Presentazione
Il Forum della Comunicazione è il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e
pubblica. Due giorni di incontri e di lavori in cui imprenditori, top manager, comunicatori e opinion
leader affrontano i grandi temi legati al mondo della Comunicazione.
Per capire come cambia, dove sta andando, e quali forme è destinata ad assumere.
I protagonisti dell'evento
Alberto De Leo
Amministratore | Pro Format ComunicazioneFederica De Sanctis
Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor | Sky ItaliaDaniela Demofonti
Ballerina Professionista | Daniela Demofonti e Eduardo MoyanoNicolas Denis
Director Leaf Planning | Philip Morris ItaliaGuido Di Fraia
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale | Università IULMGianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaI protagonisti dell'evento
Alberto Abruzzese
Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Com | Università IULMGabriella Alemanno
Direttore | Agenzia del TerritorioIvan Alovisio
Attore | Ivan AlovisioAnna Maria Altamura
Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-C | Mosaicon GroupRoberto Antoniotti
Head of Technology and Innovation | Grant ThorntonRemo Anzovino
Compositore e Pianista | Remo AnzovinoUmberto Bertelè
Presidente School of Management del Politecnico di Milano e del Consorzio MIP - Professore Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione | MIP Politecnico di Milano - Graduate School of BusinessCarlo Biggi
Partner | More InteractiveAngela Bistoni
Dirigente Serv. Comunicazione Istituzionale (Giunta) | Regione UmbriaAndrea Boaretto
Adjunct Professor of Multichannel Marketing | MIP Politecnico di Milano - Graduate School of BusinessGiorgio Bonifazi Razzanti
Presidente | Pan Advertising (+1)Fulvio Caldarelli
Proprietario | BlueformaCarlo Capria
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese | Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie TerritorialiDaniela Carosio
Consiglio di Amministrazione | Ferrovie dello Stato ItalianeSergio Castellani
Chairman/Chief Executive Officer/Partner | Filmmaster GroupFabrizio Cataldi
Founder & Chairman | For Human Relations (+1)Manlio Ciralli
Founder & CEO | PHYD (+1)Luca Colombo
Country Manager Facebook Italia | FacebookGianluca Comin
Founder | Comin & PartnersGianfranco Conte
Presidente | IperclubElena Cortesi
Head of PR Communication JEEP Europe | StellantisMauro Covino
Responsabile Progetti | Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche AmministrazioniUmberto Croppi
Presidente e Amministratore Delegato | CosmecMauro Cutrufo
Vice Segreteria | Democrazia Cristiana per le AutonomieMuriel De Boisseson
Marketing Manager | Dow JonesAntonio De Caro
Strategic Development Director | FerrarelleAlberto De Leo
Amministratore | Pro Format ComunicazioneFederica De Sanctis
Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor | Sky ItaliaDaniela Demofonti
Ballerina Professionista | Daniela Demofonti e Eduardo MoyanoNicolas Denis
Director Leaf Planning | Philip Morris ItaliaGuido Di Fraia
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale | Università IULMGianni Di Giovanni
Amministratore Delegato | Agi - Agenzia Giornalistica ItaliaBeppe Facchetti
Presidente | Eprcomunicazione (+1)Giordano Fatali
Presidente | HRC International GroupMichele Ficara Manganelli
Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri | Assodigitale - Associazione Italiana Industria DigitaleMarco Gaeta
Chief Operating Officer & Chief Information Officer | Axa AssistanceFurio Massimo Garbagnati
Chief Executive Officer | Weber ShandwickAndrea Genovese
CEO | Social AcademyDiego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione | AnasLuigi Grimaldi
Amministratore Delegato | YooplusStefano Hesse
Global Digital Communications Director | Aviva ItaliaLeonardo Iacovelli
Vice Presidente | SoftlabCarlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it | Urban ExperienceEugenio Iorio
CEO | ImaginificaAlessandro Kwame Nakman
Coreografo | Kuon Ganjo Dance CompanyValerio La Terza Albamonte Siciliano
Multimedia dpt. Esperto in Deontologia della Comunicazione | SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori (+1)Stefania Lallai
Vice President Sustainability | MSC Mediterranean Shipping CompanyNicola Lanzetta
Head of Italy Global Market | EnelAndrea Maffini
CEO | Orange Media Group (+1)Marco Magheri
Blogger | Fondazione Umberto Veronesi (+1)Renato Mannheimer
Presidente comitato scientifico | Ispo - Istituto per gli Studi sulla Pubblica OpinioneAlfredo Manzo
Presidente e Amministratore Delegato | Ergo Italia (+1)Francesco Marcolini
Presidente | ZetemaMarina Marzotto
General Manager | Moviemax Media GroupPaola Mascaro
Vice-President Communicazione & Public Affairs | GE Italia (+1)Maurizio Masciopinto
Prefetto della Repubblica Italiana | Ministero dell'InternoDiego Masi
Fondatore e Chairman | G2-Promotions ItaliaCarlo Massarini
Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society | Carlo MassariniMyrta Merlino
Giornalista e Conduttrice | La7 - Gruppo Cairo CommunicationMassimo Micucci
Presidente Reti e Senior Consultant | Reti - QuickTopLorenzo Montersoli
Giornalista del Tg5 | TG5 - (Gruppo Mediaset)Eduardo Moyano
Ballerino e Attore | Daniela Demofonti e Eduardo MoyanoGiuliano Noci
Full Professor of Strategy & Marketing, Prorettore Polo Territoriale Cinese | Politecnico di MilanoMario Occhi
Dirigente Responsabile Comunicazione | Agenzia del TerritorioNicola Piepoli
Fondatore e Amministratore Delegato | Istituto PiepoliGiangiacomo Pierini
Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione | Coca-Cola HBC ItaliaDomenico Pimpinella
Direttore Esecutivo | Fondazione Musica Per RomaRiccardo Polverini
Direttore Audiovisivi | Pixel VideoCarlo Pontecorvo
Presidente e Amministratore Delegato | Ferrarelle (+1)Giovanni A. Puglisi
Rettore | Università IULM (+3)Serenella Ravioli
Coordinatore del Portale Informatico | Ministero dell'InternoFilomena Rosato
Presidente | Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni PubblicheGiuseppe Roscioli
Presidente Federalberghi Roma - Vicepresidente Vicario Federalberghi | Federalberghi RomaAndrea Rubei
General Manager Mobile Devices Sales | MicrosoftCorrado Ruggeri
Caporedattore, Responsabile Cronache Italiane Redazione Romana | Corriere della SeraSalvatore Sagone
Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti | ADC GroupGiuseppe Settanni
Project Manager | INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresaGian Luca Spitella
Direttore Comunicazione | ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (+1)Luca Strigiotti
Managing Director | Essilor ItaliaGaetano Thorel
Vice President Marketing di Ford Europa | Ford ItaliaPaolo Torchetti
Fondatore e Chairman | Brand Portal (+1)Biagio Vanacore
Presidente | TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (+1)Umberto Vattani
Presidente | Fondazione Italia GiapponeClaudio Velardi
Partner | Reti - QuickTopI partner dell'evento
Organizzato da
For Human Relations
For Human Relations progetta attività Mediatiche & Relazionali con l'approccio del Designer: crea la "forma" (progetti di relazioni b2b) adatta alla "funzione" (obiettivi). Realizza una comunicazione cross-mediale diversificata per canali, opportunità, esperienze, con mix di visibilità e...
Vedi profilo
Official Partner
Ferrovie dello Stato Italiane
Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi aziende e il più importante Gruppo industriale nel settore ferroviario del Paese. E' strutturata con una Holding capogruppo che controlla diverse Società, con specifici core-business. Attualmente il Gruppo FS impiega oltre 80mila persone,...
Vedi profilo
Ford Italia
Ford Italia è un'azienda leader nel settore automobilistico per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità dei prodotti e servizi offerti. Nel 2003 la casa automobilistica ha celebrato insieme agli ottanta anni di vita di Ford in Italia anche la consacrazione di un marchio che, come...
Vedi profilo
Partner Istituzionali
Comune di Reggio Calabria
Fondazione Musica Per Roma
Fondazione Musica per Roma nasce il 19 luglio 2004, cambiando la ragione sociale originaria di Società per azioni con la quale venne istituita nel 1999. Giuridicamente si tratta della prima grande trasformazione di una Spa in Fondazione consentita dalla riforma del nuovo diritto societario. I...
Vedi profilo
Ministero dell'Interno
Polizia di Stato
Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Vedi profilo
Regione Puglia
Regione Umbria
Roma Capitale
Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità.
Vedi profilo
Associated Business School
MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è dal 1979 uno dei più prestigiosi Enti di Formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della...
Vedi profilo
Media Partner
ADC Group
ADC Group è una società editrice che opera con prodotti editoriali online e cartacei rivolti agli operatori della pubblicità,del marketing, dei media e degli eventi. La Mission con cui ADC Group si propone ai propri utenti mira a dare all'azienda che investe in comunicazione gli strumenti...
Vedi profilo
Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo, ANSA è una cooperativa di 34 soci, editori dei principali quotidiani nazionali, nata con la missione di pubblicare e distribuire informazione giornalistica. Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti...
Vedi profilo
Comunika Tv (Unicity spa)
Comunika.tv è la prima Web Tv dedicata alla comunicazione B2B. La sua mission è quella di offrire ai suoi utenti canali di comunicazione diversificati, dove sia possibile fare promozione, informazione e intrattenimento con l'ausilio della rete e delle immagini audiovisive. Comunika.tv nasce per...
Vedi profilo
Economy
Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una "piattaforma" di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo "l'economia che cambia" per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare...
Vedi profilo
Exterion Media (Italy) (ex Cbs Outdoor Italia)
dal 20 gennaio 2014, la società CBS OUTDOOR S.r.l. modifica la propria denominazione sociale in EXTERION MEDIA (ITALY) S.r.l.
Vedi profilo
Event Partner
Weber Shandwick
Weber Shandwick è realtà leader nelle relazioni pubbliche a livello mondiale (presente in 120 città e in più di 80 Paesi). In Italia vanta oltre 40 anni di presenza sul mercato e ha un team composto da oltre 50 professionisti tra Milano e Roma. Ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti...
Vedi profilo
Excellence Partner
Coca-Cola HBC Italia
Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hellenic, è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company. L'azienda impiega 3.300 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano, nei cinque depositi, nel centro assistenza di...
Vedi profilo
Ferrarelle
Ferrarelle Società Benefit è un'azienda 100% italiana, che opera nell'imbottigliamento e distribuzione di acque minerali a livello nazionale e internazionale, strettamente legata all'eccellenza del marchio Ferrarelle, l'effervescente naturale sinonimo di qualità dal 1893. Quarto gruppo...
Vedi profilo
Partner Accademici
Università IULM
Primo e unico Ateneo in Italia specializzato nell'alta formazione delle lingue e della comunicazione, l'Università IULM vanta un posizionamento estremamente distintivo. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l'Università IULM si colloca...
Vedi profilo
Partner Associativi
Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM
ASSOCOM nasce nel 1949 con il duplice obiettivo di studiare e risolvere i problemi comuni delle associate e di sostenere la difesa, lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto. L'associazione riunisce oggi 115 tra le più importanti Aziende del settore attive in Italia,...
Vedi profilo
Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
L'Associazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di riunire e rappresentare operatori Italiani di natura professionale operanti nei comparti dell'Industria Digitale, adoperandosi con ogni attività utile al fine di promuovere un corretto e proficuo utilizzo professionale dei media digitali in...
Vedi profilo
Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Assorel è l'Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Fondata nel 1982 per...
Vedi profilo
Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
L'Associazione, nata nel 1990, è impegnata a diffondere la cultura della comunicazione pubblica e a definire e valorizzare competenze e professionalità dei comunicatori pubblici.Riunisce tutti coloro che nelle amministrazioni centrali e locali, negli enti e nelle Aziende di pubblico servizio...
Vedi profilo
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI dal 1970 è l'associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari....
Vedi profilo
TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Raggruppa circa 2000 professionisti della Pubblicità rappresentandoli a livello nazionale e nei confronti delle altre associazioni di categoria. Dal 1945, anno della sua fondazione, la TP è protagonista di tutti i più importanti avvenimenti economico-sociali del Paese, sia dedicati al...
Vedi profilo
Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Costituita nel 1977 con la denominazione di OTEP, divenuta Unicom nel 1998, l'Associazione è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando nei fatti la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli...
Vedi profilo
Research Partner
Istituto Piepoli
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Come Consortium Italicum Rerum Mundi (C.I.R.M.) sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Dall'Istituto sono utilizzate metodologie di ricerca qualitative e...
Vedi profilo
Entertainment Marketing Partner
PROPAGANDA ITALIA (Propaganda Global Entertainment Marketing company)
Propaganda Italia è nata nel 2003, poco prima dell'introduzione del DDL Urbani, per portare alle aziende italiane un'esperienza decennale nel campo dell'Entertainment Marketing: strategie di marketing e comunicazione che utilizzano il cinema ed i prodotti audiovisivi in generale come principale...
Vedi profilo
Technology Partner
Ergo Italia
Nata nel 1989, dal 2003 ha avviato un intensivo programma di investimenti in Ricerca e Innovazione. Importanti riconoscimenti internazionali, testimoniati dai maggiori players mondiali (INTEL®, Microsoft®, Asus®, GigaByte®, AMD®), documentano le migliaia di installazioni Personal Computer...
Vedi profilo
Photo Partner
EventoLive
EVENTOLIVE si pone all'avanguardia per la proposta visiva di "condivisione". Il binomio qualità totale-immediatezza e il rapporto tra fotografia professionale digitale e applicazioni per web e visualizzazione si traducono in un'esperienza visiva spettacolare. Conventions, concerti, eventi...
Vedi profilo
Partner
7th Floor
7thFloor è un luogo speciale, nato come progetto di diffusione della cultura dell'innovazione, del marketing e del design. È stato fondato da Andrea Genovese, esperto di comunicazione e di nuove tecnologie. Oggi mette a disposizione di iniziative ambiziose, la propria intelligenza, la capacità...
Vedi profilo
Actions
Actions, agenzia di servizi sorta dall'unione della Happy Promotional (1978) e della Action Graphic (1987), mette a disposizione la sua collaudata esperienza in proposte ed idee che valorizzano l'oggettistica e l'abbigliamento promozionale in grado di supportare qualsiasi azione pubblicitaria e...
Vedi profilo
Alcatel-Lucent Italia
Alcatel-Lucent fornisce soluzioni che permettono agli operatori di rete, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di offrire avanzati servizi di comunicazione voce, dati e video agli utenti finali. Con un fatturato di circa 15,2 miliardi di euro nel 2009 e 77 mila dipendenti è presente in...
Vedi profilo
Atex Global Media
Con più di 35 anni di continua innovazione, Atex è la società leader nel mondo nello sviluppo di software per la gestione dei contenuti editoriali e della pubblicità. La sua missione è quella di progettare, sviluppare, integrare e fornire prodotti e servizi che aiutino gli Editori a creare...
Vedi profilo
Blend Tower
Blend Tower è l'innovativo business center nel cuore di Milano, a pochi metri dalla Stazione Centrale e dall'Hotel Gallia, pensato per manager, aziende e professionisti che abbiano bisogno di uffici temporanei, sale meeting, spazi per eventi e per formazioni. La location mette a disposizione 300...
Vedi profilo
Brand Portal
Fondato a Milano nel 2001 da Paolo Torchetti, Brand Portal è il primo network italiano di comunicazione integrata. Nato con l'obiettivo di fornire alle aziende innovative le competenze e gli strumenti per comunicare utilizzando tutti i mezzi e i canali, separatamente o in combinazione fra loro,...
Vedi profilo
BroadVision Italia
Con più di 16 anni di esperienza nel mondo delle soluzioni web, Broadvision è un fornitore di riferimento per siti di eCommerce, Portali collaborativi e Social Network di ultima generazione (Web 2.0). Le soluzioni BroadVision abilitano diverse piattaforme web mission-critical che trasferiscono...
Vedi profilo
Challenge Network
Challenge Network, fondata nel 2000 da un gruppo di giovani imprenditori, è oggi uno dei leader internazionali in ambito corporate training e consulenza manageriale con sedi a Roma, Milano, Londra, Madrid, Belgrado, Istanbul, Rio e Dubai e 80 tra consulenti, dipendenti e senior partner. La sua...
Vedi profilo
Copernico
Copernico & Friends, società che fornisce servizi di Food & Beverage.
Vedi profilo
Dow Jones
Dow Jones: Informazioni critiche per l'azienda. In qualsiasi comunicazione, bisogna creare il maggior impatto possibile. Dai un significato al panorama mediatico globale sfruttando la nostra esperienza e il nostro sofisticato strumento di analisi e misurazione mediatica. Che si voglia comunicare...
Vedi profilo
Ega (Congresses & Events)
Ega dal 1965 organizza eventi e congressi d'importanza nazionale ed internazionale, fondata da Emma e Cristina Aru, pioniere della nascita del settore congressuale in Italia e dello sviluppo internazionale di Ega, è oggi guidata dalla prof.ssa Claudia Golinelli, professore ordinario di...
Vedi profilo
eXtrapola
Nata nel 1998 e in meno di un decennio si è già affermata come leader di mercato nel monitoraggio di informazioni e contenuti online grazie alla maggior copertura del web offerta in Italia. eXtrapola offre, infatti, un servizio innovativo ed eccellente grazie ad una piattaforma tecnologica...
Vedi profilo
Filmmaster Group
Filmmaster da oltre 45 anni realizza eventi, live show, cerimonie ed advertising a livello internazionale. In Filmmmaster, Eventi e Brand Content fanno parte di un grande e unico progetto creativo, capace di trasformare le idee in esperienze coinvolgenti e memorabili. Con sedi in Europa e Medio...
Vedi profilo
HRD ITALIA
HRD Training Group, la società tra le più all'avanguardia in Europa nella formazione comportamentale e motivazionale, opera in Italia dal 1992. Leadership e management, motivazione e automotivazione, team building e teamwork, convention motivazionali, outdoor training e training in barca a...
Vedi profilo
InformaAzione
Leader in Europa nella formazione tecnico motivazionale e manageriale InformaAzione studia e sviluppa percorsi formativi orientati a un miglioramento professionale, sociale e personale. Attraverso la sua formula innovativa InformaAzione promuove strumenti teorico-pratici per implementare le...
Vedi profilo
Iperclub
Iperclub è il leader nel settore del marketing e del turismo ed opera sia nel settore B2B che nel B2C. In particolare, da 15 anni, si è imposta sul mercato B2B grazie ad un modello di business innovativo che prevede l'utilizzo della vacanza come promotion benefit (Buoni Vacanza). L'azienda...
Vedi profilo
Kuon Ganjo Dance Company
Kuon Ganjo è un termine buddista che sta a significare "sin dal tempo senza inizio e senza fine". Da qui la visione della danza come manifestazione del grande spirito che anima l'universo. Insieme al canto la danza è una delle espressioni umane più antiche definitasi sistema di comunicazione...
Vedi profilo
Luxottica Group
Marchi di proprietà: Ray Ban, Revo, Arnette, Oakley, Killer Loop, Vogue, Persol, Steroflex,Oliver Peoples, Luxottica. marchi in licenza: Adrienne Vittadini, Anne Klein, Brooks Brothers, Bvlgari, Burberry, Chanel, Dolce & Gabbana, D&G, Donna Karan, DKNY, Miu Miu, Moschino, Prada, Stella Mc...
Vedi profilo
More Interactive
Dal 1994, More Interactive sviluppa progetti di comunicazione digitale per le maggiori aziende italiane. Opera sui due fronti della COMUNICAZIONE ESTERNA: siti, portali, web & social media marketing, lead generation, e-commerce, mobile… e della COMUNICAZIONE INTERNA: formazione in aula e...
Vedi profilo
Rai Pubblicità
Sipra: Nata nel 1926 per cogliere le opportunità pubblicitarie del nuovo mezzo radiofonico, ha accompagnato lo sviluppo del sistema radiotelevisivo pubblico perseguendo costantemente la mission di valorizzare le potenzialità pubblicitarie del prodotto editoriale RAI e di armonizzarne le...
Vedi profilo
Rentxpress
Rentxpress offre la soluzione perfetta per esigenze di alloggio in tutto il mondo. Con la nostra esperienza e la nostra assistenza, i clienti possono rapidamente scoprire quali sono i comfort di alloggiare in un appartamento su misura. Una casa lontano da casa è ad un semplice click di mouse:...
Vedi profilo
Reti - QuickTop
Il marchio Reti è concesso in licenza a Quicktop S.r.l. - Reti si occupa di relazioni istituzionali, lobbying and pubblic affairs. Si occupa di rappresentare interessi in maniera efficace ed incisiva a livello europeo, nazionale e locale; consolidare l'immagine dei clienti presso le pubbliche...
Vedi profilo
Urban Experience
Urban Experience è un ambito di co-progettazione per giocare le città attraverso le pratiche creative del performing media. Una condizione abilitante per reinventare lo spazio pubblico tra web e territorio; esplorando i "paesaggi umani", rilevando storie nelle geografie urbane. I format di...
Vedi profilo
Utilitalia
Fusione per incorporazione della Federambiente - Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale nella Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche, nonchè modifica della denominazione in Utilitalia. È l'associazione nazionale che riunisce le ex-municipalizzate (oggi...
Vedi profilo
Yooplus
Yooplus è specializzata nella progettazione di piattaforme di Enterprise Social Network e di comunicazione social. Attiva da anni nel settore delle tecnologie web dedicate alla comunicazione interna ed esterna alle aziende e alla collaborazione tra le persone, si presenta oggi sul mercato con...
Vedi profilo
Il programma dell'evento
15 giugno 2010
08:15 |
Apertura spazi espositivi e desk di registrazione L'area espositiva sarà sempre aperta e a disposizione dei visitatori fino alle 19:00 |
09:30-09:45 |
Saluti Istituzionali Conduce:
|
09:45-10:00 |
Spettacolo d'apertura Keynote Speech:
Intervengono:
|
10:00-12:00 |
Plenaria di Apertura INTERNAZIONALIZZARE PER CRESCERE: LA COMUNICAZIONE COME CHIAVE DEL MERCATO GLOBALE Come incentivare i processi di innovazione e l’ottimizzazione delle strategie delle imprese, nell’ottica di migliorare la promozione all’estero delle filiere d’eccellenza del Sistema Paese. Esperti a confronto sui modelli di comunicazione multiculturale e i processi d’internazionalizzazione. Keywords: mercato, marketing internazionale, internazionalizzazione e filiere produttive, internazionalizzazione delle imprese/ del sistema, nazioni, culture, glocal, effetti economici e culturali, risorse, internazionalizzazione del territorio, formazione italiana nel mondo, diplomazia economica, innovazione – internazionalizzazione, identità globale, business paesi emergenti, BRIC, export paesi emergenti, commercio mondiale. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
14:30-16:30 |
Sessione Plenaria FIDUCIA E FUTURO: IL RUOLO DEI MEDIA E DELL’INFORMAZIONE. Quali contenuti e quali sinergie auspicare per non perdere autorevolezza e credibilità? Notizie e social news, media classici e new media, l’informazione incontra la web influence per formare l’opinione pubblica e dar vita ad una nuova identità. Keywords: mass-media vs nuovi media, social network e social news multimedia, pubblicità, informazione indipendente, media e democrazia, editoria e informazione, informazione on line, web influence, i blog di attualità nell’era dell’informazione on line, identità: garanzia- autorevolezza- credibilità. L’evoluzione dell’informazione (da personale e costosa a generale ed economica fino a personale e gratuita). Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
12:00-13:30 |
sessione promossa da Fondazione Musica per Roma CULTURA E TURISMO. IL LABORATORIO ROMA PER LO SVILUPPO DI UN MODELLO NAZIONALE. L’esperienza di Roma in materia di comunicazione e valorizzazione degli asset culturali per la qualità urbana e lo sviluppo del territorio e dell’industria turistica. Amministratori, imprenditori e manager si confrontano sulle strategie presenti e future. Conduce:
Intervengono:
|
16:30-18:00 |
sessione promossa da Regione Puglia COSTRUIRE FRAMING CON IL MARKETING RELAZIONALE NELLA SOCIETÀ DELLE RETI Nuove geometrie di relazione tra Istittuzioni pubbliche, cittadini, media e mercato. Strategie di innovazione e costruzione di nuove prospettive civiche ed etiche attraverso il collegamento di reti sociali reali e virtuali. Keywords: PA, brand reputation, reti, framing, pubblica opinione, digital influence, social network, media, comunicazione, etica, virtù civiche. Conduce:
Intervengono:
|
12:00-13:30 |
Sessione Parallela promossa da Ministero dell'Interno - Polizia di Stato LA COMUNICAZIONE SULLA SICUREZZA E LA PERCEZIONE DELLA STESSA TRA REALTÀ E SUGGESTIONE Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
16:30-18:00 |
Sessione Parallela COME MODA, STILE, FOOD E DESIGN AFFRONTANO LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONE MULTICULTURALE. Tecniche di marketing e strategie di comunicazione si fondono con la creatività di designer e stilisti per creare e far crescere i lovemark in contesti multiculturali. Manager ed esperti di branding e comunicazione si confrontano analizzando case histories di successo. Keywords: eccellenze, italian style, accessori, lusso, produzione, ideazione, creatività, brand, qualità, tendenze, avanguardie artistiche, movimenti culturali, nuovi mercati, multinazionali. Conduce:
Intervengono:
|
20:30 |
Accoglienza |
21:00 |
Performance live e percorso semantico “I LINGUAGGI DEL COMUNICARE” Conduce:
Intervengono:
|
22:30 |
GALÀ DINNER riservato ai partner |
16 giugno 2010
12:00-13:30 |
Sessione Parallela COMUNICARE IL TURISMO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO Esperti e rappresentanti di enti ed istituzioni a confronto per invdividuare modalità e strumenti innovativi per promuovere il turismo e massimizzare gli investimenti. Keywords: comunicazione istituzionale, creatività, format, branding, territorio, marketing, natura, arte, cultura, media, web, eventi, economia, budget, trasparenza, ROI. Conduce:
Intervengono:
|
16:30-18:00 |
Sessione Parallela MULTICANALITÀ: POCHE CHIACCHIERE, PARLANO I CASI! La parola "multicanalità" è diventata ormai un mantra per imprese e pubbliche amministrazioni italiane. Il concetto può essere declinato in diverse modalità a seconda degli obiettivi e del particolare contesto di business: più canali di interazione nel post vendita, più media nelle comunicazioni pubblicitarie, canali di vendita alternativi e complementari. Obiettivo del workshop è condividere esperienze italiane sul tema inserite in un salto di paradigma di marketing e strategico che ridisegna il business model di aziende e operatori della comunicazione. Keywords: multicanalità, interazioni, new media, seamless experience, open marketing, esperienze, casi, pubblica amministrazione, imprese, marketing multicanale, strategie multicanali Conduce:
Intervengono:
|
09:00-10:00 |
Sessione Parallela LE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALI E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA LE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALI E LA COMUNICAZIONE PUBBLICA Esponenti del mondo delle Associazioni della comunicazione ed esperti del settore per discutere sulla necessità di modificare la Legge 7 giugno 2000 n.150, recante "Disciplina dell'attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni", a partire dalla proposta di AssoComunicazione e dalle opportunità che le implementazioni della Legge 150 del 2009, incentrata (legge Brunetta) sulla Trasparenza dell'agire amministrativo. Conduce:
Intervengono:
|
12:00-13:30 |
Sessione Parallela COMUNICAZIONE E LEADERSHIP DIFFUSA: SCENARI E FUTURO PER ORIENTARE E GUIDARE LE ORGANIZZAZIONI. HR Director, top manager ed esperti di comunicazione, a confronto sullo stile di leadership vincente per affrontare le attuali sfide globali e mantenere un vantaggio competitivo duraturo. Keywords: employer branding, stile di gestione, public speaking, capacità di ascolto, comunicazione interna ed esterna, ruoli comunicativi, flessibilità, crisis management, gestione dei conflitti, team building. Conduce:
Intervengono:
|
16:30-18:00 |
Sessione Parallela COMUNICAZIONE E POTERE Società, potere e comunicazione sono elementi strettamente interconnessi e interdipendenti. Come sostiene Manul Castells “il potere è basato sul controllo della comunicazione e dell’informazione”. Esperti a confronto per approfondire il rapporto tra comunicazione e potere nelle società contemporanee. Intervengono:
|
10:00-12:00 |
Sessione Plenaria VITA DIGITALE: ENGAGEMENT, BUZZ, REPUTATION, USABILITY, DIGITAL CONTEST, E-COMMERCE. LA RETE DEL VALORE DIVENTA SOCIAL. Nel lavoro e nel tempo libero, le avanguardie tecnologiche diventano sempre più strumenti d'uso quotidiano che favoriscono lo scambio di conoscenze ed esperienze. Quali reti, soluzioni innovative, piattaforme software e devices guideranno le evoluzioni del modo di comunicare. Keywords: business information, security, digital influence, net neutrality, competitività, telecommunication, next generation network, peer-to-peer, user generated content, social media marketing, rivoluzione, editoria, search engine marketing, ebook, informazione, mobile, broadcaster, realtà aumentata, viral marketing, publishing online, e-commerce, corporate, digital pr, eCRM, digital advertising, open marketing, multicanalità. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|
14:30-16:30 |
Sessione Plenaria RESPONSABILITÀ SOCIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE: GLI OBIETTIVI ECONOMICI POSSONO DIVENTARE SOCIALI? Come etica, trasparenza e responsabilità sociale creano opportunità di sviluppo sostenibile.Top manager, imprenditori e CSR Manager si confrontano su casi concreti realizzati in ambito corporate ed istituzionale. Keywords: fiducia, reputation, crisis management etica, stakeholders, impatto ambientale, correttezza e trasparenza, responsabilità sociale del territorio, opportunità di sviluppo, sviluppo comunità, bisogni, eco-sostenibilità, energie rinnovabili, efficienza energetica, qualità, risorse ambientali. Conduce:
Keynote Speech:
Intervengono:
|