La comunicazione elettorale

Presentazione

Nel 2011 sono previste, tra le altre, le elezioni delle seguenti Province: Campobasso, Gorizia, Lucca, Macerata, Mantova, Pavia, Ravenna, Reggio Calabria, Treviso, Trieste e Vercelli e le elezioni comunali ad Arezzo Barletta, Benevento, Bologna, Cagliari, Carbonia, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Fermo, Grosseto, Iglesias, Lanciano, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Rovigo, Salerno, Sora, Torino, Trieste, Savona, Siena, Vasto e Varese.

L’evoluzione del web e la sempre maggiore diffusione del fenomeno dei social network, dei blog e dei social media hanno completamente ridisegnato il modo di fare comunicazione e marketing, anche nel campo della politica. La partecipazione attiva degli utenti/elettori, l’apertura alla condivisione, alla collaborazione e alla conversazione, sono elementi che hanno stravolto il tradizionale rapporto unidirezionale che si instaurava tra il politico e il cittadino. Lo sviluppo delle piattaforme web partecipative, infatti, ha rivoluzionato molti ambiti della nostra vita: i cambiamenti sono sia di tipo comunicativo, sia di tipo organizzativo. I politici si trovano quindi nella condizione di dover raggiungere i propri elettori utilizzando anche i nuovi strumenti offerti da queste tecnologie, sperimentando tecniche e soluzioni innovative che permettano un maggiore coinvolgimento dei target di riferimento. Niente è meglio di uno strumento come quello della rete per ottenere questo obiettivo.

Ormai tutti usano il web e i social network per fare campagna elettorale, ma non basta solo esserci. Non basta aprire una pagina su facebook o utilizzare twitter: bisogna saper fare di più e meglio, non ci si può limitare allo spontaneismo. Il seminario si propone di illustrare l’insieme delle possibilità offerte dal web 2.0, dai social network e dai social media, sia in termini di diffusione e promozione dell’identità del politico e dei suoi contenuti, sia in termini di ampliamento del potenziale elettorato. Comprendere le logiche della comunicazione on line, rispettare le prassi comunicative e i valori condivisi dagli utenti della rete, stimolare e sensibilizzare il dibattito e la partecipazione attraverso la gestione costruttiva delle critiche, sono solo alcuni degli spunti intorno ai quali si svilupperà la discussione. Inoltre, grazie all’intervento dei professionisti di Google Italia, verranno analizzate le diverse possibilità nella scelta degli strumenti da utilizzare per ottenere un ottimo posizionamento sul web in riferimento alle tematiche della campagna elettorale ed al programma. Il web, infatti, è un mezzo estremamente efficace è, però, necessaria una profilazione mirata dei messaggi e dei vari target a cui si vuole indirizzare il proprio messaggio anche in considerazione del budget a disposizione.