Dopo un'esperienza decennale nella produzione televisiva all'interno del Gruppo Mediaset e un paio di anni nello sviluppo di contenuti per il gruppo Fastweb, Alessandra Alessandri ha aperto nel 2003 la società di media consulting Labmedia, specializzata su servizi di Ricerca & Sviluppo e di servizi per le HR dei broadcaster. I principali filoni di attività riguardano: - consulenza di scenario a clienti istituzionali (regioni, film commission, associazioni di settore) sul settore audiovisivo (produzione, occupazione, formazione, sostegni) - consulenza strategia agli editori televisivi sul monitoraggio dell'offerta editoriale e del loro posizionamento - consulenza di ricerca e sviluppo nuovi progetti a inserzionisti, agenzie di pubblicità e comunicazione strategica, agenzie di product placement, editori e produttori audiovisivi, sulle nuove forme di "embedded advertising": product placement, branded entertainment, branded content - consulenza organizzativa alle direzioni HR dei brodcaster e ai produttori, compresi servizi di recruiting e assessment offerti in partnership con Horton International - formazione ai Media e per i Media (accademica, professionale, aziendale) - altri servizi integrati di consulenza media, grazie alle partnership con Istituto di Economia dei Media, Zazen (fiction), Tea Trends (tendenze visive e culturali), The marketing Lab (focus group). Clienti principali: Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, De Agostini, Magnolia, Mindshare, Mediafriends, Fox, regione Lombardia, Film Commission Torino Piemonte, Current.