SALA STAMPA PDFStampaE-mail

Tutte le news, i video e gli articoli relativi alle attività di Comunicazione Italiana e ai prinicipali eventi del business social media, classificati per tipologia di uscita.


Video

VIDEO INTERVENTI AL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2010

in allestimento


VIDEO INTERVENTI AL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2009

Andrea Baracco presenta il progetto "Zero emissioni"

Andrea Baracco All'interno del convegno L'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Aria Nuova: per la mobilità del futuro" interviene Andrea Baracco, Direttore Comunicazione e Immagine Renault, che presenta "Zero emissioni", un progetto di mobilità diversa e sostenibile.

Vai al video intervento


Andrea Lombardillo > Università e comunicazione

Andrea Lombardillo Andrea Lombardinilo interviene alla tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" sottolineando l'importanza della trasparenza nella comunicazione dell'università.

Vai al video intervento


Andrea Maffini > i contenuti delle web tv

Andrea Maffini I contenuti delle web tv, compresi gli user generated contents, differiscono da quelli della tv tradizionale per finalità e tipologia di destinatari. Lo afferma Andrea Maffini, Presidente AssoWeb Tv, in occasione del Forum della comunicazione 2009.

Vai al video intervento


Andrea Maffini > Web Tv e Tv tradizionale - intervento 1

Andrea Maffini Il mondo delle web tv sta entrando in competizione con quello della Tv tradizionale? In proposito interviene Andrea Maffini, Presidente AssoWeb Tv, durante il convegno "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, editoria, web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori", svoltosi nell'ambito del Forum della Comunicazione il 27 marzo 2009.

Vai al video intervento


Andrea Maffini > Web Tv e Tv tradizionale - intervento 2

Andrea Maffini Il mondo delle web tv sta entrando in competizione con quello della Tv tradizionale? In proposito interviene Andrea Maffini, Presidente AssoWeb Tv, durante il convegno "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, editoria, web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori", svoltosi nell'ambito del Forum della Comunicazione il 27 marzo 2009.

Vai al video intervento


Andrea Maffini > Web Tv e Tv tradizionale - intervento 3

Andrea Maffini Il mondo delle web tv sta entrando in competizione con quello della Tv tradizionale? In proposito interviene Andrea Maffini, Presidente AssoWeb Tv, durante il convegno "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, editoria, web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori", svoltosi nell'ambito del Forum della Comunicazione il 27 marzo 2009.

Vai al video intervento


Antonello Piroso > Saluti istituzionali e presenze

Antonello Piroso "Gli interpreti dell'Italian Style si raccontano". Il brand Italia: come farlo conoscere in settori diversi da quelli tradizionali? Come organizzare gli strumenti della comunicazione? Antonello Piroso, Direttore del TG La 7, introduce i temi della sessione.

Vai al video intervento


Antonio Riva > Formazione e mercato delle imprese

Antonio Riva L'associazionismo può essere un ponte tra la formazione e il mercato delle imprese? Risponde Antonio Riva, Socio Professionista Ferpi, Amministratore Unico Itinera.

Vai al video intervento


Aspettando il Forum della Comunicazione

Alfredo Manzo In un momento strutturalmente difficile come quello che vive oggi la nostra economia, è possibile comunicare il lusso e fare del Fashion un volano per una industria tutta italiana? Alfredo Manzo, AD di Ergo Italia, illustra i piani di comunicazione e la filosofia dietro al successo della Ergo Italia.

Vai al video intervento


Aspettando il Forum della Comunicazione

Paolo Torchetti In un quadro generale di crisi, quali sono le opportuniotà di rilancio del brand Italia? Come proporsi positivamente sul mercato internazionale e come valorizzare il lifestyle italiano al meglio? Comunika TV approfondisce questi argomenti con Paolo Torchetti, Presidente Flumen Ltd. Companies.

Vai al video intervento


Aspettando il Forum della Comunicazione

Daniela Carosio Per le anteprime del Forum della Comunicazione 2009 Comunika TV presenta "2 minuti con... Daniela Carosio, Direttore Centrale Comunicazione FS". Quali sono gli obiettivi ed i temi centrali della comunicazione delle Ferrovie dello Stato? Quali gli asset strategici su cui puntare nel 2009?

Vai al video intervento


Aspettando il Forum della Comunicazione

Eduardo Montefusco Per le anteprime del Forum della Comunicazione 2009 Comunika TV presenta "2 minuti con... Eduardo Montefusco, Presidente di Rds - Radio Dimensione Suono". Il rapporto tra la radio, i nuovi linguaggi e il cambiamento delle tecnologie: uno sguardo al panorama della comunicazione ed ai suoi possibili sviluppi per il brand Italia.

Vai al video intervento


Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione

All'interno della tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" il mondo delle università e quello delle aziende si confrontano. Intervengono Sergio Cherubini, V. Preside Facoltà Economia e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media Università Tor Vergata; Diego Giacchetti, Vicepresidente Human Resources - Organization SDA Express Courier e Filomena Rosato, Consigliere Responsabile Assorel Academy.

Vai al video intervento


Carlo Capria > L'Italia e i mercati internazionali

Carlo Capria Il mercato italiano è la spina dorsale del commercio estero mondiale e l'Italia è uno tra i paesi a registrare i più alti tassi di scambio. Su questo tema interviene, all'interno della Tavola Rotonda dal titolo "Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione", Carlo Capria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali.

Vai al video intervento


Chicco Testa > La terza rivoluzione energetica? (1 parte)

Chicco Testa L'imprenditore Chicco Testa interviene durante il convegno l'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale" affrontando il tema del cambiamento della domanda di energia: in questi ultimi 7 anni la fonte energetica che è cresciuta di più è il carbone, seguito da gas e olio combustibile.

Vai al video intervento


Chicco Testa > La terza rivoluzione energetica? (2 parte)

Chicco Testa L'imprenditore Chicco Testa interviene al Forum della Comunicazione 2009 affrontando il tema del rapporto tra costi e riduzione delle emissioni di Co2.

Vai al video intervento


Chicco Testa > La terza rivoluzione energetica? (3 parte)

Chicco Testa Poichè i combustibili fossili usati per la produzione di energia elettrica ricoprono una responsabilità primaria nella produzione di gas che contribuiscono all'effetto serra, nessuno dei Paesi europei può pensare di rinunciare a una quota di nucleare. Le centrali atomiche sono infatti una fonte energetica a bassissima emissione di anidride carbonica. Questo è il pensiero esposto dall'imprenditore Chicco Testa durante il convegno "La terza rivoluzione energetica?", svoltosi nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009.

Vai al video intervento


Claudia Golinelli > Patrimonio culturale italiano

Claudia Golinelli Patrimonio culturale unico, inimitabile che dovrebbe rappresentare una grande opportunità di sviluppo per il nostro Paese. Ma un processo di fruizione del patrimonio culturale deve coniugare componenti di educazione, formazione ed entertainment. All'interno della Tavola Rotonda dal titolo "Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione" interviene Claudia Golinelli, Consigliere d'Amministrazione Studio Ega.

Vai al video intervento


Daniela Carosio > Alta Velocità e Frecciarossa

Daniela Carosio All'interno della tavola rotonda "Gli Interpreti dell'Italian Style nel mondo si raccontano" interviene Daniela Carosio, Direttore Centrale Comunicazione Esterna Gruppo Ferrovie dello Stato, che presenta il progetto "Alta Velocità e Frecciarossa: Eccellenza Italiana al servizio del Paese".

Vai al video intervento


Dibattito: "Gli scenari del sistema mediatico alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" (1 parte)

Al dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" intervengono Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer - Microsoft Italia; Gianfranco Conte, Presidente Iperclub SpA e Giuseppe Verrini, A. D. Adobe Systems Italia. Modera Carlo Massarini, giornalista e autore Tv, esperto di Net Society.

Vai al video intervento


Dibattito: "Gli scenari del sistema mediatico alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" (2 parte)

Al dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" interviene Eduardo Montefusco, Presidente RDS, secondo il quale la radio è così coinvolgente e flessibile che si sta integrando perfettamente con tutti i device. Modera Carlo Massarini, giornalista e autore Tv, esperto di Net Society.

Vai al video intervento


Dibattito: "Gli scenari del sistema mediatico alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" (3 parte)

Al dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" interviene Eduardo Montefusco, Presidente RDS, secondo il quale la radio è così coinvolgente e flessibile che si sta integrando perfettamente con tutti i device. Modera Carlo Massarini, giornalista e autore Tv, esperto di Net Society.

Vai al video intervento


Dibattito: Dopo il Marketing 2.0 (1 parte)

Al dibattito "Dopo il Marketing 2.0: Gli scenari di sviluppo della Relazione con il Cliente e la tutela della privacy" intervengono Stefano Patera, Trade marketing and development Virgilio; Fabrizio Vigo, Amm. Delegato Consodata SpA e Marco Maglio, Presidente Giurì per l'Autodisciplina nella comunicazione pubblicitaria diretta e nelle vendite a distanza. Modera Francesco Oldani, Mark-up.

Vai al video intervento


Dibattito: Dopo il Marketing 2.0 (2 parte)

Al dibattito "Dopo il Marketing 2.0: Gli scenari di sviluppo della Relazione con il Cliente e la tutela della privacy" intervengono Layla Pavone, Presidente IAB Italia; Marzia Curone, Presidente della Consulta del Direct Marketing di Assocomunicazione; Umberto Costamagna, Presidente Assocontact e Gianfranco Conte, Presidente Iperclub SpA. Modera Francesco Oldani, Mark-up.

Vai al video intervento


Diego Giacchetti > La comunicazione come valore di eccellenza

Diego Giacchetti Diego Giacchetti, Vicepresidente Human Resources - Organization SDA Express Courier, interviene alla tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione , nuovi compiti della formazione". Al centro del suo discorso l'importanza della comunicazione come valore di eccellenza per superare la crisi.

Vai al video intervento


Eduardo Montefusco > La radio in evoluzione - intervento 1

Eduardo Montefusco La radio ha puntato più degli altri media sull'integrazione tecnologica e sulla molteplicità delle piattaforme. Lo afferma Eduardo Montefusco, Presidente Radio Dimensione Suono, durante il dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori".

Vai al video intervento


Eduardo Montefusco > La radio in evoluzione - intervento 2

Eduardo Montefusco La radio ha puntato più degli altri media sull'integrazione tecnologica e sulla molteplicità delle piattaforme. Lo afferma Eduardo Montefusco, Presidente Radio Dimensione Suono, durante il dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori".

Vai al video intervento


Eduardo Montefusco > La radio in evoluzione - intervento 3

Eduardo Montefusco La radio ha puntato più degli altri media sull'integrazione tecnologica e sulla molteplicità delle piattaforme. Lo afferma Eduardo Montefusco, Presidente Radio Dimensione Suono, durante il dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori".

Vai al video intervento


Enzo Argante > Il business sociale

Enzo Argante Sul tema degli obiettivi sociali del business, in un periodo in cui il consumo infinito è terminato, interviene Enzo Argante, Presidente Pentapolis, durante il convegno l'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo dela responsabilità sociale", svoltosi il 27 marzo nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009.

Vai al video intervento


Esperienze postuniversitarie

All'interno della tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" intervengono Daniela Bianchi, Roberta Ferraro e Sara Mariani, ex studentesse di Scienze della Comunicazione, che parlano delle loro esperienze postuniversitarie.

Vai al video intervento


Eventi: Forum della Comunicazione 2009

Seconda edizione per il Forum della Comunicazione in programma a Roma il 26 e 27 marzo presso il Palazzo dei Congressi. Due giorni di incontri, convegni, workshop, eventi in cui interverranno imprenditori, top manager, comunicatori, opinion leader delle istituzioni, dell'economia e del mondo dell'informazione. L'obiettivo è mettere in evidenza il ruolo della comunicazione come leva principale per lo sviluppo economico, sociale, culturale, politico ed istituzionale di un paese, specialmente nel contesto attuale, dove la priorità è ripristinare fiducia e aprire il presente alla speranza.

Vai al video intervento


Fabrizio Rauso > L'evoluzione dei contenuti di massa

Fabrizio Rauso Durante il dibattito "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e Social Media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori" interviene Fabrizio Rauso, Direttore Application e SW Group Sales Alcatel Lucent Italia. Al centro del suo discorso l'evoluzione nel tempo dei contenuti di massa.

Vai al video intervento


Fabrizio Vigo > Il direct marketing

Fabrizio Vigo Fabrizio Vigo, Amministratore Delegato Consodata SpA, interviene all'interno del convegno "Dopo il Marketing 2.0: Gli scenari di sviluppo della relazione con il cliente e la tutela della privacy", sostenendo l'importanza di norme condivise nel campo del direct marketing, in grado di tutelare gli interessi sia delle aziende sia dei consumatori.

Vai al video intervento


Federico Luperi > "I new media e la responsabilità sociale"

Federico Luperi "I nuovi media hanno riportato l'uomo al centro dell'interesse della società". Questa è l'opinione di Federico Luperi, Direttore Innovazione e Nuovi Media Adnkronos, che nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009, ha introdotto il convegno "L'italia che Comunica. L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale".

Vai al video intervento


Federico Vione > L'esperienza di Adecco Italia

Federico Vione Federico Vione, Country Manager Adecco Italia, interviene alla tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" parlando dell'esperienza di Adecco Italia come ponte fra il mondo delle università e quello delle aziende.

Vai al video intervento


Federico Vione > La formazione per Adecco Italia

Federico Vione Federico Vione, Country Manager di Adecco Italia, interviene all'interno della tavola rotonda "L'Italia che Comunica: Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della Formazione". Adecco Italia investe ogni anno circa 30 milioni di euro in formazione, con un'attenzione particolare alle attività pratiche propedeutiche all'inserimento nel mondo di lavoro.

Vai al video intervento


Filomena Rosato > I perchè della formazione professionale

Filomena Rosato Filomena Rosato, Consigliere Responsabile Assorel Academy, spiega i "perchè della formazione professionale", presentando la mission di Assorel Academy.

Vai al video intervento


Francesco Ferrante > "Per la mobilità del futuro"

Francesco Ferrante Francesco Ferrante, della Segreteria di Legambiente, partecipa al convegno "L'innovazione nella comunicazione. Aria Nuova: per la mobilità del futuro". Al centro del suo intervento l'importanza di apportare dei cambiamenti radicali che siano in grado di portare una nuova idea di mobilità e di città.

Vai al video intervento


Furio Garbagnati > Il Brand Italia

Francesco Ferrante Arte e Cultura, Storia, Cibo e Prodotti di qualità, sono solo alcuni tra i punti di eccellenza del Brand Italia. All'interno della Tavola Rotonda dal titolo "Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione" interviene Furio Garbagnati, Presidente Assorel.

Vai al video intervento


Gabriella Alemanno > La valorizzazione del territorio italiano

Gabriella Alemanno L'Italia possiede un territorio molto variegato, i cui punti di forza principali sono le città d'arte, i siti archeologici e un patrimonio artistico "minore". Per valorizzare al massimo il territorio italiano, e di conseguenza il Mario "Made in Italy", è necessario intevenire migliorando i servizi.

Vai al video intervento


Gianfranco Conte > Aziende e web

Gianfranco Conte L'interattività del Web permette alle aziende di comunicare direttamente con il cliente. È questo secondo Gianfranco Conte, Presidente Iperclub SpA, il motivo per cui il Web e la Radio sono, rispetto alla Televisione, i mezzi di comunicazione su cui le imprese devono investire.

Vai al video intervento


Gianfranco Conte > Comunicazione e marketing per le imprese

Gianfranco Conte I media più importanti nella comunicazione d'impresa sono la radio e il web. Questa è l'opinione che Gianfranco Conte, Presidente Iperclub SpA, ha esposto durante il convegno "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, Editoria, Web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori".

Vai al video intervento


Gianfranco Conte > Dopo il Marketing 2.0

Gianfranco Conte Gianfranco Conte, Presidente Iperclub SpA, partecipa al convegno "Dopo il marketing 2.0: Gli scenari di sviluppo della relazione con cliente e la tutela della privacy", svoltosi il 27 marzo nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009. Al centro del suo intervento l'importanza, per tutte le aziende, degli investimenti in cultura, formazione e infrastrutture.

Vai al video intervento


Gianfranco Conte > La comunicazione one-to-one

Gianfranco Conte "L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Gianfranco Conte, Presidente Iperclub Spa.

Vai al video intervento


Gianfranco Rizzardi > Il primato delle imbarcazioni italiane

" Gianfranco Rizzardi L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Gianfranco Rizzardi, Amministratore Delegato Inrizzardi.

Vai al video intervento


Gianluca Comin > Il brand Italia nel mondo

Gianluca Comin "L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Gianluca Comin, Pres.FERPI e Direttore Relazioni Esterne Enel. Ricordando il 4° posto occupato dall'Italia nel Country Brand Index 2008, Comin sottolinea l'importanza di costruire un forte progetto comune su un "sistema Italia" che sia in grado di raccontare e difendere i propri primati e le proprie eccellenze.

Vai al video intervento


Gianni Buttitta > La responsabilità sociale per Terna

Gianni Buttitta Responsabilità sociale e sostenibilità sono elementi fondamentali per Terna, un'impresa con circa 60.000 km di linee elettriche ad alta tensione. Lo afferma Gianni Butitta, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Terna, durante il convegno l'Italia che Comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale".

Vai al video intervento


Gianni Di Giovanni > Trasparenza e responsabilità nella comunicazione ENI

Gianni Di Giovanni Per ENI la sostenibilità è una chiave di lettura importante per uscire dall'attuale crisi economica. Su questo tema interviene Gianni Di Giovanni, Responsabile Comunicazione Esterna ENI, durante il convegno l'Italia che Comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale".

Vai al video intervento


Giordano Fatali > Università e orientamento

Giordano Fatali Giordano Fatali, Presidente HRCommunity, interviene all'interno della tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" sottolineando la necessità di potenziare le attività di orientamento al lavoro.

Vai al video intervento


Giorgio Beghella presenta "Aria Nuova"

Giorgio Beghella Giorgio Beghella, Direttore Tecnico dell'Autodromo di Monza, presenta al Forum della Comunicazione 2009 la manifestazione "Aria Nuova: Ecosostenibilità e progresso in corsa per l'ambiente" che si terrà dall'11 al 14 giugno all'Autodromo di Monza.

Vai al video intervento


Giulietto Chiesa > La comunicazione per "Cometa"

Giulietto Chiesa "La comunicazione non è un prodotto su cui investire ma un prodotto da cui è bene non essere investiti". Questo è il pensiero di Giulietto Chiesa, codirettore di Cometa, la rivista trimestrale dedicata a "comunicazione, etica e ambiente".

Vai al video intervento

Giuseppe Verrini presenta Adobe Systems Italia

Giuseppe Verrini Al Forum della Comunicazione 2009 interviene Giuseppe Verrini, Amministratore Delegato Adobe Systems Italia. Al centro del suo intervento l'importanza di Adobe come componente essenziale nell'esplosione del video e di tutti i tool di social networking.

Vai al video intervento


Il Product Placement (1a parte Convegno)

Illustri rappresentanti del mondo dell'intrattenimento e della pubblicità discutono di product placement quale tecnica di comunicazione. In questa sessione intervengono Marco Chimenz, Produttore Cattleya Spa; Massimo Martinengo, Vice Presidente Esecutivo Lowe Pirella e Gianfranco Piccolo, Amministratore Delegato Universal McCann Italia. Conduce Ilaria D'Amico, Giornalista e conduttrice Tv.

Vai al video intervento


Il Product Placement (2a parte Convegno)

In questa sessione dedicata al product placement intervengono Massimo Gorla, Direttore Iniziative Speciali SIPRA e Andrea Lazzarin, Direttore Marketing Medusa. Conduce Ilaria D'Amico, Giornalista e conduttrice Tv.

Vai al video intervento


Il Product Placement (3a parte Convegno)

Product Placement: come inserirlo nel proprio media mix, come valutare il ritorno all'investimento e come vengono percepite le operazioni di entertainment marketing da pubblico e addetti ai lavori? Intervengono Marina Marzotto, CEO, Propaganda Italia, Gruppo Propaganda G.E.M.; Nicola Maccanico, Deputy Managing Director Warner Bros Italia e Marco Chimenz, Produttore Cattleya Spa. Conduce Ilaria D'Amico, Giornalista e conduttrice Tv.

Vai al video intervento


Il Product Placement (4a parte Convegno)

Potenzialità, utilizzo e scenari futuri del product placement. Ne parlano Massimo Martinengo, Vice Presidente Esecutivo Lowe Pirella; Gianfranco Piccolo, Amministratore Delegato Universal McCann Italia; Massimo Gorla, Direttore Iniziative Speciali SIPRA e Marina Marzotto, CEO, Propaganda Italia, Gruppo Propaganda G.E.M. Conduce Ilaria D'Amico, Giornalista e conduttrice Tv.

Vai al video intervento


Il Product Placement (5a parte Convegno)

Il product placement come tecnica di integrazione di un prodotto o un servizio all'interno di un percorso narrativo. Intervengono Massimo Martinengo, Vice Presidente Esecutivo Lowe Pirella; Nicola Maccanico, Deputy Managing Director Warner Bros Italia; Marina Marzotto, CEO, Propaganda Italia, Gruppo Propaganda G.E.M. e Marco Chimenz, Produttore Cattleya Spa. Conduce Ilaria D'Amico, Giornalista e conduttrice Tv.

Vai al video intervento


Il Product Placement (6a parte Convegno)

Conclusioni della tavola rotonda in cui illustri rappresentanti del mondo dell'intrattenimento e della pubblicità discutono di product placement. Conduce Ilaria D'Amico, Giornalista e conduttrice Tv.

Vai al video intervento


Interprete dell'Italian Style nel mondo

Al termine della tavola rotonda e del dibattito sul rilancio del brand Italia viene consegnato il riconoscimento "Interprete dell'Italian Style nel mondo", assegnato dal Comitato Scientifico del Forum. I premiati sono: Domenico Arcuri, Amministratore Delegato INVITALIA, Gianfranco Conte, Presidente di Iperclub Spa, Riccardo Cotarella, Presidente Azienda Vinicola Falesco, Alfredo Manzo, Presidente e AD Ergo Italia Spa, Domenico Pellegrino, Direttore Generale MSC Crociere, Riccardo Perdomi, Gianfranco Rizzardi, Amministratore Delegato Inrizzardi, Paolo Torchetti, Presidente Flumen.

Vai al video intervento


L'Italia che comunica: cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione

All'interno della tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" intervengono Andrea Lombardinilo, Direzione Generale per l'Università - MIUR, e Rita Santarelli, Vicepresidente esecutivo LUISS G. Carli Confindustria. Conduce Sandro Petrone, Giornalista RAI.

Vai al video intervento


L'Italia che comunica: Tavola Rotonda - 1a parte

"L'Italia che comunica: gli interpreti dell'Italian Style si raccontano". In questa prima parte del dibattito intervengono Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma, Domenico Arcuri, AD di Invitalia, Paolo Torchetti, Presidente Flumen.

Vai al video intervento


L'Italia che comunica: Tavola Rotonda - 2a parte

"L'Italia che comunica: gli interpreti dell'Italian Style si raccontano". In questa seconda parte del dibattito intervengono Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione del Comune di Roma, Domenico Arcuri, AD di Invitalia, Paolo Torchetti, Presidente Flumen.

Vai al video intervento


Lamberto Prati > la responsabilità sociale per Barilla

Lamberto Prati Per Barilla la responsabilità sociale d'impresa si manifesta non solo nei confronti delle persone ma anche dell'ambiente. Su questo tema interviene Lamberto Prati, Direttore Comunicazione Barilla Holding, durante il convegno l'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale".

Vai al video intervento


Layla Pavone presenta il "decalogo dell'e-mail marketing"

Layla Pavone Nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009 Layla Pavone, Presidente IAB Italia, partecipa al convegno "Dopo il Marketing 2.0: gli scenari di sviluppo della relazione con il cliente e la tutela della privacy". Al centro del suo intervento la presentazione del decalogo dell'e-mail marketing promosso da IAB Italia, una sorta di codice di autodisciplina rivolto agli operatori di questo ambito della comunicazione che mira a tutelare i diritti dei consumatori.

Vai al video intervento


Lillo Tombolini > L'interazione tra web e tv - intervento 2

Lillo Tombolini Molto spesso accade che appassionati di uno stesso telefilm creino sul web delle community. Secondo Lillo Tombolini, Direttore Rete La7, questo è un esempio di interazione tra web e tv.

Vai al video intervento


Lillo Tombolini > L'interazione tra web e tv - intervento 3

Lillo Tombolini Molto spesso accade che appassionati di uno stesso telefilm creino sul web delle community. Secondo Lillo Tombolini, Direttore Rete La7, questo è un esempio di interazione tra web e tv.

Vai al video intervento


Lillo Tombolini > La televisione tradizionale "resiste" - intervento 1

Lillo Tombolini La televisione tradizionale "resiste" e conserva un pubblico fidelizzato poichè si sta adattando ai cambiamenti della società. Questo il pensiero esposto da Lillo Tombolini, Direttore di Rete La7, durante il convegno "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, editoria, web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori.

Vai al video intervento


Luca Colombo > i contenuti "professionali" non moriranno - intervento 1

Luca Colombo Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer - Microsoft Italia, sostiene che, sebbene il grande successo degli user generated contents, i contenuti "professionali" non moriranno mai.

Vai al video intervento


Luca Colombo > Media e consumi in evoluzione - intervento 1

Luca Colombo Luca Colombo, Consumer & Online Marketing Officer di Microsoft Italia, interviene al convegno "Gli scenari del sistema mediatico (Tv, Ip Tv, editoria, web e social media) alla prova delle nuove abitudini dei consumatori". L'evoluzione dei media e dei consumi può essere descritta con tre messaggi: personal becomes social, social becomes digitised e entertainment is extended.

Vai al video intervento


Marco Maglio > Il diritto di marketing

Marco Maglio Marco Maglio, Presidente Giurì per l'Autodisciplina nella comunicazione pubblicitaria diretta e nelle vendite a distanza, interviene sul tema del diritto di marketing, ovvero il diritto delle aziende di poter comunicare con i loro potenziali interlocutori.

Vai al video intervento


Marco Menichetti presenta "Car Sharing Italia"

Marco Menichetti Marco Menichetti presenta Car Sharing Italia, la società che insieme a Legambiente offre un servizio che permette di vivere la città in modo diverso. Car Sharing Italia permette ai suoi clienti di usare la macchina solo per necessità, integrandola con gli altri mezzi di mobilità.

Vai al video intervento


Mario Morcellini > Anche nei momenti di crisi c'è sempre ciò che salva

Mario Morcellini "Là dove più grande è il pericolo, cresce sempre ciò che salva". Con questa frase del poeta tedesco Friedrich Holderlin, Mario Morcellini chiude la Tavola Rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione".

Vai al video intervento


Mario Morcellini > Chi difende la formazione in Comunicazione?

Mario Morcellini All'interno della tavola rotonda "L'Italia che comunica: Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti per la Formazione" interviene Mario Morcellini, Preside Facoltà Scienze della Comunicazione, La Sapienza, Università di Roma. Tema del suo discorso: "Chi difende la formazione in Comunicazione? L'università come asset strategico di un approccio moderno alle professioni".

Vai al video intervento


Mario Morcellini > La crisi non è insuperabile

Mario Morcellini La Formazione costituisce uno strumento fondamentale per rilanciare il mercato del lavoro e favorire la ripresa economica del paese. Partendo dal focus sulle professioni della comunicazione per le quali urge una ridefinizione della mappa delle competenze, si è discusso anche di politiche di accesso alle professioni, di formazione aziendale e aggiornamento. In onda l'intervento di Mario Morcellini, Preside SdC, Università La Sapienza.

Vai al video intervento


Marzia Curone > Gli italiani e il marketing di relazione

Marzia Curone Marzia Curone, Presidente della Consulta del Direct Marketing di Assocomunicazione, interviene al convegno "Marketing 2.0: Gli scenari di sviluppo della relazione con il cliente e la tutela della privacy" e presenta i risultati della relazione "Gli Italiani e il marketing di relazione" commissionata nel 2008 da Assocomunicazione a Astra Ricerche.

Vai al video intervento


Massimo Pontillo > L'etica della comunicazione

Massimo Pontillo I principi a cui si dovrebbe ispirare la comunicazione, non solo delle imprese ma di tutti, sono: trasparenza, chiarezza, veridicità, completezza e rilevanza delle notizie. Questo è il pensiero che Massimo Pontillo, Segretario generale Pentapolis e Presidente L'Aurora Comunicazione, ha esposto in occasione del Forum della Comunicazione 2009.

Vai al video intervento


Massimo Scalia > La terza rivoluzione energetica? (1 parte)

Massimo Scalia Massimo Scalia, dell'Università La Sapienza, partecipa a un faccia a faccia con l'imprenditore Chicco Testa sul tema "La terza rivoluzione energetica". Conduce Alberto Fiorillo di "Il Venerdì di Repubblica". Il nucleare è la soluzione migliore per risolvere il problema dei cambiamenti climatici?

Vai al video intervento


Massimo Scalia > La terza rivoluzione energetica? (2 parte)

Massimo Scalia Massimo Scalia, dell'Università La Sapienza, partecipa a un faccia a faccia con l'imprenditore Chicco Testa sul tema "La terza rivoluzione energetica". Conduce Alberto Fiorillo di "Il Venerdì di Repubblica".

Vai al video intervento


Massimo Scalia > La terza rivoluzione energetica? (3 parte)

Massimo Scalia Massimo Scalia, dell'Università La Sapienza, partecipa a un faccia a faccia con l'imprenditore Chicco Testa sul tema "La terza rivoluzione energetica". Conduce Alberto Fiorillo di "Il Venerdì di Repubblica".

Vai al video intervento


Matteo Battiston > Maggior spazio alla creatività

Matteo Battiston Matteo Battiston, Direttore Istituto Europeo di Design, interviene alla tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" e sottolinea l'importanza della creatività e della sperimentazione per le aziende e per i new media.

Vai al video intervento


Matteo Marzotto > La frammentazione nella comunicazione

Matteo Marzotto "L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Matteo Marzotto, Presidente Enit - Agenzia Nazionale del Turismo.

Vai al video intervento


Nicola Piepoli > Il giudizio degli italiani sul Mario Italia

Nicola Piepoli "L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Nicola Piepoli, Presidente Istituto Piepoli di ricerca e consulenze di marketing. La sua ricerca sul "Mario" Italia rivela che Qualità, Artigianalità, Creatività e Buon Gusto sono le principali eccellenze dell'Italian Style.

Vai al video intervento


Nicola Piepoli presenta i sondaggi dell'Istituto Piepoli

Nicola Piepoli Nicola Piepoli interviente alla tavola rotonda "L'Italia che Comunica: Cambiamenti nella comunicazione, cambiamenti nella Formazione" presentando uno dei sondaggi dell'Istituto Piepoli. Gli italiani quale ruolo assegnano all'università e alla formazione d'impresa nel rilancio della domanda del mercato del lavoro in Italia? Introduce Sandro Petrone, giornalista RAI.

Vai al video intervento


Paolo Nepi > Le doti del buon comunicatore

Paolo Nepi Paolo Nepi, Presidente collegio didattico Scienze della Comunicazione - Università Roma Tre, sottolinea durante il suo intervento alla tavola rotonda "Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti della formazione" che il buon comunicatore non solo deve saper comunicare ma deve anche saper creare comunicazione.

Vai al video intervento


Riccardo Cotarella > L'evoluzione enologica nel mondo

Riccardo Cotarella "L'Italia che comunica": quale interprete dell'italian style nel mondo, interviene Riccardo Cotarella, Presidente Azienda Vinicola Falesco. -Ha costituito l'Azienda Riccardo Cotarella S.r.l. società di consulenze viticole ed enologiche di cui è Presidente (n° impiegati 6). -Nel 1979 costituisce, insieme al fratello Renzo, L'Azienda Vinicola Falesco S.r.l., di cui è proprietario e Presidente (n° impiegati 57). -Docente universitario Università della Tuscia di Viterbo, Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Enologia e Viticoltura dal 2000. -Presidente Associazione Industriali di Terni - Settore Industrie Alimentari. -Presidente della Commissione di Appello per gli esami organolettici vini DOC e DOCG Italia Settentrionale. -Presidente della Commissione di Degustazione del Consorzio per la Tutela del Vino Orvieto. -Presidente della Commissione di degustazione presso la Camera di Commercio di Terni che certifica l'idoneità dei Vini Orvieto e Colli Amerini. -Consulente enotecnico presso una numerosa serie di aziende in Italia e all'estero.

Vai al video intervento


Rita Santarelli > Dialogo tra mondo del lavoro e università

Rita Santarelli All'interno della tavola rotonda "L'Italia che comunica: Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti per la Formazione" interviene Rita Santarelli, Vicepresidente esecutivo LUISS G. Carli Confindustria, che sottolinea l'importanza di un dialogo costante tra il mondo dell'impresa e il mondo del lavoro per orientare i giovani sui possibili, e concreti, sbocchi lavorativi.

Vai al video intervento


Sebastiano Venneri > Il ruolo della comunicazione per Legambiente

Sebastiano Venneri Durante il convegno l'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale" interviene Sebastiano Venneri, Vicepresidente Legambiente, che spiega perchè la comunicazione svolge un ruolo fondamentale all'interno dell'Associazione.

Vai al video intervento


Sergio Cherubini > Comunicazione nella formazione post laurea

Sergio Cherubini All'interno della tavola rotonda "L'Italia che comunica: Cambiamenti nella comunicazione, nuovi compiti per la Formazione" interviene Sergio Cherubini, Preside della Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. "Quanto è importante la comunicazione per incentivare i Master e i corsi di formazione post laurea?"

Vai al video intervento


Silvano Falocco al convegno "Innovazione e comunicazione"

Silvano Falocco Al convegno "L'italia che comunica. Innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale", svoltosi il 27 marzo nell'ambito del Forum della Comunicazione 2009, interviene Silvano Falocco, Amministratore Delegato Ecosistemi - Sdi Group. Al centro del suo discorso il valore della sostenibilità nella responsabilità sociale di impresa.

Vai al video intervento


Silvia De Blasio > New Media e responsabilità (sociale) d'impresa

Silvia De Blasio Silvia de Blasio, Direttore Comunicazione Vodafone, interviene alla tavola rotonda "L'Italia che comunica: Innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale". Partendo dalla realtà Vodafone, Silvia de Blasio affronta il tema "New media e responsabilità (sociale) d'impresa".

Vai al video intervento

Stefania Lallai > la responsabilità sociale d'impresa in TNT Express Italy

Stefania Lallai La responsabilità sociale d'impresa fa parte delle strategie di business della TNT Express Italy e si manifesta nell'attenzione costante alla riduzione delle emissioni di Co2. Ce ne parla Stefania Lallai, Responsabile Comunicazione & CRS TNT Express Italy, durante il suo intervento al convegno l'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale".

Vai al video intervento


Stefano Patera > Il marketing diretto di Virgilio

Stefano Patera Stefano Patera interviene al convegno "Dopo il marketing 2.0: gli scenari di sviluppo della relazione con il cliente e la tutela della privacy" illustrando gli strumenti di marketing diretto di Virgilio: Web Mail, TimSpot e Virgilio Mobile.

Vai al video intervento


Umberto Costamagna > Gli sviluppi della relazione con il cliente

Umberto Costamagna Umberto Costamagna, Presidente Assocontact, prende come esempio i "call center" per investigare gli sviluppi della relazione delle aziende con il cliente.

Vai al video intervento


Umberto Croppi > L'Italia è un Paese di comunicatori

Umberto Croppi "L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e alla Comunicazione del Comune di Roma.

Vai al video intervento


Umberto Vattani > Lasciatevi sedurre da qualcosa di italiano

Umberto Vattani "L'Italia che comunica: ripartire dalle eccellenze dell'Italian Style per il rilancio del brand Italia nel mondo". Interviene Umberto Vattani, Presidente ICE.

Vai al video intervento


Valerio Neri > La comunicazione della sofferenza

Valerio Neri Come si comunica la sofferenza? In proposito interviene Valerio Neri, Direttore Generale "Save the Children Italia", all'interno del convegno l'Italia che comunica "L'innovazione nella comunicazione. Il ruolo dei new media per lo sviluppo della responsabilità sociale", svoltosi il 27 marzo nell'ambito del Forum della Comunicazione.

Vai al video intervento


Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione (1a parte)

Il patrimonio artistico, culturale e naturale italiano come una Mario da riposizionare sui mercati internazionali. Ne discutono Gabriella Alemanno, Direttore Agenzia del Territorio e Furio Garbagnati, Presidente Assorel. Conduce Giorgio Mulè, Direttore Studio Aperto.

Vai al video intervento


Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione (2a parte)

Claudia Golinelli, Consigliere D'Amministrazione Studio Erga Srl, e Carlo Capria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali, intervengono alla tavola rotonda dedicata al tema "Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione". Conduce Giorgio Mulè, Direttore Studio Aperto.

Vai al video intervento


Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione (3a parte)

Carlo Capria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali discute sul tema della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturale italiano facendo un confronto tra l'economia dell'Italia e quella della Cina.

Vai al video intervento


Valorizzare il territorio come marca per l'internazionalizzazione (4a parte)

Le conclusioni della tavola rotanda "Valorizzare il territorio come marca per l'internalizionalizzazione" condotta da Giorgio Mulè, Direttore Studio Aperto.

Vai al video intervento


Alberto Fiorillo > In fase recessione serve più concretezza

Alberto Fiorillo Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Secondo Fiorillo, in tempi di crisi la comunicazione "dovrebbe cambiare in direzione di una maggiore concretezza".

Vai alla video intervista


Andrea Baracco > ora servono funzioni tattiche e strategiche

Andrea Baracco Roma, 27 mar. (Adnkronos) - In tempi di crisi, per il direttore Comunicazione e Immagine di Renault Andrea Baracco, servono funzioni tattiche di breve periodo e funzioni strategiche di medio e lungo termine.

Vai alla video intervista


Daniela Carosio > in tempi di crisi più attenzione a come si investe

Daniela Carosio Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Secondo Daniela Carosio, direttore centrale della Comunicazione esterna di Gruppo delle Ferrovie dello Stato, questo "non è un momento da grandi campagne pubblicitarie, ora bisogna parlare di fatti concreti".

Vai alla video intervista


Daniela Rota > in tempi di crisi serve funzionalità

Daniela Rota Roma, 26 mar. (Adnkronos) - In tempi di crisi, per Daniela Rota, responsabile Area operativa della Comunicazione del Dipartimento delle Finanze, "la comunicazione dev'essere strettamente funzionale agli obiettivi istituzionali di un'amministrazione".

Vai alla video intervista


Domenico Arcuri > in tempi di crisi imparare a comunicare meglio

Domenico Arcuri Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per l'amministratore delegato di Invitalia, "l'Italia ha dei punti di forza che deve imparare a valorizzare meglio" per poter agganciare il treno della ripresa

Vai alla video intervista


Domenico Pellegrino > in momenti di crisi aziende devono comunicare eccellenze

Domenico Pellegrino Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Secondo il direttore di Msc Crociere, la recessione economica rappresenta "un momento di selezione dove i veri valori diventano percebili dal mercato. Compito delle aziende ora è metterli in evidenza".

Vai alla video intervista


Gabbriella Alemanno > ingegnarsi e usare creatività

Gabbriella Alemanno Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Secondo Gabriella Alemanno, direttore dell'Agenzia del Territorio, per comunicare in tempi di crisi, "bisogna ingegnarsi di più e usare creatività"

Vai alla video intervista


Gianfranco Conte > Web media più opportuno in tempi di crisi

Gianfranco Conte Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Secondo Conte in tempi di crisi "è necessario mettere sul mercato prodotti competitivi e di qualita'. Il web è il media piu' opportuno in questa fase".

Vai alla video intervista


Gianluca Comin > comunicare di più spendendo meno

Gianluca Comin Roma, 26 mar. (Adnkronos) - In tempi di crisi, secondo Gianluca Comin, presidente Ferpi e direttore delle Relazioni esterne Enel, "non bisogna restringere i budget, ma renderli più efficienti"

Vai alla video intervista


Gianni Di Giovanni > In tempi di crisi serve più responsabilità e sostenibilità

Gianni Di Giovanni Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Secondo Di Giovanni, in tempi di crisi, nella comunicazione "ci vuole piu' responsabilita', piu' attenzione e maggiore sostenibilita'".

Vai alla video intervista


Giovanni Buttitta > In tempi di crisi ritornare a ruolo sociale imprese

Giovanni Buttitta Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Per Buttitta, in una fase di recessione economica le imprese devono puntare non solo alla "creazione di valore, ma anche al ruolo sociale".

Vai alla video intervista


Ibello > per noi più qualità e più risparmi

Ibello Roma, 26 mar. (Adnkronos) - L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate, per Valeria Ibello, dell'ufficio stampa dell'Agenzia, dimostra che si possono coniugare più qualità e risparmi

Vai alla video intervista


Mario Occhi > non dobbiamo farci influenzare dalla crisi

Mario Occhi Roma, 26 mar. (Adnkronos) - I buoni comunicatori, per Mario Occhi, "dovrebbero emergere anche in momenti di crisi".

Vai alla video intervista


Matteo Marzotto > in momenti di crisi triplicare gli sforzi

Matteo Marzotto Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per il presidente dell'Enit - Agenzia nazionale del Turismo, Matteo Marzotto, "questo è un momento in cu bisognerebbe moltiplicare la volontà di essere visibili".

Vai alla video intervista


Mauro Miccio > in tempi di crisi aziende devono puntare su comunicazione

Mauro Miccio Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per l'amministratore delegato di Eur Spa, in tempi di crisi "la comunicazione è l'elemento intorno al quale deve svolgersi tutta l'attività di un'azienda". Mauro Miccio, amministratore delegato Eur Spa

Vai alla video intervista

Nicola D'Ascanio > spero si cambi in meglio

Nicola D'Ascanio Roma, 27 mar. (Adnkronos) - In tempi di crisi, per il presidente della Provincia di Campobasso Nicola D'Ascanio, "anche la comunicazione si mette in rete, per esaltare le risorse e il loro impiego per creare sviluppo".

Vai alla video intervista


Nicola Piepoli > per cambiare occorre tempo e servono idee

Nicola Piepoli Roma, 26 mar. (Adnkronos) - La comunicazione, in tempi di crisi, secondo Nicola Piepoli, "cambia poco", perché "occorre tempo e occorrono menti"

Vai alla video intervista


Paola Cambria > bisogna comunicare di più

Paola Cambria Roma, 26 mar. (Adnkronos) - In questo momento, per Paola Cambria, responsabile Comunicazione dell'Agenzia del Demanio, "bisogna comunicare di più, anche per far conoscere meglio la crisi".

Vai alla video intervista


Paolo Torchetti > momenti di crisi favoriscono comunicazione integrata

Paolo Torchetti Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per il presidente del Flumen, in momenti di crisi "le aziende scoprono che esistono tante occasioni di contatto con il consumatore che vanno organizzate più oculatamente, attraverso la comunicazione integrata".

Vai alla video intervista


Renata Polverini > dovremmo comunicare il merito dei problemi al di la' delle prese di posizione

Renata Polverini Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Tra le associazioni sindacali - secondo il segretario generale dell'Ugl Renata Polverini - nel comunicare a volte si arriva quasi al conflitto.

Vai alla video intervista


Salvatore Bianca > Valorizzare al massimo ecosostenibilità

Salvatore Bianca Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Per il portavoce del ministro dell'Ambiente, in un momento di recessione economica "bisogna valorizzare al massimo i valori dell'ecosostenibilita'".

Vai alla video intervista


Silvia De Blasio > il cambiamento è già iniziato da anni

Silvia De Blasio Roma, 27 mar. (Adnkronos) - "Il processo di cambiamento nella comunicazione - spiega il direttore Comunicazione di Vodafone Silvia De Blasio - è già iniziato da alcuni anni".

Vai alla video intervista


Tiziano Treu > nelle istituzioni c'è troppa diversità nel comunicare

Tiziano Treu Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Troppe diversità nelle istituzioni e anche nei media nel comunicare la crisi, secondo Tiziano Treu, vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato.

Vai alla video intervista


Umberto Croppi > società a basso reddito fanno passi maggiori in comunicazione

Umberto Croppi Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Secondo l'assessore Croppi, "sono proprio le societa' di basso reddito che hanno saputo fare passi maggiore nell'utilizzazione dei mezzi di comunicazione".

Vai alla video intervista


Umberto Vattani > diminuiscono i soldi ma devono crescere le idee

Umberto Vattani Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per il presidente dell'Ice Umberto Vattani, "in tempi di crisi comunicare diventa ancora più importante".

Vai alla video intervista


Intervista a Domenico Pellegrino

Domenico Pellegrino Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Domenico Pellegrino, Direttore Generale di MSC Crociere, uno dei leader del mercato delle navi da crociere, che ha ritirato il premio come interprete dell'Italian Style nel mondo.

Vai alla video intervista


Intervista a Enzo Argante

Enzo Argante Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Enzo Argante, Presidente Pentapolis, che ci ha parlato di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale nell'ambito dell nuove frontiere comunicative.

Vai alla video intervista


Intervista a Gianfranco Rizzardi

Gianfranco Rizzardi Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Gianfranco Rizzardi, Presidente Cantieri Navali Rizzardi Sr, che ci ha raccontato la sua passione per il settore della nautica da diporto e la storia dei Cantieri Navali Rizzardi.

Vai alla video intervista



Intervista a Gianni Di Giovanni

Gianni Di Giovanni Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Gianni Di Giovanni, Responsabile Comunicazione Esterna Eni Spa, che ci ha parlato di responsabilità sociale e degli investimenti in comunicazione alla luce dei new media.

Vai alla video intervista


Intervista a Giuseppe Amato

Giuseppe Amato Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Giuseppe Amato, Dir. Generale Antonio Amato & C. Molini Pastifici Spa, che ci ha parlato della comunicazione multicanale dell'Italian Style nel mondo.

Vai alla video intervista


Intervista a Luca Tait

Luca Tait Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Luca Tait, Responsabile Emerging Markets di Luxottica Spa, che ci ha spiegato come comunicare con il consumatore e gestire i mercati emergenti.

Vai alla video intervista


Intervista a Stefania Lallai

Al Forum della Comunicazione 2009 Comunika Tv ha intervistato Stefania Lallai, Responsabile Comunicazione & CSR TNT Express Italy, che ci ha parlato di responsabilità sociale nella comunicazione d'impresa.

Vai alla video intervista


Tor Vergata Economia - Forum della Comunicazione

Servizio di Luigi Garofalo. Interventi: Mario Morcellini, Nicola Piepoli, Sergio Cherubini, Paolo Nepi.

Vai alla video intervista



VIDEO INTERVENTI AL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2008

Alessandro Brignone

Alessandro Brignone, Direttore Generale Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali, interviene sul ruolo della stampa, e sulle sue responsabilità nello sviluppo di una immagine di qualità dell'Italia. Esiste una strada per trovare degli strumenti innovativi che possano essere compatibili con la stampa tradizionale? Dal confronto con queste tematiche, emerge un interrogativo: è possibile riaprire un dialogo tra l'editoria e la comunicazione pubblica?

Vai al video intervento


Alessandro Brignone e Gianluca Comin

Alessandro Brignone, Direttore Generale Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali, interviene sul ruolo della stampa, e sulle sue responsabilità nello sviluppo di una immagine di qualità dell'Italia. Nel dibattito espone le sue idee contraddittorie a quelle di Gianluca Comin, sui media e la loro efficacia di comunicazione.

Vai al video intervento


Anna Gionfriddo

Oltre l'exploit della comunicazione. Nuovi compiti per l'università e la formazione d'impresa: Anna Gionfriddo illustra le esperienze di Adecco Formazione nel corso dell'incontro conclusivo della prima giornata del Forum della Comunicazione di Roma. Mette in risalto i risultati ottenuti dalla loro azienda e le startegie usate per la formazione dei lavoratori.

Vai al video intervento


Claudio Siciliotti

Claudio Siciliotti interviene nella veste di Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili, e tratta alcuni temi caldi: come è possibile (anche alla luce dei recenti avvenimenti di cronaca) fare una comunicazione positiva del Fisco? Ed è inoltre possibile che una categoria specifica, come quella rappresentata da C.Siciliotti, possa comunicare come un soggetto aggregato senza perdere le sue peculiarità e con autorevolezza?

Vai al video intervento


Daniela Carosio

Daniela Carosio, Direttore Centrale della Comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, si interroga su quali siano gli strumenti e quali i messaggi sui quali puntare per far crescere una coscienza collettiva che si allontani da una immagine negativa per far crescere invece il sistema Paese, anche e soprattutto sulla scena europea.

Vai al video intervento


Fabrizio Cataldi

Fabrizio Cataldi è consulente di comunicazione d'impresa. Presenta il Forum della Comunicazione mettendo in risalto gli obiettivi dell'evento. Afferma che bisogna comunicare con la comunità economica, scientifica e sociale italiana per capire che ruolo avrà la comunicazione per lo sviluppo del sistema Paese.

Vai al video intervento


Gabriella Alemanno

Il ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del paese: questo il tema affrontato nel corso della sessione plenaria che ha dato l'avvio ai lavori del Forum della Comunicazione. Gabriella Alemanno affronta il tema della comunicazione nella Pubblica Amministrazione come meccanismo di chiarificazione strategico nel rapporto tra cittadino ed istituzioni.

Vai al video intervento


Gianluca Comin

Il ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del paese: questo il tema affrontato nel corso della sessione plenaria che ha dato l'avvio ai lavori del Forum della Comunicazione. Gianluca Comin si interroga sulle problematiche connesse alla comunicazione ed ai mutamenti collegati con lo sviluppo delle nuove tecnologie.

Vai al video intervento


Gianluca Comin

Secondo intervento

Vai al video intervento


Luca Colombo

La Sessione plenaria dedicata a "l'evoluzione dei media digitali e la comunicazione" chiude i lavori del Forum della Comunicazione del 2008: Luca Colombo interviene sul tema portando l'esperienza di Microsoft Online. Definisce il contesto online partendo dalla definizione di consumatore, dagli usi che questi fanno di internet e da tutti i fenomeni di comunicazione che lo caratterizza.

Vai al video intervento


Mario Morcellini

Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, presiede gli Stati Generali della Comunicazione si interroga sugli obiettivi della comunicazione. La società e il sistema della classe dirigente come hanno giocato il ruolo della comunicazione? Dove il rapporto tra istituzioni e comunicazione non ha funzionato?

Vai al video intervento


Mauro Masi

Mauro Masi pone l'accento sul ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del Paese. La vera difficolta dei Governi nella comunicazione istituzionale è saper comunicare la positività. Afferma che ci vogliono regole precise e devono essere condivise, trovandoci davanti all'evoluzione digitale.

Vai al video intervento


Remo Lucchi

Remo Lucchi, Amministratore delegato di Eurisko, dal 1968 opera nel settore delle ricerche sociali e di marketing. Nell'intervento fa una panoramica della comunicazione delle aziende e il loro ruolo rispetto ad altre forme di comunicazione. L'evoluzione culturale delle persone, del consumatore in particolare, ha portato le aziende ad adottare strategie di marketing specifiche.

Vai al video intervento


Sandro Castaldo

Sandro Castaldo è Direttore dell'Area Marketing della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi dove insegna Marketing, Retalling e Trade Marketing & Channel Management. Nell'intervento affronta i temi della fiducia e reputazione d'impresa. Mette in evienza l'evoluzione del consumatore che richiede non prodotti ma bisogni sempre più ampi.

Vai al video intervento


Sergio Luciano

Il ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del paese: questo il tema affrontato nel corso della sessione plenaria che ha dato l'avvio ai lavori del Forum della Comunicazione. Sergio Luciano, Chairman, approfondisce quale debbano essere il ruolo della comunicazione (e le responsabilità dei "comunicatori") per il sistema Paese.

Vai al video intervento


Umberto Croppi

Umberto Croppi afferma che la comunicazione è uno dei momenti importanti in cui un Paese si autodefinisce e si riconosce. Mette in evidenza i punti fondamentali su cui si basa il programma di comunicazione del Comune di Roma.

Vai al video intervento


"Mio figlio a 10 anni ha creato il suo primo blog". Bisogna remunerare degnamente i giovani meritevoli

Vai al video intervento


"Perchè in Rai non ci sono giovani?!." Scambio di battute tra gli ospiti

Vai al video intervento


Analisi del prof. Mario Morcellini

Vai al video intervento


Conclusioni del direttore generale di Confindustria, Maurizio Beretta

Vai al video intervento


Conclusioni di Lucio d'Alessandro, Conferenza nazionale dei presidi di Comunicazione

Vai al video intervento


Conclusioni sul convegno

Vai al video intervento


Critiche costruttive al forum

Vai al video intervento


Erica Mallarini, docente Bocconi

Vai al video intervento


Il punto di vista dell'Agenzia Ansa, redazione Informatica e Telecomunicazioni

Vai al video intervento


Il relatore, giornalista del "Sole24Ore", introduce il prof. Cherubini

Vai al video intervento


Il sindacato dei giornalisti:"Riforma dell'Ordine e della legge sull'Editoria"

Vai al video intervento


In Italia è garantito il pluralismo d'informazione. Parola degli Editori

Vai al video intervento


Intervento del prof. Enzo Cheli, Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Vai al video intervento


Intervento del prof. Mario Morcellini, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione

Vai al video intervento


Intervento di Claudio Avallone

Vai al video intervento


Intervento di Federica Colonna

Vai al video intervento


Intervento di Luciano Colussi ci parla del passaggio al digitale iniziato dalla RAI, durante il primo Forum della Comunicazione

Vai al video intervento


Intervento di Luciano Sposato

Vai al video intervento


Intervento di Mario Morales Molfino: "Non ci sono più i creativi nella pubblicità"

Vai al video intervento


Intervento di Nicola d'Angelo: "La Comunicazione è importante quanto la sicurezza"

Vai al video intervento


Intervento di Simonetta Pattuglia

Vai al video intervento


La formazione all'Università Bocconi

Vai al video intervento


La prof.ssa Rossignaud pone l'attenzione sui nati digitali

Vai al video intervento


Sergio Cherubini: "Le offerte didattiche della facoltà di Economia"

Vai al video intervento


Antonio Romano

Antonio Romano è Presidente Inarea Identity Architectures. Fonda a ventitre anni la prima struttura di graphic design che prese il nome di Studio Romano. L'affermazione dello studio e la specializzazione nell'ambito dei sistemi di identità decretarono nel 1991 la nascita di AReA Strategic Design, società che in breve tempo diverrà leader in Italia nel campo del corporate brand. Dal 2004, il network ha preso il nome Inarea ed è presente in otto paesi con dodici sedi.

Vai alla video intervista


Claudio Avallone

Claudio Avallone è direttore di ComunikaTiva®, agenzia di comunicazione specializzata in ricerca, ideazione e realizzazione di soluzioni creative per la comunicazione d'impresa. Negli ultimi anni ha svolto attività di consulenza strategica, ha curato ricerche sul brand e sul cliente/consumatore e progettato sistemi di auditing per la comunicazione interna. Dal 2007 è membro del Consiglio Direttivo di UNICOM.

Vai alla video intervista


Daniela Carosio

Daniela Carosio interviene sul ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del Paese: come e cosa comunicare, e con quale senso di responsabilità, soprattutto per l'immagine dell'Italia sulla scena europea. Oltre a come far crescere la qualificazione collettiva della comunicazione per il nostro Paese, la dott.ssa Carosio illustra brevemente il Piano di comunicazione del Progetto Alta Velocità.

Vai alla video intervista


Deborah Endrizzi

Thun è presente al Forum della Comunicazione con la propria offerta B2B dedicata alla regalistica aziendale e alla promozione. Pezzi unici rifiniti a mano che trasmettono i valori profondi di gioia, amore e amicizia rappresentati dal marchio THUN.

Vai alla video intervista


Fabio Magrino

Fabio Magrino, direttore di Beltel Magazine, rivista cartacea e online, affronta il rapporto tra media tradizionali e media di nuova generazione, tentando di definirne ruoli ed opportunità.

Vai alla video intervista


Fabrizio Vigo

Fabrizio Vigo discute del ruolo della profilazione e della definizione dei target per le aziende interessate al Direct Marketing, approfondendo il tema della tutela della privacy e delle misure di sicurezza atte a garantire il data protection.

Vai alla video intervista


Gianluca Nicoletti

Gianluca Nicoletti, chairman della sessione plenaria dedicata a "l'evoluzione dei media digitali e la comunicazione", espone le sue personali considerazioni sullo stato dei media e sulle opportunità offerte dalla Rete.

Vai alla video intervista


Gianni Di Giovanni

Gianni Di Giovanni mette in evidenza la comunicazione dell'azienda Eni. Afferma che l'azienda ha inserito nei propri obiettivi strategici la comunicazione come moltiplicatore di valore e come moltiplicatore di reputazione rispetto alle attività che si svolgono tutti i giorni. Inoltre, ha descritto l'azienda e la propria mission mettendo in evidenza come essa coniuga lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale.

Vai alla video intervista


Giuseppe Verrini

Giuseppe Verrini affronta il cambiamento del ruolo del consumatore a fronte dell'evoluzione delle tecnologie, in base a recenti studi che dimostrano come la cultura digitale ormai permei la vita di ciascuno.

Vai alla video intervista


Luca Colombo

L'evoluzione dei media digitali, i social media e gli user generated content: rappresentano una opportunità per le aziende, e che investimenti richiedono? Luca Colombo, Direttore Marketing di Microsoft Online Services Group, la divisione online di Microsoft alla quale fanno capo i brand MSN, Windows Live e Microsoft Digital Advertising Solutions, spiega quale ruolo possono avere i media digitali per le aziende attente al mercato.

Vai alla video intervista


Marco Mele

Marco Mele, inviato del Sole 24 Ore, scrive di televisione già dalla fine degli anni Settanta. È convinto che quando si scrive su un giornale bisogna pensare anche a chi leggerà gli articoli. Qual è la differenza tra comunicazione e informazione?

Vai alla video intervista


Mario Morcellini

Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, presiede gli Stati Generali della Comunicazione: in una intensa mattinata, gli operatori del settore cercano di comprendere quali opportunità e quali strumenti bisognerà attivare per poter avviare un proficuo processo di crescita per l'Italia intera.

Vai alla video intervista


Massimo Fubini

Massimo Fubini, Amministratore Delegato di Tomato Interactive, lavora nel mondo dei New Media dal 1995. Tiene regolarmente corsi di Internet strategy presso le principali scuole, università e aziende italiane.

Vai alla video intervista


Massimo Melica

Lo Studio Legale Melica, Scandelin & Partners è specializzato in diritto delle nuove tecnologie e della comunicazione digitale: un tema importante, soprattutto con riferimento alle implicazioni degli user generated content e alla Rete in generale. L'Avv.Melica tratteggia brevemente qualche esempio.

Vai alla video intervista


Maurizio Beretta

In un periodo storico e politico come questo, il ruolo della comunicazione diviene strategico per il rilancio del sistema Paese, soprattutto sulla scena europea: Maurizio Beretta affronta questo tema definendo temi e responsabilità, per poter individuare il giusto volano per arrivare ad una immagine di maggior prestigio internazionale.

Vai alla video intervista


Nicola Piepoli

Il ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del paese: questo il tema affrontato nel corso della sessione plenaria che ha dato l'avvio ai lavori del Forum della Comunicazione.

Vai alla video intervista


Nicola Raffa

Nicola Raffa dal 2007 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Apco Worldwide SpA, società leader internazionale nell'area della comunicazione strategica e del Public Affairs. Giunge ad Apco dopo circa 26 anni di esperienza nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali.

Vai alla video intervista


Stefano Mosetti

Social media e user generated content: quali opportunità per le aziende, ed a fronte di quali investimenti? Stefano Mosetti affronta questi temi, facendo anche qualche previsione sulle future killer application.

Vai alla video intervista


Tito Schiaffino

Comunicazione, fiducia e reputazione: come vincere la sfida dell'incertezza? Tito Schiaffino affronta il tema della fiducia: come guadagnarla, e soprattutto come conservarla?

Vai alla video intervista


Forum della Comunicazione - Roma: 26 e 27 marzo

Vai alla video intervista


Intervista a Sergio Cherubini, vicepreside della Facoltà di Economia

Vai alla video intervista


Intervista al prof. Morcellini, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Comunicazione

Vai alla video intervista


La reporter Loredana parla del "medium" che usa per comunicare

Vai alla video intervista


Roma capitale della comunicazione: Si è svolta il 28 e 29 maggio la prima edizione del forum della comunicazione.



Vai alla video intervista


Video intervista Vodafone - Parola d'ordine: comunicazione

Comunicare oggi non è mai una cosa scontata, ci sono tantissimi modi per farlo e ormai è divenuta una scienza da studiare e monitorare costantemente. Gli stessi esperti si sono incontrati in occasione del Forum della Comunicazione, tenutosi a Roma il 28 e 29 maggio scorsi, proprio per parlare di questo vastissimo argomento e condividere la loro esperienza. Noi abbiamo incontrato Luca Colombo, Direttore marketing Microsoft Online, e Gianluca Nicoletti, giornalista di Radio24: due modi diversi di fare comunicazione, un unico grande concetto che in qualche modo ci accomuna tutti.

Vai alla video intervista


Forum della Comunicazione 2008: Gianluca Nicoletti

Vai alla video intervista


Forum della Comunicazione 2008: Lyala Pavone

Vai alla video intervista


Francesco Barbani

Vai alla video intervista


Intervista a Massimo Melica - Forum della Comunicazione

Vai alla video intervista


Marcello Merlo

Vai alla video intervista


Sergio Cherubini

Vai alla video intervista


Simonetta Pattuglia

Vai alla video intervista


Tito Schiaffino

Vai alla video intervista


Tor Vergata Economia: Beretta al Forum Comunicazione

Vai alla video intervista


Tor Vergata Economia: Cherubini al Forum Comunicazione

Vai alla video intervista

Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione

Vai alla video intervista


Link

LINK DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2009

LINK DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2008

Rassegna stampa

RASSEGNA STAMPA DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2010

Articoli di Agenzie

Articoli su Quotidiani

Articoli su Quotidiani Specializzati

Articoli su Periodici

Articoli sul Web

RASSEGNA STAMPA DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2009

Articoli di Agenzie

Articoli su Quotidiani

Articoli sul Web


RASSEGNA STAMPA DEL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2008

Articoli di Agenzie

Articoli su Periodici

Articoli su Quotidiani

Articoli su Quotidiani Specializzati

Articoli sul Web