AISM - Associazione Italiana Marketing è l'Associazione senza fini di lucro che per prima in Italia si è impegnata a sviluppare e promuovere la cultura e la professionalità del Marketing. Fondata nel 1954 da Guglielmo Tagliacarne, precursore delle ricerche sul modo di pensare e di vivere dei consumatori, nel corso degli anni AISM è diventata il principale punto di riferimento per gli Imprenditori, i Docenti Universitari, i Manager, i Consulenti e Ricercatori che si occupano di Marketing in Italia. AISM opera per lo sviluppo e la diffusione della cultura di Marketing e delle molteplici tecniche connesse organizzando Corsi di Formazione (AISM Marketing School), Seminari e Workshop (AISM Marketing Update), Convegni ed Eventi per fornire supporto e sviluppo culturale, professionale ed innovativo. Organizzata in più Dipartimenti di Studio, focalizzati su particolari aree disciplinari che rappresentano gli strumenti di elaborazione di know-how e di contatto tra l'Associazione e le aree aziendali di competenza, su tutto il territorio nazionale AISM si avvale del supporto locale delle Delegazioni Regionali. Impegnata nella valorizzazione dei professionisti e manager di marketing che operano nelle imprese (che rappresentano una quota significativa della base associativa) ed all'esterno come consulenti, AISM partecipa, ove presenti, alle Consulte istituite presso le Regioni in materia di riforma delle professioni.