Presentazione
Il Forum intende far luce su alcune delle novità e delle sfide emerse nel mondo manageriale, pubblico e privato, in tempi recenti, anche, benché non solo, a seguito della crisi pandemica e della riorganizzazione che essa ha comportato per il mondo del Learning. Una di tali sfide ha a che fare con il distanziamento e la conseguente necessità di spostare la formazione dall’aula alle piattaforme digitali. È possibile sfruttare quanto c’è di “buono” nel digitale senza rinunciare ai vantaggi della formazione in presenza? Quali vantaggi offre oggi la tecnologia? E ancora, quali sono le nuove skill che la remotizzazione richiede? Quali strumenti, riflessioni e strategie deve escogitare il mondo della formazione per restare al passo di questi cambiamenti?
I protagonisti dell'evento
Katjna Lo Giudice
Head of Transformation & Change Mgmt Office | Sky ItaliaClaudia Magro
HR Manager People Experience | Bosch Rexroth ItaliaEnrico Martines
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale | Hewlett Packard EnterpriseClaudio Mennini
Chief Revenue Officer | Giunti PsychometricsFederico Morganti
Content & Relations Design Officer | For Human RelationsGiacinto Nasole
HR Manager | Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati ItalianaI protagonisti dell'evento
Alessandro Beccari
Direttore Risorse Umane | Conserve Italia Soc. Coop. Agr.Ilaria Bigliazzi
Direttore del personale | Human CompanyFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Stefano Faccioli
Head of Organizational Development & Training | Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCSClaudia Falconio
Technology Enhanced Learning Director | Piazza CopernicoMassimiliano Fiorelli
Head of Corporate Academy | ModulaSilvia Fontana
Head of HR HQ | Medici Senza FrontiereFrancesca Gazza
Group HR Director | Hippocrates Holding (Lafarmacia.)Thomas Jorgensen
Manager, Account Management SEEMEA | DoceboArseni Llenas Sabanés
People, Comms & IT Director | Uriach ItalyKatjna Lo Giudice
Head of Transformation & Change Mgmt Office | Sky ItaliaClaudia Magro
HR Manager People Experience | Bosch Rexroth ItaliaEnrico Martines
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale | Hewlett Packard EnterpriseClaudio Mennini
Chief Revenue Officer | Giunti PsychometricsFederico Morganti
Content & Relations Design Officer | For Human RelationsGiacinto Nasole
HR Manager | Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati ItalianaMarco Paglialonga
Direzione Sanitaria - Infermiere S.I.Os. Area Medica, Servizi e Formazione | Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Riuniti" di FoggiaRaffaele Parisella
Head of Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane | Banca Popolare di FondiStefano Luca Patania
PCC Health & Executive Coach - Innovation Manager | AIHC (Associazione Italiana Health Coaching)Bernardino Pedone
Italy HR Director | AmplifonEmanuele Pucci
Amministratore Delegato | TeleskillDaniele Regolo
Brand Ambassador D&I | Seltis Hub (+1)Letizia Risaliti
Commercial Hub Manager | Giunti PsychometricsAndrea Roselli
Head of Education & Talent Management | TinextaSelene Santacaterina
People & Organization Director | AmadoriRoberto Santori
CEO | Challenge NetworkMichele Scotto di Uccio
Responsabile HR di Gruppo | Giglio GroupLaura Sfriso
Global Learning Manager | Chiesi FarmaceuticiFrancesco Maria Spanò
Direttore People & Culture | LUISS Guido CarliClaudio Tadoldi
Regional Sales Director | DoceboOliviero Vittori
General Manager | Piazza CopernicoI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
In collaborazione con
Associazione For Human Community
For Human Community promuove esperienze formative, opportunità di networking e di condivisione di contenuti, aggregando persone e aziende, al fine di orientare "idee" e "decisioni" utili ad uno sviluppo sostenibile.
Vedi profilo
Official Partner
Docebo
Docebo (NASDAQ:DCBO; TSX:DCBO) sta ridefinendo il modo in cui le aziende utilizzano la tecnologia per creare e gestire i contenuti, erogare training e comprendere l'impatto della formazione sul business. Grazie alla learning platform end-to-end personalizzata di Docebo, le aziende di tutto il...
Vedi profilo
Main Media Partner
Adnkronos
Da oltre quarant'anni l'Agenzia di stampa Adnkronos è una delle principali fonti di informazione sulla vita politica, economica e sociale nazionale ed internazionale. L'Agenzia costituisce il nucleo attorno al quale si sviluppa tutto il Gruppo Adnkronos che, diversificando ed ampliando le...
Vedi profilo
Content Partner
Giunti Psychometrics
Giunti Psychometrics, leader europeo e player globale nelle valutazioni psicologiche per gli spazi clinici e delle risorse umane, applica scienza e tecnologia allo sviluppo e al benessere delle persone e delle organizzazioni, attraverso un catalogo unico di test e servizi. Alle organizzazioni...
Vedi profilo
Media Partner
FASI.eu
FASI.eu è il portale d'informazione di riferimento in Italia sulle agevolazioni ed i finanziamenti previsti dalle politiche di sviluppo, con migliaia di articoli e schede agevolazioni in banca dati per Imprese, Associazioni, Università, Centri di ricerca, Enti Locali, Fondazioni, Onlus e...
Vedi profilo
Forum Partner
Challenge Network
Challenge Network, fondata nel 2000 da un gruppo di giovani imprenditori, è oggi uno dei leader internazionali in ambito corporate training e consulenza manageriale con sedi a Roma, Milano, Londra, Madrid, Belgrado, Istanbul, Rio e Dubai e 80 tra consulenti, dipendenti e senior partner. La sua...
Vedi profilo
Piazza Copernico
Piazza Copernico è uno dei principali protagonisti del Digital Learning in Italia. Azienda e-learning con una solida esperienza, in grado di integrare, in un unico progetto formativo, una efficiente piattaforma LMS, lo sviluppo di Learning Object ad hoc, un ampio catalogo di oltre 500 corsi...
Vedi profilo
Teleskill
Teleskill è una società di innovazione digitale attiva dal 1999 nel progettare e sviluppare soluzioni per e-learning e webinar. Teleskill è riconosciuta come pioniera nel mercato dell'e-learning e dei webinar grazie ai propri software proprietari. Nel Luglio 2021 si è aggiudicata il Premio...
Vedi profilo
Partner Associativi
ATAC Azienda per la Mobilità del Comune di Roma
Con oltre 100 anni di storia, Atac è l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Roma e rappresenta il primo operatore della mobilità urbana in Italia, oltre ad essere una delle più grandi realtà a livello europeo. Dal centro storico alla periferia, la rete di Atac copre un territorio di...
Vedi profilo
Club del Sole Group
Club del Sole è sinonimo di vacanze all'aria aperta: 20 villaggi turistici a pochi passi dal mare, lungo le coste delle destinazioni balneari simbolo dell'estate italiana, le più amate in Italia e nel mondo. I valori sono sempre gli stessi: amore per la natura; libertà e socialità;...
Vedi profilo
Consecution Group
Consecution Group da 15 dieci anni si occupa di noleggio auto e gestione flotte aziendali con l'obiettivo di trovare, per ciascun cliente, la migliore soluzione. Grazie agli anni di esperienza, alla professionalità del servizio e a una struttura commerciale che pone il cliente al centro, ha come...
Vedi profilo
Hult EF Corporate Education
Siamo esperti nell'education con la missione di supportare le organizzazioni a sviluppare i loro talenti per i momenti chiave della loro carriera. Siamo specializzati nella fornitura di programmi di apprendimento immersivo focalizzati sulle piu' importanti competenze globali di business per i...
Vedi profilo
Skilla Amicucci Formazione
Liberare la passione di apprendere: ecco l'obiettivo che ispira e motiva il nostro lavoro. Oltre 600 grandi aziende nel mondo hanno scelto le metodologie esclusive, i prodotti e i servizi di Skilla, progettati per accelerare lo sviluppo di competenze, agevolare il cambiamento e assolvere agli...
Vedi profilo
Volocom
Volocom opera nel settore della News Intelligence e del Media Monitoring e ricopre oggi una posizione preminente nel mercato dell'Information Providing. L'azienda dispone di una piattaforma proprietaria di Knowledge Management che consente di acquisire, analizzare, indicizzare e rendere...
Vedi profilo
XMove
XMove offre le migliori soluzioni per la tua mobilità! È il noleggio a lungo termine su misura per privati, professionisti e aziende. Siamo partner di tutte le Compagnie di noleggio, per la fornitura di vetture e veicoli commerciali anche allestiti. Primi sul mercato ad offrire una consulenza...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
09:15-10:15 |
Phygital Talk di Apertura | Learning & Hybrid Work IL LEARNING NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO: È POSSIBILE CONIUGARE IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA CON UNA FORMAZIONE "HUMAN2HUMAN"? Conduce:
Intervengono:
|
10:20-10:40 |
Keynote Speech | In collaborazione con Docebo UNA STRATEGIA DI FORMAZIONE DI SUCCESSO: IL CASO DI TINEXTA Intervengono:
|
10:45-11:45 |
Phygital Talk | E-Learning & Inclusion | In collaborazione con Piazza Copernico L'E-LEARNING COME STRUMENTO DI INCLUSIONE: IN CHE MODO LA FORMAZIONE PUÒ DIVENTARE MOTORE DI UN CAMBIAMENTO CULTURALE Tutti gli attori della formazione - all'interno di aziende, enti, università - oggi più che mai hanno la responsabilità di diffondere una conoscenza inclusiva. In particolare il Digital Learning, che in passato poteva essere vissuto come una barriera, oggi si può trasformare invece in un volano culturale. Sia nella scelta dei contenuti, sia nell'adeguatezza degli strumenti, la creazione di un contesto inclusivo capace di valorizzare l'eterogeneità delle persone e soddisfare tutte le esigenze è un tema che tutti gli attori della formazione devono affrontare. Dall'obiettivo minimo di tener conto e valorizzare l'eterogeneità, fino ad arrivare all'introduzione di metodologie per consentire una maggiore accessibilità a un più ampio numero di persone con disabilità momentanee o permanenti. Conduce:
Intervengono:
|
11:50-12:10 |
Phygital Speech | In collaborazione con Teleskill WEBINAR E VIRTUAL STUDIOS. LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA E FINANZIATA IN DIRETTA INCONTRA L'INTRATTENIMENTO Anche nel contesto della formazione obbligatoria per i professionisti (avvocati, commercialisti etc,), formazione ECM, formazione sulla sicurezza e formazione finanziata (FBA, Anpal) diventa sempre più necessario coinvolgere e sorprendere i partecipanti con eventi Live spettacolari. Saranno condivisi esempi di format studiati a partire dalla progettazione didattica del corso live per la formazione obbligatoria, mantenendo centralità del partecipante e qualità formativa, nel rispetto delle normative e dei regolamenti specifici. Keynote Speech:
|
12:15-13:00 |
Phygital Talk | Learning & Wellbeing | In collaborazione con Giunti Psychometrics COME SI POTENZIA L'INTELLIGENZA COLLETTIVA DI AZIENDE E TEAM? Le organizzazioni oggi devono integrare la tecnologia e i dati in tempo reale con lo sviluppo delle persone, l'aggiornamento e la trasformazione culturale. L'adozione di una nuova cultura aziendale basata su un "noi misurabile" e su un rinnovato senso di appartenenza - indipendente dal luogo, dal tempo e dal modo di lavorare - è la soluzione per il potenziamento di quella intelligenza collettiva di aziende e team, capace di fare fronte all'estrema complessità nella quale viviamo. Conduce:
Intervengono:
|
13:00-14:30 |
Business Brunch La partecipazione è riservata agli Speaker, ai Partner, agli iscritti con Formula Networking e agli Associati alla C-Level Community. |
14:30-15:00 |
Phygital Talk | Learning & Skills | In collaborazione con Challenge Network SKILL TRENDS 2023 (E OLTRE): ADATTARE LA FORMAZIONE IN FUNZIONE DELLE NUOVE COMPETENZE Conduce:
Intervengono:
|
15:05-15:50 |
Phygital Talk | Learning & Business IL FUTURO DELLA CORPORATE ACADEMY In quest'ultimo Talk Show, attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti del mondo del Learning delle aziende italiane, si affronterà il tema delle sfide e delle opportunità insite nella scelta di destinare il Corporate Training a un ente interno: un'università o un'academy. Se l'intento è quello di rendere i processi e le modalità formative maggiormente coerenti con la cultura organizzativa e con gli obiettivi di business, il progetto comporta senza dubbio una maggiore complessità. In questo Talk Show vedremo in che modo le aziende hanno affrontato tale complessità, quali risultati hanno ottenuto e quali margini di miglioramento si prospettano. Conduce:
Intervengono:
|
15:55-16:25 |
Phygital Talk | Learning & Sales LA SFIDA DEL SALES TRAINING: L'EVOLUZIONE DELLE SKILL DI VENDITA E DEGLI STRUMENTI PER FORMARLE Conduce:
Intervengono:
|
Partecipa all'evento
Seleziona il ticket e clicca sul pulsante "Partecipa". Si ricorda che l'iscrizione all'evento è a titolo personale e non cedibile.Pass Content
- Consente la partecipazione in presenza alle Sessioni dell’evento
- Include l'accesso al Business Brunch
Accesso Digital
- Accesso alla piattaforma online per seguire l’evento in diretta e on demand su www.comunicazioneitaliana.TV