Strumenti per comunicare Vol. III

Strumenti per comunicare Vol. III
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È una collana che nasce per attivare un confronto dinamico sulle tecniche e pratiche di comunicazione d'impresa. I professionisti vi possono trovare spunti di riflessione, soluzioni concrete e prassi.
Un'opera fatta da chi fa comunicazione per chi fa comunicazione.
I contenuti sono un insieme integrato di soluzioni per dialogare e interagire.
L'idea di fondo è creare uno spazio aperto per conoscere e confrontare idee e progetti.

A chi si rivolge

Ai professionisti della comunicazione e a quanti vogliono capirne i linguaggi, gli strumenti, i mezzi, anche attraverso le nuove tecnologie informatiche e l'utilizzo di Internet. A chi vuole catturare ogni tecnica e ogni "segreto" utili per lavorare. A chi vuole scoprire cosa sta cambiando nella comunicazione, nel marketing, ma anche nelle tecnologie che inevitabilmente incidono nel modo di fare comunicazione delle aziende.


SOMMARIO

Introduzione di Fabrizio Cataldi, Comunicazione Italiana
Le menti e lo spirito della Community


PRIMA PARTE - Branding

Quando il brand crea la comunità di Carla Targa, Apple Computer Italia
Le comunità virtuali di utenti e appassionati come strumento per veicolare e rafforzare il culto per il prodotto e il brand. L'esperienza di Apple tra dimensione fisica, sociale e virtuale.

Quando la comunicazione è nel DNA di un'azienda di Raoul Romoli Venturi, Martini & Rossi
La genesi e le storie parallele di due brand; tra modernità e tradizione un excursus nei mondi di Martini&Rossi e Bacardi, due marchi capaci di ridisegnare la propria immagine attraversando le epoche, ma rimanendo sempre se stessi.

La comunicazione di una marca di lusso
di Mimma Viglezio, Louis Vuitton
La comunicazione di marca nel mercato dei beni di lusso, raccontata dalla manager che ha contribuito a rilanciare il brand Bvlgari e che oggi dirige la comunicazione a livello mondiale di Louis Vuitton.

Essere primi, anzi unici di Dina Ravera e Gian Marco Litrico, H3G
Il lancio dell'UMTS e della videofonia mobile: una grande sfida tecnologica e commerciale. Le strategie di "3" tra innovazione, infotainment e reality show.

Philips: le esperienze del consumatore alla base della continua innovazione. di Sergio Tonfi, Philips Italia
Fare branding focalizzandosi sui desideri del consumatore. Il valore della marca come capacità di soddisfare esigenze funzionali ed emozionali.

Quando l'evento si fa brand di Gianluca Nonnis e Lisa Nanu, Tiscali Corporate
Il progetto 4666 4, evento musicale di portata mondiale, è il paradigma ideale su cui Tiscali ha potuto declinare comunicazione on e off line, in perfetta armonia con mission aziendale e corporate identity.

Il riposizionamento di un brand leader di Manlio Ciralli, Adecco
Il riposizionamento di un brand mono-servizio e la sua ridefinizione percettiva conseguente alla riforma del mercato del lavoro.
Obiettivi, strumenti e mercato di riferimento.


SECONDA PARTE - Marketing e Comunicazione

Tra reputazione e promozione di Marcello laugelli, Pleon
Il ruolo dei nuovi media nella comunicazione moderna. Dalla verifica dell'opinione nelle comunità online, nuovi potenziali strumenti di marketing e comunicazione.

La nuova comunicazione. Da interruption a permission marketing di Mario Morales, Consulente di comunicazione globale
Da Godin a Kotler per trasformare i "target" in "pubblici" e ritrovarsi in mano dei successi.

Niente ha più successo del successo di Manuela D'Alessio, Copywriter, Comunicatore Pubblico
Nell'era dei successi ‘usa e getta', il successo vero è quello alimentato da una comunicazione strutturata su strategie creative e di marketing, dunque un successo che non si improvvisa e non capita mai per caso.

La comunicazione integrata nell'IT
di Alessandro Carluccio, Gruppo PRO
Le relazioni di business nei mercati B2B sono sempre più complesse e necessitano di strategie di comunicazione ad hoc in un ruolo del "business developer" è non meno importante delle campagne di marketing.

La comunicazione nel NovoEvo di Marzio Bonferroni, Consulente di comunicazione
L'atto di consumo è stato sempre considerato il centro dell'attenzione dalle tradizionali strategie di marketing. Per un auspicabile "NovoEvo", c'è la necessità di un ridisegnamento umanistico della comunicazione d'impresa.


Questo prodotto è stato aggiunto al nostro catalogo il lunedì 13 marzo, 2006.