Non sono ancora iscritto, vorrei registrarmi
articolo letto 4516 volte

Design is a funny word. Some people think design means how it looks. But of course, if you dig deeper, it ia really how it works. Steve Jobs

25 Set 2014

- Apriamo con una citazione di Steve Jobs per raccontare in maniera semplice la nuova identità visiva dei Forum di Comunicazione Italiana. Questo luogo, questa comunità aveva bisogno di una immagine che in maniera profonda potesse raccontarne gli elementi significativi, in modo semplice, al di là di ogni declinazione tematica, e che potesse con un segno, esprimerne il valore.

I Forum tutti rappresentano una rete di scambio di conoscenze tra professionisti della comunicazione, aziende e istituzioni. Il loro obiettivo è creare un dialogo. La scelta è andata sulla forma che meglio potesse rappresentare l’istanza dialettica, una forma universale e flessibile: il balloon dei fumetti. Questo elemento è dotato di un forte valore semantico poiché rappresenta la voce, la fonte sonora di ogni racconto. È l’elemento determinante per la comprensione di una storia.

Dalla forma semplice siamo passati poi a conferirle altri valori, come l’idea di reciprocità e scambio rivelata dal gioco di compenetrazione del segno grafico abbinato a diversi colori in trasparenza. L’idea è quella di mantenere sempre lo stesso segno, suggerendo quindi una forte sensazione di appartenenza e familiarità, ma ogni volta diverso nel suo aprirsi per essere declinato all’interno della specificità tematiche dei vari Forum. E’ un segno che, una volta inserito in un sistema, riesce perfettamente a muoversi all’interno di esso con coerenza e in modo significativo.

Questo per illustrare la genesi di un progetto di design, a cui è affidata la missione di rendere una forma efficace e distintiva, aperta al dialogo e al cambiamento; capace di rappresentare i Forum e la loro potenzialità di relazioni, scambi, interessi, un segno a cui tutti noi siamo chiamati a dare voce.

-

Elio Carmi

-

Non ci sono ancora commenti
Effettua il login o registrati per poter pubblicare i tuoi commenti in tempo reale.
busy