Armando Roncaglia

Armando Roncaglia

Amministratore Unico | Roncaglia & Wijkander

Nato a Roma il 1° marzo 1948.Dopo studi di legge si è formato nel giornalismo.Fondatore della Roncaglia & Wijkander nel 1977, ne è sempre stato il Direttore.Ha curato personalmente i principali clienti dell'Agenzia, dopo aver frequentato diversi corsi professionali e stages in Italia e all'estero, nel settore del marketing e della comunicazione.Nel 2007 ha fondato il Gruppo Roncaglia, che è formato, oltre che dalla Roncaglia & Wijkander, da una serie di agenzie altamente specializzate in aree-chiave della comunicazione: la Lindbergh Communication, agenzia di Below the line e CRM; l'Endeavour Digital, specializzata in Internet, l'Ultra Online, volta alla gestione di piani media online, e l'Indigo Service, struttura specializzata in produzione e allestimenti PDV.Dal 1975 è membro della Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari con la massima qualifica di Professionista Pubblicitario.Nel 1993 diviene membro del Consiglio Direttivo della Sezione Comunicazione della Associazione Industriali di Roma (Confindustria).Dal 1994 è stato uno degli otto membri del Consiglio Direttivo dell'Assocomunicazione (Associazione Agenzie Pubblicitarie a servizio completo), che gestisce tutte le attività associative e intergovernative delle agenzie pubblicitarie operanti sul territorio italiano.Nel 2001 è stato coautore del libro "Il punto su Internet - Web Trend" ed. F. Angeli. Nel 2007 è coautore con Mauro Miccio della pubblicazione "Il Messaggio Narciso" edito dalla F. Angeli Editore. Docenze:2003 - serie di lezioni sulla Comunicazione c/o Istituto Nazareth di Roma -2004 - corso sull'Advertising Management con Case History su: lancio VK Mobile- Toyota-Lexus - Malta, c/o la John Cabot University Roma - Facoltà di Business Administration -2005 - Corso su "Comunicare l'ambiente" c/o l'Università La Sapienza di Roma - Facoltà Scienze della Comunicazione - 2005 - lezione su Advertising Strategy "Come nasce una campagna pubblicitaria" presso l'Università di Macerata - Facoltà Scienze della Comunicazione-2006 - lezione sulla "Creazione e la tutela dei marchi pubblicitari" c/o l'Istituto Nazionale per il Commercio Estero in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze al corso "Esperto in tutela della proprietà intellettuale e risoluzione delle controversie commerciali internazionali"- 2007 - seminario presso l'Università Luiss di Roma - corso di alta specializzazione in Comunicazione di impresa integrata 2007 - Lezione su "Marketing territoriale" presso Assoindustria della città di Treviso e della città di Carbonia - 2008 - Seminario a Santa Margherita Ligure su "La radio come nuovo media" - presentazione della Case History "Rosaria" -2008 - Lezione presso l'Università di Basilicata su "Il brand come territorio" davanti al presidente della Regione Basilicata ed il Preside dell'Università -2008 - Seminario su "Identità e valori in Veneto come brand territoriale" presso Unindustria di Treviso.

Protagonista nei seguenti eventi