Descrizione attività: Il Gìurì per autodisciplina nella comunicazione commerciale interattiva, istituito il 1° gennaio 2004, ha lo scopo di assicurare che le campagne di direct marketing ed in generale di pubblicità interattiva, nello svolgimento del loro ruolo particolarmente utile nel processo economico, anche come mezzo di competizione tra concorrenti, vengano realizzate come servizio per il pubblico, con speciale riguardo alla sua influenza sul consumatore. Il Giurì riconosce gli standards etici dell'Easa (www.easaalliance.org), European Advertising Standards Alliance e si coordina con la Fedma (Federazione Europea del Direct Marketing www.fedma.org), applicando in ambito nazionale il codice relativo europeo. Il Giurì, ispirandosi all'esperienza dell'Istituto per l'autodisciplina pubblicitaria, assicura quindi che la pubblicitù diretta ed indirizzata a consumatori individuali sia onesta, veritiera e corretta. Il Codice di autodisciplina, approvato nel dicembre 2003, è vincolante per aziende che aderiscono alle associazioni che hanno sottoscritto il Codice stesso e si applica a tutti coloro che realizzano e diffondono un messaggio promozionale diretto. Il Giurì ha il compito di far osservare e a far accettare le norme del Codice di autodisciplina, a diffondere la conoscenza delle decisioni autodisciplinari, nonchéad adottare adeguati provvedimenti nei confronti degli associati che non si attengano ad esse. La prima basilare funzione di una norma è indubbiamente quella di prevenire, più che di repriemere. Ciò risulta tanto più rilevante nel caso dell'Autodisciplina, vale a dire di un sistema di regole volontariamente formulate da chi è chiamato ad applicarle. composizione: Il Giurì ha natura indipendente rispetto alle associazioni che hanno sottoscritto il Codice Deontologico. Limitatamente agli aspetti relativi all'autodisciplina e nel rispetto dell'autonomia degli operatori del direct marketing, della vendita a distanza, della vendita diretta e della comunicazione interattiva esso provvede alla corretta, imparziale e trasparente applicazione del Codice per l'autodisciplina nella comunicazione commerciale diretta ed interattiva. È costituito da nove componenti effettivi, individuati come segue: - tre componenti designati pariteticamente dalle Associazioni di categoria promotrici del presente Codice in rappresentanza degli operatori di comunicazione commerciale, vendita a distanza e direct marketing; - tre componenti designati dalle Associazioni per la tutela dei consumatori; - due componenti designati dalla Federazione Europea del Direct Marketing, dall'Emota; - un componente designato dalla Commissione dell'Unione Europea. Con i medesimi criteri e modalità sono nominati anche nove componenti supplenti.

I protagonisti