Username: Password:  
Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
PDFStampaE-mail
articolo letto 4625 volte

Eni è main partner di Giovanni Bellini.

06 Lug 2020

- Eni è main partner di Giovanni Bellini. Dall’icona alla storia, in programma dal 9 novembre 2012 al 25 febbraio 2013, presso il Museo Poldi Pezzoli a Milano.

La mostra illustra l’evoluzione dell’iconografia della Pietà nella produzione artistica di Bellini (1450-1470), attraverso un’esposizione selezionata di circa una decina di opere presentate con un percorso didattico/informativo, accompagnate da un video con i dettagli scientifici del restauro.
 
Confrontando quattro capolavori dell’artista raffiguranti la Pietà conservati al Museo Poldi Pezzoli, all’Accademia Carrara di Bergamo, al Museo Correr di Venezia e al Museo della Città di Rimini, si analizza la maturazione del linguaggio artistico di Giovanni Bellini, dall’iniziale influsso di Mantegna e Donatello, alla piena formulazione del suo stile personale.
 
Inoltre sono presentate al pubblico e valorizzate le opere del Rinascimento veneto del Museo Poldi Pezzoli realizzate nel terzo quarto del Quattrocento, come la Madonna in trono con il Bambino e https://pornmobile.onlineangeli di Antonio Vivarini, la piccola Deposizione dipinta su pergamena di Lazzaro Bastiani, la Madonna con il Bambino dello stesso artista e la Crocefissione di Alvise Vivarini, che dimostrano quanto l’innovativo linguaggio artistico belliniano influenzò gli altri maestri veneziani suoi contemporanei.

Di Laura Barbieri
Responsabile Contenuti Web di Eni spa
Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy