OLTRE 500 PARTECIPANTI AL FORUM SOSTENIBILITÀ PER LA PRIMA VOLTA A NAPOLI: UN APPUNTAMENTO DI RIFERIMENTO SULLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

Si è tenuta a Napoli, presso la sede dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli a Palazzo Partanna, l’ottava edizione del Forum Sostenibilità di Comunicazione Italiana. L’evento, divenuto ormai un punto di riferimento a livello nazionale sui temi della sostenibilità nelle aziende e nelle istituzioni, è stato quest’anno inserito nella WellWeek – il Festival itinerante dedicato alla sostenibilità e al benessere – rappresentandone la terza e penultima tappa.

Il Forum è stato preceduto dalla cerimonia di assegnazione dei Green Economy Awards, svoltasi la sera precedente al prestigioso Salone Margherita, nel cuore di Napoli. Durante la giornata, attraverso diverse sessioni e approfondimenti, i rappresentanti di importanti aziende hanno condiviso idee e strategie su come promuovere la sostenibilità aziendale in modo concreto e al di là della retorica.

La giornata ha preso il via con il Talk Show “L’innovazione al servizio della sostenibilità e del benessere”, condotto da Luigi Monfredi di Rainews24. Questo incontro ha visto le testimonianze di figure di rilievo come Renato Vichi ( Intesa Sanpaolo), Giorgio Giordani ( Spencer & Lewis), Aldo Mastellone ( Ferrarelle), Gianmario Zuccalà ( INPS) e Simona Bisio ( ICS Maugeri).

Un altro momento di grande interesse è stato il Talk Show organizzato dall’Official Partner ANM – Azienda Napoletana Mobilità, intitolato “Turismo, mobilità e rigenerazione urbana: verso un futuro sostenibile”. La sessione ha visto la partecipazione speciale di Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Marco Izzolino, Direttore artistico senior e co-fondatore dell’ Arsenale di Napoli, e gli interventi dei rappresentanti di ANM: Francesco Favo, Direttore Generale, e Maria Corbi, Responsabile Patrimonio Artistico. La discussione è stata moderata da Simona Tedesco, Direttore della testata “ Dove”.

Durante la giornata sono stati affrontati diversi temi chiave: dall’impatto della tecnologia e del digitale sulla riduzione dell’impronta ambientale aziendale, al ruolo delle imprese nella promozione della biodiversità, fino ai nuovi modelli di leadership e people management necessari per stimolare la sostenibilità e la responsabilità aziendale nella lotta ai cambiamenti climatici.

Numerose aziende hanno contribuito al dibattito sul futuro della sostenibilità aziendale, tra cui Kraft Heinz, Loacker, Zordan, Atlante, Anas, Schneider Electric, Epson, FlixBus, Save the Duck, Wind Tre Business e molte altre.

L’evento è stato organizzato da For Human Relations in collaborazione con l’ Associazione For Human Community, con il Patrocinio del Comune di Ischia e il Patrocinio Associativo di Convention Bureau Napoli e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. Ha visto il contributo di Adnkronos, Corriere della Sera e RDS come Main Media Partner; ANM Azienda Napoletana Mobilità come Official Partner; i Partner Accademici IULM e Università di Milano-Bicocca; il Social Media Partner KuriU; il Content Partner Spencer & Lewis e i Forum Partner CoachHub, nCore HR e Risorse Professional.

La WellWeek prosegue nel weekend con il Forum Sailing Cup e l’Axerta Castle Cup, due eventi velistici che si svolgeranno nel Golfo di Napoli, all’insegna dello sport, della valorizzazione del territorio e del patrimonio.


Per approfondimenti si condivide lo Speciale dedicato a cura dell’Agenzia di Stampa Adnkronos, contenente comunicati stampa e video interviste ai Protagonisti dell’evento: https://www.adnkronos.com/speciali/forum_sostenibilita_napoli_2024/

Sito ufficiale: www.wellweek.it