle due giornate precedenti.
Sarà presente il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri on. Stefania Craxi.
Interverranno Ignazio Angeloni (Consigliere alla Banca Centrale Europea), Michele Bagella (Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata), Lorenzo Codogno, Dominick Salvatore, mentre a moderare sarà Corradino Mineo (Direttore di RaiNews24).
Per registrarsi alla conferenza, che sarà tenuta in lingua inglese ad eccezione della tavola rotonda conclusiva in lingua italiana, per il programma e per informazioni più approfondite: www.economia.uniroma2.it/mondragone/2011. Per avere accesso all’Istituto Diplomatico di Villa Madama il giorno 24 giugno, è necessario registrarsi preventivamente al seguente indirizzo email (non oltre il 22/06): accrediti24giugno@gmail.com.
Partecipa all'evento
Seleziona il ticket e clicca sul pulsante "Partecipa".
Si ricorda che l'iscrizione all'evento è a titolo personale e non cedibile.