ACCADETRURIA - L'ACCADEMIA DELLA FORMAZIONE DEL GRUPPO BANCA ETRURIA Banca Etruria ha costruito la propria "personalità d'impresa" mantenendo la propria identità ed autonomia in un mercato in continua evoluzione. Il codice etico della Banca sottolinea i valori della partecipazione alla vita economica e sociale del proprio contesto locale affiancando e supportando le realtà imprenditoriali, contribuendo all'evoluzione ed alla crescita di un intero sistema e promuovendo iniziative di carattere sociale e culturale per uno sviluppo non solo economico. La qualità della relazione con il cliente può essere migliorata attraverso iniziative di ulteriore qualificazione della Banca, come punto di riferimento per lo sviluppo economico del territorio. Con questi obiettivi nasce Accadetruria il "veicolo" attraverso il quale la Banca offre servizi di info-formazione dedicati alle imprese, alle istituzioni nonché ai privati dei territori in cui è storicamente presente, facendo leva sulle competenze sviluppate all'interno della Banca e sul proprio network. Il brand Accadetruria fa da collante di tutto ciò garantendo coerenza con quanto enunciato nella carta dei valori, nel codice etico, nel piano industriale. Inoltre Accadetruria si propone di sostenere, sul piano della cultura d'impresa, i processi di innovazione preso atto della necessità delle aziende di vivere e poter crescere in una prospettiva di continuo cambiamento imposto dall'evoluzione dei mercati e degli scenari futuri. Accadetruria opera principalmente attraverso due canali: per le imprese ed istituzioni con l'organizzazione di eventi ed incontri tematici; per i privati prevalentemente attraverso una piattaforma web dedicata i cui contenuti sono in parte nuovi ed in parte quelli della piattaforma e-learning della Banca. La neo nata Accademia del Gruppo Etruria ha organizzato ad oggi un ciclo di seminari sul tema dell'internazionalizzazione del business aperti alle Aziende clienti oltre ad essere presente ad alcuni degli eventi aziendali più significativi (quali l'Assemblea dei Soci nell' aprile 2013 e la Festa della Famiglia nel maggio 2013). Accadetruria si pone come partner della conoscenza nei confronti di tutti gli stakeholder offrendo un servizio aggiuntivo ai clienti, contribuendo alla creazione e all'aggiornamento della cultura d'impresa nei confronti delle aziende e promuovendo iniziative di sviluppo sociale e culturale nei territori in cui opera il Gruppo. Tra i progetti in corso di realizzazione si segnalano i seminari di orientamento al lavoro ed alla scelta della facoltà, per i figli dei dipendenti delle aziende clienti, un progetto di alternanza scuola-lavoro con gli ITC, offrendo alcune lezioni ai ragazzi delle ultime classi e ospitando gli stessi ragazzi nelle filiali della Banca per una esperienza di contatto con il pubblico e un progetto di educazione finanziaria.

I protagonisti