Presentazione

Nell’era del web 2.0 i social network offrono agli Enti Pubblici la possibilità costruire col cittadino nuove forme di dialogo.

Le Amministrazioni più attente ne colgono infatti le straordinarie potenzialità in termini di comunicazione e servizio alla cittadinanza, feedback per l’attività amministrativa, oltre che di ritorno di immagine per l’Ente e il territorio.

La gratuità delle piattaforme di social media costituisce inoltre un innegabile vantaggio, ma non deve portare a pensare che sia possibile un approccio ad essi scevro da valutazioni di opportunità e da pianificazioni strategiche. Prima di avvicinarsi ai vari strumenti del web 2.0 occorre infatti strutturare un vero e proprio piano di comunicazione che prenda in considerazione risorse umane, organizzazione interna, obiettivi, strategie, contenuti e livello di interazione desiderato.

Durante il convegno verranno illustrati gli aspetti da tenere in considerazione per un corretto utilizzo dei social network da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Sarà inoltre presentata la case history del Comune di Cesate, che ha visto consolidare il proprio rapporto con i cittadini tramite l’utilizzo di Facebook e Twitter insieme a YouTube e Flickr, con un approccio strutturato e condiviso tra Uffici ed Amministrazione.