Skills Journey | Quali comportamenti agire nei contesti in cambiamento/evoluzione 3/3

Presentazione

Per supporto all'accesso: gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


Quando le cose cambiano o si evolvono le persone reagiscono in modo diverso e questa differenziazione di approccio al cambiamento è all’origine di disfunzioni, conflitti, inefficienze ed ostacola i risultati e l’integrazione. Però è normale che questo accada, non è evitabile ed addirittura i comportamenti agiti sono prevedibili.
Un atteggiamento che le persone hanno di fronte al Cambiamento è quello denominato di Appagamento, quando si sentono bene nella situazione attuale e quindi non vogliono cambiare. Buon per loro, ma sarà vero appagamento? O è solo un suo ricordo del passato?
Nella terza puntata risponderemo alle seguenti domande:
 Cosa succede agli individui nelle fasi di transizione e cambiamento?
 Quali sono i comportamenti più adeguati per guidare meglio se stessi e gli altri, quando siamo in Appagamento e non vogliamo cambiare?
 Come si rimanere più a lungo nel vero, sincero Appagamento?

Verrà spiegato il modello de “Le Quattro Stanze del Cambiamento" (Four Rooms of Change) e la sua applicazione pratica nella Leadership e nella Guida delle persone. Il modello dà la chiave di lettura per identificare i comportamenti tipici agiti nelle fasi di transizione e cambiamento e identifica quali agire per facilitare tale fase.

Conoscere il modello è utile perché è come avere una mappa che permette di:
∎ Comprendere come la persona si sente in un determinato contesto e come reagisce quando questo contesto cambia o si evolve
∎ Identificare e riconoscere i più tipici comportamenti messi in atto in ogni fase della transizione
∎ Avere consapevolezza di quali tecniche\strategie\comportamenti un manager può mettere in atto per aiutare l’altro a gestire meglio i momenti di cambiamento e transizione

I protagonisti dell'evento

Giuliano Tarditi

Coach e Trainer - Project Leader Coaching Expo 2021 | ICF Italia - International Coaching Federation