INFORMAZIONI


Riccardo Ramoino

Grandi Navi Veloci spa
Trasporti, Infrastrutture e Logistica
Ruolo: Marketing Manager
Area: (responsabile) Marketing Management

Vuoi entrare in relazione con Riccardo Ramoino, conoscerne meglio le attività e il profilo professionale?

Riccardo Ramoino

Chi è: Riccardo Ramoino ha sviluppato gran parte della sua esperienza professionale all'interno di team di Marketing di aziende internazionali. Laureato in Economia all'Università di Pavia e con un Master in gestione della piccola e media Impresa, dopo esperienze di studio e lavoro negli Stati Uniti e Brasile, inizia a lavorare come Auditor in Arthur Andersen per poi trasferirsi in Minolta Italia (Laser Printer e Copy) nel ruolo di Responsabile del Marketing di Canale e successivamente di Communication Manager. Come Marketing Manager di GNV coordina le attività di comunicazione e relazione con il Cliente con particolare focus sulla coerenza dell'immagine aziendale e consistenza dei contenuti durante i diversi momenti del Customer Journey. Tra i progetti di maggiore rilievo negli ultimi anni sono il riposizionamento del brand GNV (brand identity, valori aziendali, livrea delle navi), l'espansione in Francia con l'apertura di sede e punti vendita diretti, l'adattamento del prodotto e della comunicazione alla clientela maghrebina (Tunisia e Marocco) e il lancio della linea Italia -Albania. Convinto assertore della conoscenza del comportamento del cliente e delle sue esigenze, implementa in azienda l'infrastruttura del CRM e le logiche di interazione e coinvolgimento dei vari dipartimenti che questa impostazione comporta; dal monitoraggio e costante miglioramento della Customer Experience alla comunicazione multicanale. In precedenza, sempre per GNV, ha ricoperto i ruoli di Business Development Manager e CRM Manager.